Basta poco per donare un pizzico di felicità a chi è gravemente malato, specialmente quando si tratta di bambini e ragazzi. Perché un desiderio realizzato può davvero cambiare tutto e dare nuova forza per affrontare anche le situazioni più difficili e dolorose.
È questa la filosofia che ha ispirato ITA Airways nel decidere di sostenere Make-A-Wish Italia Onlus, offrendo una gift card per coprire i costi dei viaggi aerei necessari a realizzare i sogni dei bambini e delle loro famiglie, perché per questi piccoli sognare non è solo un gioco, ma un faro di speranza.
Un viaggio come terapia per non perdere la speranza
Questo gesto concreto si trasforma così in una vera e propria terapia che aiuta a combattere con più coraggio la malattia, coinvolgendo l’intera famiglia in un’esperienza che porta energia e rinnovata fiducia nel futuro.
Grazie al contributo di ITA Airways, l’associazione potrà accompagnare ancora più famiglie nella realizzazione di desideri che spesso hanno come meta luoghi speciali, città iconiche o incontri emozionanti in altre regioni o all’estero. La gift card permetterà all’associazione di coprire i costi dei voli, uno degli aspetti più delicati nella logistica della realizzazione di un desiderio.
“ITA Airways riafferma con orgoglio il proprio impegno verso la solidarietà sociale e l’inclusività, valori che sono parte integrante della nostra identità – ha dichiarato Giovanna Di Vito, Chief Customer Touchpoint, Marketing, ESG & Company Culture di ITA Airways – Sostenere Make-A-Wish Italia Onlus significa dare concretezza alla nostra missione: essere un vettore che non solo collega luoghi, ma avvicina le persone ai loro sogni, soprattutto nei momenti più fragili. La responsabilità sociale è per noi un pilastro strategico, che si traduce in azioni tangibili a favore delle comunità e del futuro del nostro Paese”.
Come si realizza un sogno
Make-A-Wish Italia Onlus è attiva dal 2004 e ha già realizzato oltre 3.000 desideri, cambiando la vita di bambini e ragazzi, dai 3 ai 17 anni, affetti da gravi patologie. Lo scopo è di far ritrovare loro serenità, fiducia e resilienza, elementi che secondo i principi della psicologia positiva, possono supportare il percorso di cura.
Si stima che in Italia siano quasi 6.000 i bambini che ogni anno ricevono una diagnosi di malattia grave o cronica e che potrebbero beneficiare del sostegno di Make-A-Wish Italia. Un numero che sprona l’Associazione a portare avanti la sua Visione ambiziosa: offrire a ogni bambino malato la possibilità di sperimentare l’impatto di un desiderio che si realizza, fino a rendere questo necessario anche a livello medico come forma di supporto terapeutico.
L’associazione opera su tutto il territorio nazionale attraverso un network di oltre 250 volontari, ricevendo segnalazioni dai più importanti ospedali pediatrici.
Ringraziando ITA Airways per il suo sostegno, Sune Frontani, Presidente e Co-fondatrice di Make-A-Wish Italia Onlus, ha dichiarato: “Il desiderio di un bambino gravemente malato non è mai un semplice viaggio: è un’occasione per ritrovare un momento di spensieratezza con la propria famiglia, spesso messa a dura prova dalla malattia, un’opportunità per sentirsi di nuovo bambini, per riscoprire la bellezza della normalità. Grazie a questo contributo, possiamo donare ad ancora più bambini forza e coraggio durante la fatica della malattia”.