Maculopatia: cause, sintomi, diagnosi, cura

La maculopatia è una patologia che colpisce la macula, la parte centrale della retina responsabile della visione dettagliata, causando sintomi come visione distorta o offuscata e, nei casi avanzati, perdita della visione centrale

Pubblicato: 5 Giugno 2024 10:02

Chiara Sanna

Ottico

Diplomata in Ottica e Optometria, è abilitata ed esercita la professione di Ottico, affiancandola al proseguimento dei suoi studi in Scienze Infermieristiche.

Con il termine maculopatia si identificano tutta una serie di patologie oculari che coinvolgono la parte centrale della retina, detta appunto macula, di pazienti solitamente anziani, provocando una progressiva scomparsa della vista centrale a uno o a entrambi gli occhi. Di rado la maculopatia porta alla cecità totale, dal momento che la visione periferica e laterale viene conservata.. Le maculopatie sono svariate e colpiscono in grado variabile e in modo diverso la vista.

La macula

Costituisce l’area centrale della retina, situata nella parte posteriore del globo oculare. Mentre la retina è responsabile della visione periferica, la macula è la regione dell’occhio con la più alta densità di fotorecettori e pertanto è deputata a:

Al momento non vi sono cure per la maculopatia, ma possiamo fare prevenzione e curare i sintomi supportando la vista per permettere alle persone colpite una vita autonoma.

Appare quindi evidente come una patologia che colpisca questa regione anatomica possa coinvolgere in grado e in forma diversa la visione. Le maculopatie possono avere un coinvolgimento bilaterale anche se a volte non contemporaneo tra i due occhi.

Tipologie di maculopatia

Le patologie che riguardano la macula possono essere molteplici ed avere diversa natura: innanzitutto è possibile operare una distinzione tra forme di maculopatia ereditaria oppure forme di maculopatia acquisita. Mentre nel primo caso le degenerazioni della macula sono dovute a fattori genetici, nel secondo caso esse possono esserci dei fattori esterni predisponenti.

Maculopatie acquisite

Le più comuni forme acquisite, invece sono solitamente dovute all’invecchiamento, a traumi o a infezioni e sono:

La degenerazione maculare senile può evolvere in due forme:

La maculopatia miopica può colpire invece i pazienti affetti da miopia degenerativa o patologica, in genere con un difetto rifrattivo maggiore di 6 diottrie. Questo disturbo insorge perché la retina non è in grado di adattarsi all’allungamento del bulbo oculare derivante dalla miopia, e quindi subisce degli stiramenti o delle lesioni. Questa forma di maculopatia può comportare inoltre emorragie con improvvisa diminuzione dell’acuità visiva e distorsione delle immagini.

Una forma peculiare di maculopatia è il pucker maculare che comporta lo sviluppo di una sottile membrana traslucida sulla superficie interna della retina, denominata epiretinica. Quest’ultima può determinare un raggrinzimento della zona centrale della retina, la cui funzione può quindi risultare alterata. Invece il foro maculare è un difetto della macula dovuto ad una rottura del tessuto retinico e dell’area foveale. Esso può essere causato da diverse condizioni patologiche tra cui la formazione di membrane epiretiniche, eventi traumatici, degenerazione miopica, occlusioni vascolari e retinopatia ipertensiva.

Maculopatie ereditarie

In alcuni casi i difetti della macula si presentano anche in bambini e pazienti giovani; spesso si tratta di patologie ereditarie definite distrofie maculari. Le principali forme di maculopatia ereditaria sono:

Qualsiasi maculopatia, indipendentemente dalla causa che la genera, può presentarsi in due forme:

Quali sono i sintomi principali della maculopatia

Identificare una maculopatia non è affatto semplice, in particolar modo quando colpisce un solo occhio. Un importante campanello d’allarme è un notevole o improvviso abbassamento della vista; a tal fine è opportuno sottoporsi regolarmente ad una visita oculistica. Il principale segno della possibile insorgenza di maculopatie è senz’altro la perdita della funzione visiva centrale, altri sintomi possono essere:

Diagnosi di maculopatia

Data la natura degenerativa delle maculopatie, la diagnosi precoce del disturbo riveste un ruolo di fondamentale importanza, in quanto trascurare la patologia potrebbe portare a conseguenze molto gravi e nei casi peggiori perfino a cecità. I sintomi della maculopatia possono trovare conferma attraverso diversi esami diagnostici mirati:

Trattamento e cura delle maculopatie

Non esistono cure per la degenerazione maculare, ma degli aiuti per ridurre i sintomi e migliorare la vista compromessa, consentendo alle persone di vivere una vita autonoma.

Altre forme di maculopatie come il pucker maculare si prestano invece ad un approccio terapeutico di tipo chirurgico mirato alla rimozione della membrana epiretinica che determina lo stiramento della macula come detto in precedenza.

In alcune forme trovano invece indicazione i trattamenti laser che possono essere applicati sulla macula oppure in altre zone retiniche per avere un risultante effetto migliorativo sulla macula. La scelta del trattamento è a discrezione del Medico Oculista e dipende dal tipo di maculopatia, non essendo tutti indicati per le diverse patologie che possono coinvolgere la macula.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963