Lutto alla Corte di Svezia, chi era la Principessa Désirée

Si è spenta a 87 anni la Principessa Désirée, sorella del Re di Svezia: Baronessa Silfverschiöld, era molto legata al sovrano

Pubblicato:

Anna Verrillo

Giornalista e Lifestyle Editor

Sangue campano e cuore a stelle e strisce. Scrive di cultura e spettacolo con frequenti incursioni nella cronaca rosa perché da brava gemelli non ama prendersi troppo sul serio.

La Corte di Svezia piange la scomparsa della principessa Désirée, sorella del Re Carlo XVI Gustavo. La Baronessa Silfverschiöld è morta all’età di 87 anni nella sua residenza al castello di Koberg, nel Västergötland. Il sovrano scandinavo, per l’occasione, ha condiviso un lungo messaggio sui suoi canali ufficiali.

Chi era la Principessa Désirée di Svezia

In seguito alla scomparsa della Principessa Désirée, il Re Carlo XVI Gustavo ha diramato un comunicato ufficiale: “Con grande tristezza ho appreso della morte di mia sorella, la principessa Désirée. I ricordi affettuosi legati alla casa della famiglia di Silfverschiöld rimarranno sempre nel cuore. La mia famiglia ed io esprimiamo le nostre condoglianze ai figli della Principessa e alle loro famiglie”.

Désirée Elisabeth Sibylla era la terza dei cinque figli del Principe ereditario Gustavo Adolfo e della Principessa Sibilla. Era una delle quattro sorelle dell’attuale Re di Svezia, insieme alle principesse Margaretha, Birgitta e Christina. Rimasta vedova nel 2017 dopo la morte del marito Niclas Silfverschiöldera anche madre di tre figli: il Barone Carl Otto Edmund Silfverschiöld, la Baronessa Christina-Louise Ewa Madeleine Silfverschiöld e la Baronessa Hélène Ingeborg Sibylla Silfverschiöld.

In segno di rispetto, il Re ha ordinato che le bandiere a Palazzo Drottningholm e Palazzo Haga fossero issate a mezz’asta. Attualmente, non si hanno ancora dettagli in merito al funerale.

Désirée di Svezia, dall’infanzia al matrimonio

La Principessa Désirée di Svezia, baronessa Silfverschiöld, era nata il 2 giugno 1938 nel palazzo Haga. Il suo nome era ispirato a quello di Desideria, regina consorte di Svezia e Norvegia. La donna trascorse un’infanzia relativamente tranquilla fin quando, all’età di otto anni, suo padre morì in un incidente aereo in Danimarca: questo episodio, segnò profondamente lei e i suoi fratelli.

Per motivi di studio, Désirée trascorse alcuni anni in Francia e in Svizzera, e nel 1960 volò in compagnia della sorella Birgitta negli Stati Uniti d’America. Nel 1963 si fidanzò con Niclas Silfverschiöld, che sposò l’anno successivo nella Cattedrale di Stoccolma, rinunciando al titolo di Altezza Reale e diventando Principessa Désirée, Baronessa Silfverschiöld. L’uomo è scomparso nel 2017, all’età di 82 anni.

L’87enne era considerata la più discreta e riservata tra le sue sorelle, e le sue partecipazioni ad eventi ufficiali della Casa Reale sono state molto rare. Tuttavia, è spettato a lei il titolo di madrina della Principessa Vittoria, erede al trono di Svezia.

L’anno orribile della Corte di Svezia

La scomparsa della Principessa Désirée è arrivata un anno dopo quella della sorella Birgitta, morta nel dicembre 2024. Anche in quell’occasione il Re, profondamente addolorato, condivise un pubblico messaggio sui social: “Mia sorella era una persona vivace e schietta che mancherà profondamente a me e alla mia famiglia. Insieme a tutta la mia famiglia, oggi invio le mie condoglianze ai figli e ai nipoti della principessa Birgitta”.

I prossimi mesi, tuttavia, si annunciano molto diversi per la Famiglia Reale, che si prepara a celebrare due importanti traguardi: nel 2026, infatti, il Re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia celebreranno il 50º anniversario di matrimonio. Il sovrano, inoltre, compirà 80 anni il prossimo 30 aprile: in tutto il Paese, sono state annunciate grandi celebrazioni nel mese di giugno.

 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963