Conosci il doomscrolling? Ecco cos’è e come evitarlo

Leggere (troppe) brutte notizie fa male: ecco perché devi liberarti del doomscrolling e i consigli per farlo

Pubblicato: 2 Settembre 2021 07:31

Andrea Carubia

Psicologo e sessuologo

Psicologo Psicoterapeuta specializzato in Sessuologia Clinica, si occupa di promozione del benessere psicologico e sessuale dell'individuo e della coppia, con lo scopo di migliorare il rapporto con sé stessi e gli altri.

Tanti anni fa per leggere notizie di cronaca era necessario recarsi in edicola e comprare l’ultimo numero del giornale. Tuttavia, con l’avvento di Internet, cercare e leggere notizie di cronaca è diventato sempre più semplice, portando a conseguenze positive ma anche negative come, ad esempio, il doomscrolling.

Il doomscrolling, infatti, è la pratica di cercare compulsivamente cattive notizie online, trascorrendo ore o persino intere giornate su social network o giornali online. Ma perché questo fenomeno è così diffuso? Di seguito esamineremo le cause principali.

Il doomscrolling e le sue cause

Le cause di questo fenomeno spiacevole sono principalmente tre:

Doomscrolling: 5 consigli per evitarlo

Il fenomeno del doomscrolling può coinvolgere ognuno di noi, sia uomini che donne e sia adulti che ragazzi, tuttavia, seguendo dei semplici accorgimenti eviteremo di cadere in questa brutta trappola.

Se seguirai questi piccoli accorgimenti riuscirai a soddisfare la tua sete di conoscenza ma, allo stesso tempo, non cadrai nella trappola del doomscrolling, rendendo piacevole ed edificante informarsi sulle notizie di cronaca.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963