Le unghie sono un importantissimo biglietto da visita e averle sane e curate è una delle regole d’oro per chi ama apparire sempre al meglio. Molte donne amano avere unghie naturali, lucide e curate, a prescindere dalla lunghezza. Altre, invece, amano molto seguire le mode del momento e sfoggiare delle nail art secondo gli stili e i colori della stagione. Ecco perché, sempre più spesso, si fa ricorso alla ricostruzione delle unghie, soprattutto quando le proprie non sono naturalmente lunghe e affusolate. Avere delle belle unghie, infatti, è uno dei desideri più diffusi tra le donne e con questo trattamento diventa possibile!
Punto di forza della ricostruzione delle unghie, infatti, è quella di garantire una manicure perfetta e della lunghezza desiderata anche quando le proprie unghie sono corte o che si spezzano con facilità. Le unghie ricostruite, spesso con la tecnica del gel, permettono di avere mani perfette, curate e personalizzate in base alle proprie esigenze, a prescindere dalla manicure desiderata. Sia che si tratti di una raffinata french manicure o di una nail art più ricercata e colorata. Insomma, la ricostruzione delle unghie con gel è una delle richieste più diffuse fatte all’interno dei centri estetici e ora vi spieghiamo perché.
Indice
Ricostruzione unghie gel: come funziona
La ricostruzione delle unghie con la tecnica del gel è abbastanza semplice e consiste nell’applicazione sulla superfice ungueale di una copertura in gel, direttamente sulle unghie naturali. Un tecnica che si esegue attraverso un lavoro molto accurato e preciso, che viene realizzato dall’estetista.
Una tecnica che presenta numerosi pregi, ma anche alcuni difetti, ma che tuttavia è scelta da tantissime donne.
Quando sceglierla
La ricostruzione unghie con gel, infatti, è consigliata nel caso in cui, ad esempio, si desideri avere sempre unghie perfette ma si ha poco tempo da dedicare alla manicure giornaliera.
Solitamente, infatti, gli smalti classici che si trovano in commercio si consumano molto velocemente, compromettendo il risultato finale della manicure che risulterà sbeccata e rovinata, cosa che accade ancora più velocemente quando si utilizzano molto le mani per lavorare. Con la copertura in gel, invece, le unghie risultano subito più curate e resistenti agli urti, riducendo drasticamente il tempo da dedicare alla manicure e allungando i tempi in cui sfoggiare mani perfette.
Quanto dura la ricostruzione delle unghie con il gel
Una ricostruzione in gel può durare anche un mese e, a parte una limatina ogni tanto per rifinirla e aggiustare la lunghezza (o qualche rapido check da parte dell’estetista), si tratta di un trattamento che richiede ben poca manutenzione.
In più, la ricostruzione unghie con il gel, risulta essere l’ideale per chi ha difficoltà a far crescere le unghie, vuoi perché ha una crescita naturalmente lenta, vuoi perché soffre di onicofagia e ha la tendenza a mangiarsi le unghie (cosa che non andrebbe mai fatta!)
Unghie con gel: pro e contro
Il gel per unghie dunque è consigliato in numerosi casi: quando si ha l’esigenza di avere unghie perfette ma non si ha molto tempo da dedicare loro, quando si hanno unghie corte che non crescono e si desidera invece allungarle e dare loro una forma più femminile e curata, ma anche quando si ha la necessità di avere unghie che resistono agli urti. Se i pro sono una manicure impeccabile che dura a lungo, fino ad un mese in alcuni casi, e con pochissima manutenzione, la ricostruzione unghie con gel presenta però anche alcuni “contro” che bisogna conoscere.
Il primo svantaggio è un indebolimento dell’unghia: la copertura gel infatti, esattamente come accade con gli smalti classici, non lascia respirare l’unghia e dunque la espone ad un indebolimento progressivo che potrebbe portare le unghie a rompersi più facilmente.
Chi ama sfoggiare unghie diverse di frequente, poi, dovrà poi abbandonare l’idea di sottoporsi alla ricostruzione gel delle unghie, perché questo non permette di cambiare colore ogni giorno. Infine, tra gli svantaggi, bisogna anche ricordare che la ricostruzione gel potrebbe causare dermatiti per via dell’allergia ai componenti del gel stesso (cosa che è bene verificare prima di sottoporvisi).
Infine, chi soffre di fragilità ungueale, è meglio che non scelga il gel unghie perché potrebbe ritrovarsi con unghie ancora più deboli e che si spezzano con facilità.
Quanto costa la ricostruzione gel delle unghie
Tra gli svantaggi del ricorrere alla ricostruzione unghie con gel, poi, potremmo inserire anche il costo del trattamento che, pur non essendo elevatissimo, ha comunque un suo peso. I prezzi, che variano da centro a centro, in molti casi si aggirano tra i 60 e gli 80 euro, senza contare gli eventuali ritocchi e il fatto di dover tornare dall’estetista per la manutenzione.
Differenze fra smalto gel e semipermanente
Se si desiderano unghie perfette e lunghe per molto tempo, quindi, l’ideale è il gel. Ma non è l’unica soluzione per avere unghie bellissime e impeccabili. Esiste anche lo smalto semipermanente. Ma non aspettatevi lo stesso risultato!
La prima differenza tra i due, infatti, è la durata della manicure che, se con il gel arriva fino anche a un mese, nel caso dello smalto semipermanente è di circa 2 settimane circa.
Altra differenza, poi, sta nella possibilità che la manicure si possa rovinare, che con il semipermanente è molto maggiore rispetto alla ricostruzione gel.
E per la forma? Se la forma delle vostre unghie vi piace e volte mantenerla il semipermanente va benissimo, poiché si tratta solo di una copertura dell’unghia stessa. Con il gel, invece, si vanno a creare delle vere e proprie protesi alle unghie e ci si può sbizzarrire sia nella lunghezza che nella forma, provando anche delle manicure che con le vostre unghie naturali non vi è possibile.
Parlando di prodotto, infine, occorre dire che il semipermanente si presenta come uno smalto normale e la sua rimozione avviene tramite dei solventi. Il gel, invece, è un prodotto più denso, che si applica con un pennellino apposito creando come una sorta di bombatura sulla superficie dell’unghia. Un trattamento che deve essere eseguito da una specialista, anche nella sua rimozione, che necessita l’uso di una fresa apposita e di mosse precise per non rovinare l’unghia.