Street Food: calorie, dieta e tutto ciò che c’è da sapere

Lo street food è la nuova moda in fatto di cucina. Ma quante calorie contiene un hamburger oppure un trancio di pizza? Ecco tutto quello che avresti voluto sapere sul cibo di strada

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Fonte: istock
Fonte: istock

Non si deve prenotare o sedersi a tavola; niente tovaglia, posate, tavolo e sedia, nessuna formalità: è il magico mondo dello street food, il cibo di strada. Amato in tutto il mondo, sta prendendo piede tanto che ha siti dedicati e c’è anche una guida Gambero Rosso alla terza edizione, che propone oltre 450 indirizzi (circa 50 in più rispetto all’anno passato) e 20 ricette da poter rifare a casa per un pranzo al sacco.

Lo street food è collegato al territorio attraverso una tradizione gastronomica radicata con l’utilizzo di materie prime tipiche e certificate. Il cibo di strada non è cibo spazzatura, povero, mordi e fuggi, o poco curato. Non è industriale, ma nonostante questo è economico. Prevede cura, dedizione, scelta degli ingredienti per una fruibilità immediata: deve essere servito in monoporzione e confezionato in maniera da poter essere consumato ovunque, camminando, seduti su una panchina o mentre si guardano le vetrine. E infine lo street food deve dare gioia. Che sia l’attimo di un morso o la sensazione di libertà data dal contesto, deve offrire una breve ma inebriante sensazione di felicità.

Prima di addentare panzerotti, focacce, panini, olive ascolane, pizze, hamburger, hot dog e tante altre delizie ci viene già l’acquolina in bocca. Dai panifici ai food trucks, dalle botteghe ai mercati gastronomici, dalle friggitorie attrezzate per la versione “da viaggio” dei piatti più golosi ai banchetti agli angoli delle piazze. Tutto il buono del cibo da strada, semplice, pop, goloso, informale in grado di rappresentare le tradizioni culinarie di una regione, o la loro reinterpretazione contemporanea.

Street food e dieta

Quindi lungi da noi colpevolizzare chi – soprattutto d’estate – mangia per strada scegliendo lo street food. Tuttavia, tra un hamburger e una fetta di pizza, ci sono molte differenze: di calorie, di grassi, di zuccheri. Quindi è opportuno – prima di scegliere il tuo spuntino- sapere bene cosa mangi. Per questo – con l’aiuto del sito Fatsecret Italia, consultabile per tutti gli alimenti – veniamo ad analizzare da vicino i valori nutrizionali di quello che tanto ci piace. E le calorie….

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963