È inutile: della beauty routine non ne avremo mai abbastanza: è amore, intimità, cura di sé, un rituale quotidiano, semplice ma diretto, che chiude (e/o apre) una lunga giornata. Soprattutto, parliamo di un gesto universale: nel 2025 le note tecniche di skincare e bodycare sono innumerabili, provenienti da ogni angolo del mondo.
E se la più diffusa e ad alto rischio di ossessione è quella coreana – o è stato così almeno sino a questo momento, insomma – ora c’è una nuova, freschissima rivale in città: stiamo parlando della Nordic Beauty che, come da nome, promette di esportare ed estendere la classica bellezza nordica, quella caratterizzata da vigore, luminosità ed aspetto naturale, a tutte le donne del pianeta. Un sogno ad occhi aperti? No, meglio: la realtà.
Alla scoperta della Nordic Beauty, nel 2025 alla portata di tutte
Tutto quello che dovremmo sapere circa il nostro futuro chiodo fisso è contenuto nell’accurato Report steso da Nordic Beauty Inc. Sono in molti ad attribuire all’estetica perfetta delle donne del Nord uno stile di vita molto attivo e una dieta equilibrata. Altri, invece, ritengono che la loro pelle sia naturalmente più resistente in quanto i loro corpi sono chiamati ad adattarsi a temperature più rigide e a insoliti cicli di luce. Il reale segreto dietro a tutto questo non ci è dato saperlo, o almeno non ancora, ma quel che è certo è che la natura su tutto questo ha un forte, fortissimo ascendente.
Lo spettacolo mozzafiato dell’aurora boreale, la grandiosità dei fiordi, la purezza dei ghiacciai: è questa la natura nordica al suo meglio, nonché l’ispirazione alla radice di questo inedito metodo, semplice, sostenibile e di origini genuine, si intende.
La splendida Finlandia, ad esempio, gode di un’acqua di sorgente incredibilmente fresca e pura: esattamente come si dice per la pelle delle native, frutti di bosco, semi, piante, alberi e persino funghi si sono evoluti nel corso del tempo per sopravvivere e prosperare sotto il singolare ciclo di luce dell’Artico, che conferisce loro un carico di antiossidanti particolarmente potente. Basti pensare che le piante trascorrono ben otto mesi di purificazione durante l’oscurità invernale, spezzata da soli quattro mesi di luce intensa e rigenerante.
Come si legge nel Report, i prodotti di bellezza locali sono caratterizzati da una forte ossigenazione e contengono ingredienti superfood dalle proprietà antiossidanti quali la linfa di betulla, le alghe rosse nordiche e, chiaramente, l’immancabile acido ialuronico. Tra le sostanze più utilizzate in assoluto troviamo anche estratti microbici forestali, olio d’avena e di numerose altre bacche, estratto di mirtillo rosso e muschio artico.
Grande importanza è data al benessere olistico, alla longevità e alla prevenzione. Quando si parla di fascino nordico, d’altra parte, è l’equilibrio tra mente e corpo – interiore ed esteriore – a fare la differenza. Non sbaglieremmo affatto, insomma, se affermassimo che la Nordic Beauty non sia una vera e propria routine di bellezza, ma un approccio diverso di vivere il proprio aspetto, senza artifici e con focus sulla qualità. Alla base vi sarebbe infatti la cara, vecchia filosofia del “less is more”: pochi prodotti, di facile utilizzo, ma con la massima resa finale.
La cura della pelle diventa dunque minimalista, ma sempre assolutamente attenta al clima: guardando alle performance dei prodotti si riscontra in linea di massima una importante concentrazione su aspetti come nutrimento e protezione: si tende a prestare grande attenzione al mantenimento dei livelli di idratazione ed alla difesa della barriera cutanea, che va protetta ad ogni costo dagli agenti esterni. Proprio per questo motivo, la formulazione di questi è estremamente naturale, di altissima qualità e c’è inoltre una grande enfasi sulla sostenibilità e la trasparenza.
La cosa ancora migliore? L’impiego di botaniche nordiche locali rende i cosmetici – totalmente inodori – adatti persino alle pelli più sensibili e complesse da trattare.
Ad avere un ruolo centrale nella Nordic Beauty (routine) sono inoltre l’etica del marchio, vegana e cruelty free, e ultimo ma non ultimo il packaging: i brand studiano attentamente l’intero ciclo di vita dei loro prodotti, dall’ideazione alla produzione sino al loro impatto sul territorio, sul clima e sul Pianeta. Come si può ben vedere dai packaging di NOBE, Scandy, Scandinavian e Skincandy – brand che rappresentano a pieno la Nordic Beauty skincare – parliamo di soluzioni sì esteriormente accattivanti, tutte realizzate in toni pastello, pronte a rallegrare ogni mensola ed ogni bagno, ma anche e prima di tutto sostenibili.
Il vetro viene utilizzato ove possibile, la plastica è sia riciclata che riciclabile ed il consumo di acqua è drasticamente ridotto, in quanto l’acqua artica è da considerarsi preziosa ed è venerata per le sue proprietà benefiche e curative.
Come tutto il resto, d’altronde, anche i marchi di bellezza nordici prendono spunto dal riconoscibile design scandinavo: si prediligono linee pulite e minimalismo, senza però mai rinunciare al senso estetico. I prodotti sono etichettati in modo chiaro, senza descrizioni superflue; i mobili del bagno tenuti in ordine.
Abbiamo incontrato Johanna Rönkkö, CEO and Head of Brands at Nordic Beauty Inc., di aiutarci a definire la filosofia e l’essenza della N-Beauty
La Nordic Beauty va oltre la semplice estetica: incarna una filosofia di benessere olistico. Questo approccio valorizza semplicità, naturalità, innovazione e sostenibilità. Si tratta di far sentire bene la tua pelle, esaltandone la luminosità naturale. Crediamo che nella skincare quotidiana sia fondamentale utilizzare ingredienti naturali per sostenere la salute della pelle.
Un ingrediente innovativo è Re-Connecting Nature, che porta efficacemente l’essenza della natura direttamente a casa delle nostre clienti. La ricerca scientifica dimostra che i microorganismi biodiversi presenti nelle foreste aiutano a rafforzare la barriera cutanea e a migliorare la salute generale della pelle.
Anni di studi indicano che questi estratti possono essere di supporto anche a chi ha una pelle atopica. Nella frenesia della vita moderna, soprattutto per gli anziani e per chi vive in città, trovare il tempo per riconnettersi con la natura può essere difficile. Il NOBE Forest Elixir, per esempio, offre una soluzione, portando in modo sicuro i benefici della natura nella quotidianità e aiutando la pelle a sentirsi rigenerata e rivitalizzata. Insomma: dalla natura possiamo trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno.