Che cos’è il microshading per sopracciglia e chi è indicato

Il microshading è una tecnica per tatuare le sopracciglia per un effetto naturale e sfumato

Pubblicato: 26 Maggio 2024 10:00Aggiornato: 26 luglio 2019 10:00

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Avere sopracciglia proporzionate, definite e dall’aspetto sano sappiamo quanto sia importante per la bellezza del viso e fortunatamente, oggi è alla portata di tutte. Infatti, è possibile grazie a diverse tecniche estetiche perfezionarle e renderke armoniche. Una tra le più richieste è il microshading, detto anche powder brows o “effetto ombra”, un tatuaggio semipermanente per sopracciglia simile al microblading ma più delicato e dalla resa più naturale. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Differenza fra microblading e microshading per le sopracciglia

Sia microblading che microshading rientrano nella categoria del trucco semipermanente e sono interventi di dermopigmentazione, che vengono realizzati in modo personalizzato in base alle singole esigenze e alla fisionomia del viso. Entrambi servono a dare maggior definizione e riempimento a sopracciglia rade o assenti a causa di una cattiva epilazione, del naturale diradamento, o di problematiche come alopecia ecc.

Quali sono dunque le differenze? Mentre nel microblading vengono realizzati manualmente singoli tratti che simulano l’effetto dei peli naturali, nel microshading, vengono tatuati dei piccoli puntini con l’ausilio di un macchinario: sfruttando l’ombra dei peli esistenti si ottiene un colore sfumato, che rende il sopracciglio più pieno e naturale. Rispetto al microblading, si riesce a dare un effetto di profondità più realistico.

Che cos’è il microshading

Cos’è il microshading? È una tecnica delicata nata negli Stati Uniti quasi completamente indolore. È particolarmente adatta per le pelli miste e grasse, o per le persone con una pelle particolarmente sensibile, poiché la pelle subisce meno stress (generalmente non si verificano arrossamenti) e i tempi di guarigione sono minimi, di circa una settimana.

Il trattamento viene effettuato in una sola seduta e a distanza di un mese, quando il colore ha assunto il suo tono finale, viene fatta una seduta di ritocco. Con questa tecnica estetica si riesce ad ottenere un effetto più preciso e di maggior durata rispetto al microblading: i piccoli puntini effettuati nella zona delle sopracciglia servono a inserire pigmenti sintetici liquidi di ultima generazione, che mantengono il loro colore nel tempo e che vengono man mano riassorbiti dall’organismo.

Durata del microshading

Come accennato, il colore si riassorbe con il tempo, senza però variare o ingrigire, e la durata dipende dal tipo di pelle e dalla tonalità che viene utilizzata. Generalmente l’effetto ha una durata variabile tra uno e tre anni: il consiglio è di effettuare dei ritocchi annuali in modo che le sopracciglia risultino sempre perfettamente definite.

Costo del microshading

Siete stanche di perdere minuti preziosi tutte le mattine con matita e trucco per le vostre sopracciglia? Il microshading è la soluzione perfetta per voi ed è un piccolo investimento. Il trattamento ha un costo che può variare molto in base al centro a cui decidete di rivolgervi, ma generalmente il prezzo va dai 400 a 800 euro e comprende sempre la prima seduta di esecuzione e la seconda di ritocco.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963