Scrittore e insegnante, Massimo Recalcati è uno degli psicoanalisti più apprezzati del momento. Nel 2019 conduce su Rai 3 Lessico amoroso, dove tiene 7 lezioni sull’amore. Nel 2020, idea e realizza, sempre per Rai 3, la serie Lessico Civile.
Chi è Massimo Recalcati
Classe 1959, è nato a Milano da una famiglia di floricoltori. Suo padre voleva che intraprendesse lo stesso mestiere, ma dopo il diploma in agraria, Recalcati ha deciso di iscriversi all’Università e studiare Filosofia. Nel 1985 ha conseguito la laurea e qualche anno dopo si è specializzato in Psicologia Sociale. In seguito ha perfezionato gli studi a Milano e Parigi, diventando negli anni Duemila uno dei professionisti migliori del settore.
Massimo Recalcati può contare su un curriculum molto vasto e su esperienze di vario genere all’estero e in Italia. Oggi insegna presso l’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza a Milano e Roma, mentre nel 2003 ha creato la Jonas Onlus – Centro di Clinica psicoanalitica per i Nuovi Sintomi, un’associazione che consente un percorso di cura a che vive in condizioni di difficoltà economiche garantendo tariffe accessibili a tutti. Non solo: Recalcati è anche supervisore presso alcune istituzioni per la salute mentale, insegna in varie Università (da Urbino a Losanna, sino a Verona) e ha scritto numerosi libri.
Nel 2022 è Professore a contratto di Psicologia Dinamica per il Corso di Laurea in Scienze pedagogiche.
Le iniziative promosse da Massimo Recalcati
Fra le iniziative promosse da Massimo Recalcati c’è il Festival di Ancona, ma anche Lessico famigliare (dove ha tenuto quattro lezioni) e Lessico Amoroso, grande successo del 2019 in onda su Rai Tre. Nel 2020 sempre per il terzo canale della Rai, realizza Lessico Civile. Dal 2020, è membro fondatore delle Società Cittadine di Psicoanalisi membro della Società Milanese di Psicoanalisi – Elvio Fachinelli (SMP), nonché direttore, insieme a Maurizio Balsamo, della rivista “Frontiere della psicoanalisi”, edita da Il Mulino.
Massimo Recalcati, vita privata
Nonostante sia un personaggio pubblico, lo psicoanalista è molto riservato e ha sempre protetto la propria privacy. Non ha un profilo Instagram, ma appare su Facebook, dove fra libri, corsi e annunci, compaiono anche alcune foto con la moglie Valentina. I due sono sposati da diversi anni e hanno due figli: Camilla e Tommaso.
“Il mio mestiere ha una scansione burocratica – ha svelato qualche tempo fa a Grazia -: stessi orari, stesse posizioni, stessa poltrona, stesso lettino. Non cambia niente per anni. A parte i discorsi dei pazienti: le pene d’amore non sono più al centro. Ora il nodo è proprio la difficoltà di generare il desiderio, non più l’incapacità ad avere una corrispondenza amorosa. Oggi è più importante l’oggetto che la persona. È meglio mangiare che fare l’amore”.