Aforismi e frasi buddiste per vivere meglio

Il buddismo è una delle religioni e filosofie più antiche e diffuse al mondo. Trova la citazione o l’aforisma che possono essere più utili per te

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Nel mondo il buddismo è seguito da oltre mezzo milioni di fedeli. Oltre a essere una delle religioni più antiche e diffuse nel mondo, da secoli i suoi insegnamenti vengono ripresi e seguiti anche da chi non è un vero seguace della dottrina. Il pensiero buddista è basato sugli insegnamenti dati oralmente da Buddha Sakyamuni, lo storico Buddha vissuto circa 2500 anni fa. Tra i principi cardine della religione ci sono la ricerca della pace interiore ed esteriore, di una profonda compassione, di rispetto, di dialogo e pazienza per seguire la Via dell’Illuminazione. La dottrina non si concentra sull’esistenza di un Dio, ma su un percorso intimo volto a investigare se stessi e il mondo esterno, attraverso la meditazione. L’obiettivo è eliminare le emozioni negative che sono la causa di ogni tipo di sofferenza. Se stai cercando qualche parola efficace per aiutarti o aiutare qualcun altro a entrare in contatto con la propria anima e ritrovare la serenità, con DiLei, trovi una selezione di frasi buddiste con le citazioni più belle che stimolano a vivere meglio.

Aforismi e frasi buddiste

Il buddismo è nato nel VI secolo a.C. e il suo fondatore è stato il principe Siddartha Gautama. L’uomo, dopo aver avuto la visione di un cadavere, di un anziano, di un malato e di un sacerdote ascetico sereno perché aveva abbandonato il lusso, decise di lasciare gli agi della sua famiglia per prendere un periodo di riflessione, vivendo in estrema povertà. Dopo anni di meditazione, Siddharta riuscì a raggiungere l’illuminazione e proprio per questo motivo fu chiamato Illuminato, o Buddha. I suoi insegnamenti iniziarono quindi a diffondersi e a essere tramandati. Chi vuole entrare a contatto con il buddismo, può prendere spunto da queste frasi e aforismi.

“Il cambiamento non è mai doloroso. Solo la resistenza al cambiamento lo è.”- Siddharta

Frasi buddiste sulla vita

Gli insegnamenti centrali di Buddha sono conosciuti come le Quattro Nobili Verità: la verità della sofferenza, la verità dell’origine della sofferenza, la verità della cessazione della sofferenza e la verità del sentiero verso la cessazione della sofferenza. I questi principi è racchiuso il percorso che deve portare all’Illuminazione. Di seguito alcuni aforismi e citazioni sul concetto della vita nel buddismo

“Non puoi viaggiare su una strada senza essere tu stesso la strada.”- Siddharta

Frasi buddiste sull’amore

Secondo il buddismo, amare significa offrire felicità e essere benevoli, ma senza attaccarsi all’altra persona o pensare che sia un nostro possesso perché questa tendenza, a posteriori, causerebbe sofferenza. Per praticare l’amore non è necessario afferrarsi a nulla, poiché nulla è statico, tutto cambia e si trasforma. Per la dottrina orientale ci sono quattro caratteristiche che rappresentano il vero amore: maitri, la gentilezza; karuna, la compassione; medita, la gioia; upeksha, l’inclusione. Per chi vuole leggere qualche frase sull’amore che non conosce barriere, inizia dentro di noi per abbracciare l’universo, di seguito alcune citazioni e aforismi.

“I nostri dolori e le nostre ferite vengono guariti solo quando li tocchiamo con compassione.”- Siddharta

Frasi buddiste sulla gratitudine

Gli insegnamenti di Buddha ritengono che la gratitudine apra le porta non solo alla felicità, ma anche all’abbondanza e alla guarigione. Per esempio in Giappone, la terapia buddista Naikan usa la gratitudine come mezzo per curare la depressione, l’ansia e la nevrosi. Inoltre, essere grati per ciò che di buono c’è nella nostra vita, ci permette di restare con i piedi per terra e ci fornisce una base per affrontare e superare le difficoltà. Il monaco buddista del XIII secolo Nichiren Daishonin descrive il sentimento di riconoscenza come una componente essenziale della nostra umanità e l’essenza stessa del Buddismo. Qui alcune delle più belle frasi buddiste sulla gratitudine, con citazioni e aforismi.

“La gentilezza dovrebbe diventare il modo naturale della vita, non l’eccezione.”- Siddharta

Frasi buddiste sulla felicità

Il buddismo differenzia la felicità relativa da quella assoluta. La prima è l’estasi che si sperimenta quando si raggiunge qualcosa che volevamo, per esempio una promozione, un attestato, l’amore di una persona. Questo tipo di felicità è però fragile e fugace perché dipende da qualcosa che, nel corso del tempo, è soggetta a cambiamenti. La seconda è legata alla vita interiore e non dipende da cause esterne. Presuppone uno stato interiore di serenità e pace che dona forza per affrontare ogni ostacolo si possa incontrare nella vita. Per raggiungere la felicità assoluta si deve essere capaci di trasformare il negativo in positivo ed essere consapevoli che tutto è transitorio. Di seguito, citazioni e aforismi buddisti sulla felicità.

“Chi fa del male soffre in questo mondo e nell’altro. Chi fa del bene gioisce in questo mondo e nell’altro.”- Siddharta

Frasi buddiste sulla morte

Secondo il buddismo, la vita e la morte sono due manifestazioni della stessa cosa. L’inizio e la fine di qualcosa hanno un’importanza relativa, ciò che è importante è la trasformazione. In questo contesto il trapasso è appunto una trasformazione che rispetto alle altre ha la sola peculiarità di separare l’esistenza dalla materia. Buddha insegna che l’essere continua a esistere, anche senza manifestarsi, almeno fino a quando non si avranno le condizioni per una nuova esistenza nel mondo della materia. Per affrontare un lutto o eliminare la paura del decesso, nel buddismo si trovano numerosi aforismi e citazioni sulla morte.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963