Non dovresti mai rimettere i gusci d’uovo nel cartone, ecco perché

I gusci d'uovo possono trasmettere germi e batteri, e pertanto vanno buttati subito. Ma ci sono anche dei modi per riutilizzarli.

Pubblicato: 28 Novembre 2023 10:00

Maria Iniziato

Content Editor, esperta di cucina

Content writer, copywriter e traduttrice. Scrive di cucina ed enogastronomia, arte, arredo e design, viaggi, salute e benessere, sessualità, animali.

Le uova sono un alimento molto comune e versatile, che si presta a numerose preparazioni in cucina. Sono perfette per una cena veloce, costano poco e, se non avete problemi di intolleranze o non seguite una dieta senza alimenti di origine animale, potete sfruttarle in mille ricette. Ma cosa fare dei gusci dopo averle usate? Dove si buttano i gusci d’uovo? Può sembrare una domanda stupida e banale ma, sebbene tanti li considerino innocui, i gusci d’uovo sono un veicolo di batteri se non gestiti correttamente.

Cerchiamo di rispondere a questi interrogativi, fornendo alcuni consigli utili e pratici per capire come trattare questo scarto alimentare.

Perché non rimettere i gusci d’uovo nel cartone

È capitato a tutti di rompere un uovo e di rimettere il guscio vuoto nel cartone, magari per comodità o per abitudine. Questo gesto apparentemente insignificante può nascondere seri rischi per la salute. I gusci d’uovo, infatti, potrebbero essere contaminati da batteri come la salmonella, che possono causare gravi intossicazioni alimentari. Questi batteri poi passano dal guscio alle uova intere. Inoltre, spesso nei gusci d’uovo sono contenuti residui di albume o di tuorlo, che favoriscono la proliferazione di altri microrganismi nocivi. Per questo motivo, è meglio evitare di rimettere i gusci d’uovo nel cartone e di gettarli subito nel contenitore dell’umido, oppure riutilizzarli in altri modi, dopo averli accuratamente sterilizzati.

Come sterilizzare i gusci d’uovo

Per riutilizzare i gusci d’uovo, è importante prima sterilizzarli, al fine di eliminare eventuali batteri o sporco. Per farlo, basta lavare i gusci sotto l’acqua corrente, eliminando la membrana interna e i residui di uovo.

Mettere poi i gusci in una pentola con acqua e portarla a ebollizione. Far bollire per circa 10 minuti, tenendo i gusci completamente immersi nell’acqua.

Scolare i gusci e disporli su una teglia foderata con carta forno e infornarli a 100°C per circa 15 minuti, fino a quando sono completamente asciutti e croccanti.

Lasciarli raffreddare e poi frullarli o sminuzzarli con un mortaio, a seconda dell’uso che si intende farne.

Come riutilizzare i gusci d’uovo

I gusci d’uovo sono una fonte naturale di calcio e di altri minerali, che apportano benefici alla salute delle ossa, dei denti, delle articolazioni in genere. Inoltre, possono essere utilizzati in per la cura delle piante, degli animali e della casa. Vediamo alcuni esempi di come usare i gusci d’uovo:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963