Frasi sull’amicizia dei filosofi: le riflessioni da dedicare

Oggi come nel passato, non abbiamo mai smesso di riflettere sul significato profondo dell'amicizia: le frasi più importanti dei filosofi a riguardo

Pubblicato: 18 Aprile 2022 18:58

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Dai poeti ai filosofi, l’amicizia è sempre stata al centro di pensieri e profonde riflessioni. D’altronde, è uno dei legami che più si è diffuso al mondo: nota al pari dell’amore, l’amicizia è una costante della nostra vita. Sfondo dell’esistenza umana, c’è ben poco che gli amici non sanno tollerare: sempre l’uno al fianco dell’altro, nei momenti gioiosi, che si condividono ben volentieri, e anche negli attimi più tenebrosi. Ed è forse per questo che l’amicizia ha avuto un fascino persino per gli Antichi Greci, che all’amicizia hanno dedicato frasi, citazioni e aforismi entrate nella storia. DiLei ha scelto per voi le frasi sull’amicizia dei filosofi più belle di sempre: non solo da dedicare, ma che spingono a una profonda riflessione.

Frasi sull’amicizia dei filosofi: le più profonde di sempre

A volte l’amicizia è meravigliosa; in altre occasioni, invece, c’è un’ombra, una falsità. Quando l’amicizia è vera, lo si riconosce: sappiamo che sfida ogni momento, che resiste a ogni problema, ma anche che essere amici non vuol dire sempre sostenere l’altro, ma riconoscergli i suoi torti, essere sinceri e offrire una soluzione. Gli Antichi Greci, che osservavano tutto e che non si lasciavano mai sfuggire l’occasione di riflettere, ci hanno offerto la possibilità di vedere l’amicizia per quel che è. Un legame senza la quale non possiamo stare, e che è al centro della nostra vita. Di seguito, le frasi dei filosofi che fanno pensare sull’amicizia, e che possono essere dedicate.

Frasi brevi sull’amicizia: le riflessioni dei filosofi

Ci sono alcune frasi brevi sull’amicizia scritte dai filosofi che possono tornarci utili in ogni situazione. Sono citazioni e aforismi sull’amicizia che sfruttano poche parole, ma intense, e che ci arrivano dritte al cuore. A volte, non è necessario filosofeggiare a lungo: l’amicizia non ha bisogno sempre di grandi gesti, o di frasi lunghe. Se sei in cerca di altre parole importanti sull’amicizia, puoi leggere quelle tratte dalle canzoni: emozionanti.

Frasi sull’amicizia vera

Cos’è l’amicizia vera? Ci sono delle parole che possono riassumere la sua importanza, la sua grandezza? Alcune frasi celebri lo fanno in modo egregio. Possiamo dedicarle a chi davvero ci migliora la vita, giorno dopo giorno, attimo dopo attimo. A chi ci fa sentire bene, a chi non ci ha mai voltato le spalle. A chi, soprattutto, non ha mai vestito l’abito della falsità in amicizia, ma solo la sua veste più bella: la lealtà. Una selezione di citazioni brevi, ma intense.

Cosa scrivere a un amico speciale

Possiamo ricorrere alla saggezza degli antichi filosofi per scrivere un pensiero importante a un amico a cui vogliamo bene, o alla migliore amica? Assolutamente sì. Alcune frasi sono cariche di significato e di bellezza, e tratteggiano l’importanza di un sentimento che quasi mai finisce, ma che si rinnova di giorno in giorno, diventando sempre più essenziale. Una parte della nostra vita a cui non potremmo mai rinunciare. Per chi sta cercando le frasi da scrivere a un amico speciale, ecco quelle più profonde dei filosofi.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963