Vittorio de Sica, attore: biografia e curiosità

Scopriamo il mito di Vittorio De Sica: i film, la carriera e la vita privata

Pubblicato: 9 Agosto 2024 13:44Aggiornato: 7 aprile 2021 20:48

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Vittorio De Sica è stato un regista, attore e sceneggiatore italiano, considerato uno fra gli artisti più influenti nella storia del cinema. De Sica è considerato fra i fondatori del neorealismo e uno fra i maggiori registi e attori della commedia all’italiana.

I suoi film “Ladri di biciclette”, “Sciuscià”, “Ieri, oggi, domani” e “Il giardino dei Finzi Contini” hanno vinto l’Oscar come miglior film in lingua straniera.

Vittorio De Sica, i film

Come attore

Come regista

Sceneggiatore

Produttore

Riconoscimenti

Premio Oscar

David di Donatello

Nastro d’argento

Festival di Cannes

Festival internazionale del cinema di Berlino

Grolla d’oro

National Board of Review

La vita privata di Vittorio De Sica

Vittorio De Sica è stato sposato due volte. Nel 1937 l’attore sposò Giuditta Rissone, attrice torinese da cui ebbe la prima figlia, Emilia. Nel 1942 durante le riprese del film “Un garibaldino al convento”, incontrò Maria Mercader, attrice catalana di cui si innamorò.

La coppia andò a convivere e nel 1954 De Sica ottenne il divorzio dalla Rissone in Messico, sposando poi la compagna. L’unione in Italia venne ritenuta nulla e non riconosciuta dalla legge italiana, per questo nel 1968 De Sica ottenne la cittadinanza francese e sposò l’attrice a Parigi. Nel frattempo la coppia aveva avuto due figli: Manuel e Christian.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963