Basalioma: cos’è, sintomi, terapie

Il basalioma è un tipo di tumore della pelle che origina dalle cellule basali dell'epidermide, caratterizzato da una crescita lenta e raramente metastatizzante, ma richiede comunque un trattamento tempestivo

Pubblicato: 7 Giugno 2024 10:02

Antonina Distefano

Medico Chirurgo

Medico chirurgo abilitato presso l'Università degli Studi di Catania, è specializzata in Cure Palliative e Terapia del dolore.

Chiamato anche carcinoma a cellule basali (BCC), il basalioma è un tumore della pelle maligno.

Le sue cause possono essere diverse, da un’eccessiva esposizione ai raggi UV fino al frequente uso dei lettini abbronzanti, e la sua manifestazione tipica è un segno cutaneo di forma e dimensioni variabili. A differenza dal melanoma, che origina dai melanociti ed è molto aggressivo, il basalioma si sviluppa localmente e tende a rimanere circoscritto e a non diffondersi a distanza (metastasi) se non molto raramente (0.003-0.5% dei basaliomi).

Tra le neoplasie maligne, il basalioma è la più comune: si stima che sia il più diffuso tra tutte  le altre neoplasie maligne e che rappresenti il 75% dei tumori delle pelle. Nel 95% dei casi colpisce persone sopra i 40 anni (di queste, l’80% ha oltre 60 anni), e la sua incidenza sotto i 20 anni è molto rara. Le zone del corpo più colpite sono quelle più di frequente esposte al sole.

Cos’è il basalioma

Il basalioma è un tumore maligno della pelle che può insorgere in presenza di determinati fattori scatenanti.

Formata da tre strati (epidermide, derma e tessuto sottocutaneo), la pelle è l’organo più esteso del corpo umano. I tumori che la riguardano colpiscono l’epidermide, e possono avere origine o dai melanociti (si parla in questo caso di melanoma), o dai cheratinociti superficiali (carcinoma spinocellulare) o dalle cellule basali (basaliona), strato più profondo dell’epidermide.

Annoverato tra i tumori cutanei non melanomatosi, il basalioma si origina dalla proliferazione incontrollata delle cellule basali dell’epidermide (che sono a contatto diretto con le prime cellule del derma). Si tratta di un carcinoma, e dunque di una neoplasia maligna, che origina dalla moltiplicazione eccessiva di una cellula neoplastica appartenente allo strato basale dell’epidermide.

La diagnosi è clinica (osservazione della lesione cutanea) e bioptica (conferma dell’istotipo della lesione).

Sintomi e tipologie del basalioma

Nella fase iniziale, il basalioma raramente provoca sintomi significativi che possano far pensare al suo sviluppo come, ad esempio, la comparsa o il cambiamento dell’aspetto di macchie, o di piccole formazioni, presenti sulla pelle.

Il sintomo primario del basalioma è la comparsa di un segno cutaneo, in qualsiasi parte del corpo. Le zone più colpite sono però quelle maggiormente esposte al sole: il viso, il cuoio capelluto, il collo, le spalle, la schiena, il dorso delle mani, le orecchie.

Queste lesioni appaiono come piccoli noduli di aspetto perlaceo oppure come chiazze di colore rosa, aumentano lentamente di dimensione e qualche volta possono essere pigmentati e venire scambiati per melanomi.

Esistono diversi sottotipi di carcinoma basocellulare:

Cause del basalioma

Il basalioma può essere provocato da diversi fattori di origine ambientale, costituzionale, familiare o essere determinato dal contatto con sostanze chimiche. Il basalioma origina da una mutazione genetica nella maggior parte dei casi provocata da un’eccessiva esposizione ai raggi UV o alle lampade abbronzanti.

Ci sono poi altri fattori di rischio, legati ad una maggiore possibilità di insorgenza della neoplasia:

Diagnosi di basalioma

Qualora si notasse un cambiamento delle pelle, specialmente in caso comparisse una ferita o una piccola ulcera che non tende a guarire, recarsi dal medico è fondamentale. Solamente un professionista potrà procedere con un esame obiettivo, così da diagnosticare la causa della “macchia” e da prescrivere il percorso terapeutico più opportuno.

La diagnosi avviene a seguito di un esame obiettivo e della biopsia. Il medico dermatologo andrà ad osservare attentamente la lesione attraverso il dermatoscopio, uno strumento ottico che permette di osservare patterns sub-cutanei non visibili al meglio ad occhio nudo, favorendone il riconoscimento. Successivamente, indagherà circa lo stato di salute del paziente, i sintomi che avverte e le sue abitudini di vita.

Per stabilire la natura della lesione anomala, tuttavia, l’unica strada è la biopsia. Prelevando dall’area cutanea sospetta un frammento di tessuto, e osservandolo al microscopio, è possibile individuare la presenza di cellule tumorali.

Terapia del basalioma

Diverse sono le tecniche terapeutiche che i dermatologi hanno a disposizione per il trattamento del basalioma. La scelta dipende dalle dimensioni, dalla sede e dalla tipologia della lesione, oltre che della condizione clinica del paziente e della sua comorbilità.

Obiettivo dell’intervento è la rimozione del carcinoma, attraverso la tecnica più opportuna:

In alternativa alla terapia chirurgica, il basalioma può essere trattato con specifici farmaci: i chemioterapici a uso topico sono creme formulate per uccidere le cellule tumorali, mentre gli immunoterapici a uso topico, attivando la risposta del sistema immunitario, distruggono il carcinoma.

Se viene diagnosticato e curato per tempo, il basalioma tasso di guarigione molto elevato. Tuttavia, è necessario controllare attentamente e con costanza la cute per verificare che non insorgano recidive o altri tumori.

Prevenzione

Per prevenire l’insorgenza del basalioma è importante non esporsi al sole in modo incontrollato. In particolare, è necessario evitare l’esposizione nelle ore più calde, utilizzare sempre creme protettive specialmente se la pelle è molto chiara, evitare le lampade abbronzanti, controllare la pelle anche nelle zone più nascoste e recarsi dal medico all’insorgere di ogni piccola lesione sospetta. Questi accorgimenti valgono per tutti, ma in particolare per i bambini poiché hanno la pelle molto più sensibile ai danni causati dal sole.

Fonti bibliografiche:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963