L’aumento dei costi per l’energia elettrica è un vero problema e avere un alleato per monitorare i consumi ci aiuta a non avere butte sorprese sulla bolletta, ad avere un’attenzione particolare all’ambiente e a concorrere all’efficienza energetica. C’è un modo per tenere sotto controllo ciò che spendiamo e per risparmiare sulla bolletta? La risposta è lo smart meter: piccolo congegno super efficace, aiuta a monitorare i consumi e ad aumentare la nostra efficienza energetica. Vediamo come funziona questo contatore intelligente e quale acquistare.
Smart meter, i migliori da acquistare online
Lo smart meter Besvic permette la misurazione in tempo reale: se vuoi scoprire quanto ti costa tenere accesa la stufetta (o un altro elettrodomestico) quando rientri in casa, questa è la soluzione migliore. Il contatore intelligente registra il consumo di energia elettrica, il costo dell’elettricità, inoltre è retroilluminato ha la funzione di memoria ed è facile da usare. Con questo strumento sarà molto più facile controllare gli sprechi e ridurre i costi della bolletta. Inoltre è il più venduto su Amazon.
Economico, semplice e molto intuitivo: il misuratore Zaeel permette di controllare i consumi di un particolare elettrodomestico, basta interporlo tra la sua spina elettrica e la presa di corrente a muro. È dotato di un grande schermo dove vengono riportati i dati principali, come la potenza e i kw consumati, così potrai sapere in tempo reale qual è la spesa che sostieni quotidianamente per ogni singolo apparecchio collegato alla corrente.
Se invece hai bisogno di tenere sotto controllo i consumi generali dell’intero appartamento (o del tuo ufficio), bisogna optare per qualcosa di più professionale. Lo smart meter monofase Hilitand, installato al contatore elettrico, misura in tempo reale la quantità di kw utilizzata dai vari elettrodomestici, per fornire uno strumento in più a chi vuole ridurre i costi. Il display mostra sia il consumo energetico temporaneo, resettabile a piacimento, che quello totale.
Lo smart meter trifase Orno è ottimo per le realtà più grandi, ma anche per le abitazioni vecchie che consumano di più. Ha 3 diverse modalità di misurazioni ed è molto preciso, aiutando così a gestire gli eventuali sprechi di energia elettrica. È un pochino più ingombrante dei precedenti, ma funziona in maniera perfetta e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, cosa che ha convinto molti utenti a provarlo.
Se vuoi un contatore intelligente con una marcia in più, non ti resta che provare lo smart meter monofase eMylo. Collegato all’impianto elettrico, aiuta non solo a tenere sotto controllo i consumi, ma persino ad interagire con i tuoi elettrodomestici. Non devi far altro che connetterlo al wi-fi e potrai accedervi da remoto con l’app del tuo smartphone (o tramite Alexa e Google Home). Il primo passo per una casa domotica e a risparmio energetico.
Come funziona lo smart meter
Gli smart meter sono ormai sempre più utilizzati in casa, perché permettono di monitorare in maniera puntuale i consumi energetici di un singolo elettrodomestico o dell’intero impianto elettrico. Tanti sono i vantaggi nell’installare uno di questi apparecchi: potrai avere sotto controllo la spesa per l’energia elettrica, migliorando così la tua consapevolezza sugli sprechi e agendo per rendere la tua abitazione più efficiente. Inoltre potrai effettuare una lettura in tempo reale, per ridurre i costi in bolletta. Senza contare che, tenendo d’occhio i consumi, potrai renderti conto in maniera rapida se si verifica una perdita e correre immediatamente ai ripari.