Perché ci facciamo i tatuaggi? Il loro significato psicologico

Quali sono le ragioni psicologiche che ci spingono a tatuarci e come la psicologia interpreta questa scelta?

Andrea Carubia

Psicologo e sessuologo

Psicologo Psicoterapeuta specializzato in Sessuologia Clinica, si occupa di promozione del benessere psicologico e sessuale dell'individuo e della coppia, con lo scopo di migliorare il rapporto con sé stessi e gli altri.

Ogni anno sempre più persone decidono di farsi un tatuaggio ed imprimere un’immagine, una frase o un nome per sempre sulla loro pelle. Se qualche decennio fa un tatuaggio rappresentava portava con sè uno stigma verso chi lo sfoggiava (pensiamo per esempio ai carcerati) oggi il mondo è più libero e meno giudicante, questa pratica è stata ampiamente sdoganata e il tatuaggio rappresenta una scelta naturale in qualche caso dettata anche da una moda sociale.

Secondo la “psicologia del tatuaggio” le ragioni che si celano dietro la scelta di farsi un tatuaggio sono molteplici: scopriamole insieme.

Perché le persone si fanno un tatuaggio: le possibili ragioni

Perché ci si tatua proprio una parte del corpo

Un tatuaggio comunica molto spesso un messaggio ben preciso. Infatti, sociologi e psicologi hanno studiato a fondo la psicologia del tatuaggio, con lo scopo di conoscere sempre meglio cosa si nasconde dietro a questa tendenza sociale.

Secondo recenti studi, le donne preferiscono tatuarsi i polsi e le caviglie, mentre gli uomini preferiscono la zona del petto e le braccia.

La zona scelta per farsi il tatuaggio, il più delle volte, sembrerebbe nascondere un collegamento con la personalità dell’individuo: infatti, coloro che si tatuano la parte destra del corpo o il petto, di solito, hanno una personalità forte e decisa, mentre coloro che scelgono di tatuarsi la parte sinistra o le gambe, la maggior parte delle volte, presentano un carattere introverso, pessimista e fragile.

Infine, coloro che scelgono di farsi un tatuaggio in una parte del corpo in bella vista lo fanno per mostrarlo a tutti, dimostrando così tratti esibizionisti, a differenza di coloro che scelgono una parte nascosta, mentre scegliere di tatuarsi le parti intime è indice di una personalità combattiva e sensuale.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963