Andrea Mountbatten-Windsor è stato arrestato nel giorno del suo compleanno: l’accusa

Andrea Mountbatten-Windsor è stato arrestato con l'accusa di abuso di potere in pubblico ufficio: lo dichiara la BBC

Pubblicato:

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Con una breaking news, la BBC ha annunciato che Andrea Mountbatten-Windsor è stato arrestato con l’accusa di cattiva condotta in un ufficio pubblico e violazione di segreti ufficiali. L’ex Principe, fratello di Re Carlo, è al momento in custodia cautelare. L’arresto della polizia della valle del Tamigi è avvenuto dopo alcuni sviluppi nelle indagini del Caso Epstein e dei file, con una valutazione approfondita. Ora è stata aperta un’indagine. La notizia è arrivata oggi 19 febbraio, giorno del compleanno di Andrea.

L’ex Principe Andrea è stato arrestato nel giorno del suo compleanno

L’arresto è avvenuto poco dopo le 8 del mattino, il 19 febbraio, giorno del compleanno dell’ormai ex Principe (Re Carlo lo ha privato dei titoli da tempo, a seguito dello scandalo Epstein). Gli agenti in borghese si sono recati nella tenuta di Sandringham per condurre Andrea in arresto. La dichiarazione della polizia è stata condivisa dalla BBC. “Oggi abbiamo arrestato un uomo sulla sessantina del Norfolk con l’accusa di cattiva condotta in pubblico ufficio e stiamo effettuando perquisizioni presso vari indirizzi nel Berkshire e nel Norfolk”.

Al vaglio della polizia della Valle del Tamigi c’è un punto importante: l’ex Principe Andrea avrebbe condiviso delle informazioni sensibili con Jeffrey Epstein, quando ricopriva il ruolo di inviato commerciale nel Regno Unito. Poco tempo dopo la notizia, Oliver Wright, vice capo della polizia, ha parlato con la stampa: “Dopo un’attenta valutazione, abbiamo avviato un’indagine su questa accusa di cattiva condotta nell’esercizio della funzione pubblica”. Gli occhi del mondo intero sono puntati sul Regno Unito e sulla fragilità della Monarchia.

La Monarchia a rischio

Andrea Mountbatten-Windsor ha sempre negato tutte le accuse contro di lui e non ha più commentato il Caso Epstein negli ultimi tempi. Re Carlo lo ha privato dei titoli, William ha insistito per un suo allontanamento, e persino Kate Middleton, la Principessa del Galles, si è esposta contro di lui in famiglia. Pochi giorni fa, sia i Principi del Galles quanto Re Carlo e la Regina Camilla si sono detti dalla parte delle vittime, e Carlo si è persino offerto di collaborare con la polizia. La situazione di Andrea, un tempo figlio prediletto della Regina Elisabetta, ora rischia di intaccare profondamente la Monarchia, che si trova al momento in uno stato di massima allerta.

La BBC ha aggiunto che si attendono ulteriori sviluppi, in quanto ci sono ancora dei punti oscuri. Di fatto, la CNN ha sottolineato che almeno sette forze di polizia britanniche stanno indagando e collaborando dopo le rilevazioni dei fascicoli sul Caso Epstein. La polizia ha inoltre chiarito di comprendere il “notevole interesse pubblico per questo caso e forniremo aggiornamenti al momento opportuno”. Silenzio, almeno per il momento, da Buckingham Palace. Solo poco tempo fa, è stata svelata la lite furiosa di William e Carlo per Andrea: le rivelazioni avvenute nel corso del tempo sono state considerate una macchia per tutta la famiglia. E ora la situazione potrebbe ancora di più complicarsi: la polizia aggiornerà i media sulle indagini, ma siamo di fronte a una delle pagine più buie della Monarchia inglese.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963