Patsy Kensit: vita, carriera, curiosità

Patsy Kensit è la bellissima attrice e cantante che ha dato scandalo a fine anni ’80 al Festival di Sanremo. Cosa sapere su di lei

Pubblicato: 25 Marzo 2016 12:20Aggiornato: 14 agosto 2024 20:57

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Patsy Kensit è una bellissima attrice e cantante inglese diventata famosa negli Anni ’80. Per più di un decennio ha rappresentato il sogno proibito del pubblico maschile con il suo broncio da eterna ragazzina, l’eleganza e la raffinatezza. Pur non avendo una voce spettacolare, ha fatto il suo esordio nel mondo dello spettacolo proprio come cantante del gruppo Eight Wonder. Poi il cinema che sarebbe il suo primo amore. Considerata una sex symbol, ha avuto diverse relazioni e quattro mariti. Cosa sapere sull’affascinante Patsy Kensit.

Chi è Patsy Kensit

Patricia Jude Francis Kensit è la figlia di James Henry Kensit, un gangstar della mala londinese affiliato ai fratelli Gray, e di Margaret Rose Doohan-Kensit, una pubblicista. Nasce a Londra il 4 marzo 1968. Ha un fratello maggiore di nome Jamie Kensit. A soli 4 anni la piccola è alle prese con la sua prima prova di recitazione quando partecipa a uno spot televisivo. Ottiene poi un ruolo secondario in “Il grande Gatsby” del 1974 e nel 1979 interpreta la parte di Oscar da bambina nel film “Lady Oscar”. Dopo queste prime esperienze attoriali, Patsy si sposta nel campo della musica diventando la voce del gruppo “Eight Wonder”.

La carriera come cantante degli Eight Wonder

Gli Eight Wonder erano in origine gli “Spice” la band del fratello di Patsy. Dopo l’abbandono del cantante del gruppo che si porta via le canzoni che aveva scritto, i componenti restanti si ritrovano senza voce e senza brani da provare. A quel punto la ragazza porta al fratello e ai suoi amici un foglietto scritto con un pennarello rosso dicendogli: “Vi ho scritto qualcosa”. La sedicenne Patsy consegna alla band “Stay With Me”, un brano dedicato all’allora fidanzatino. Ne esce fuori una canzone molto pop a cui poi se ne aggiungono altre cinque e due cover. Il gruppo si presenta così sul palco di un club di Wimbledon per il suo primo live.

Patsy ha una voce infantile ma estremamente sexy. Tra il pubblico c’è il regista Julian Temple, all’epoca famosissimo, che lavora con David Bowie, i Japan, Duran Duran e Grace Jones. Due giorni dopo gli Eighth Wonder hanno il loro primo contratto e “Stay With Me” diventa un successo epocale in Italia, in Giappone e poi in Francia dove definiscono Patsy la degna erede di Brigitte Bardot.

Lo scandalo al Festival di Sanremo 1987

Nel 1985 gli Eight Wonder entrano per tre volte nella classifica dei Top 40 con i brani “Stay with Me”, “Cross My Heart” e “I’m Not Scared”, quest’ultima scritta e prodotta dai Pet Shop Boys. Nel 1987 la band è chiamata come super ospite sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo e qui accade il misfatto. Mentre Patsy canta il brano “Will you remember” il vestito inizia a dare qualche problema fino a quando la spallina cede e lascia intravedere apena, per qualche secondo, il seno della cantante. Questo basta per gridare allo scandalo.

Nonostante l’incidente hot, Patsy continua a cantare e a ballare come se non fosse successo nulla e molti pensano che la scena fosse stata calcolata. In ogni caso, il risultato è raggiunto e gli Eight Wonder sono sulla bocca di tutti. Nel 1988 Patsy Kensit canta con Eros Ramazzotti “La luce buona delle stelle”, poco dopo la band si scioglie e la giovane torna alla recitazione.

La carriera come attrice di Patsy Kensit

Già nel 1986, mentre è ancora cantante degli Eight Wonder, Patsy recita nel film musical “Absolute Beginners” di Julien Temple con Bon Jovi ma il film è un fiasco. Nel 1988 l’attrice è invece al fianco di Ben Gazzarra nel film “Don Bosco”, l’anno successivo è sul set di “Arma Letale 2” con Mel Gibson. Nel 1991 interpreta quello che molti considerano il suo miglior ruolo nel film “Twenty-One”, poi ottiene una candidatura agli Independent Spirit Awards come miglior attrice protagonista in “Bella e accessibile”.

Successivamente è tra i protagonisti di “Angeli e insetti” con Kristin Scott Thomas e Mark Rylance, interpreta Anna nel film “Best” sulla biografia del calciatore George Best e il suo ultimo ruolo cinematografico di rilievo è nel film “The One and Only” che non arriva nelle sale. Kensit poi partecipa a popolari serie televisive britanniche, spettacoli per la Tv, all’edizione inglese di “Strictly Come Dancing” e al “Big Brother” inglese

Vita privata e curiosità su Patsy Kensit

Negli anni ’80 e ’90 Patsy è stata regina del gossip. Per un breve periodo è uscita col musicista Michael Head della band “The Pale Fountains”. Nel maggio del 1988 ha sposato il cantante Dan Donovan della band “Big Audio Dynamite”, tuttavia la coppia si è lasciata nel 1991. Poco dopo, il 3 gennaio 1992, Patsy ha sposato il cantante Jim Kerr, leader della band “Simple Minds” con cui ha avuto il primo figlio James Kerr. I due hanno divorziato nell’ottobre 1996.

Il 7 aprile 1997 Patsy ha sposato il cantante Liam Gallagher della band “Oasis”, relazione da cui è nato Lennon Francis Gallagher il 13 settembre 1999 ma un anno dopo, nel 2000, la coppia ha divorziato. Poi c’è stata la relazione con l’ex-giocatore Ally McCoist finita quando la storia è stata scoperta in quanto lui era sposato.

Nel 2006 Patsy è uscita con l’attore David Walliams e il modello Matt Holbrook che aveva 15 anni di meno, e sempre nello stesso anno ha iniziato a frequentare Killa Kela. Da quest’ultimo si è allontanata nel 2007, due anni dopo ha sposato DJ Jeremy Healy lasciato nel 2010, dopo meno di un anno di matrimonio.

Riguardo alle curiosità sulla cantante, è una grande tifosa del Tottenham e ai TeleGatti del 1987 aveva rivelato di essere finalmente riuscita a prendere la patente e di potersi regalare l’auto dei suoi sogni, ossia la Panda per lo più di colore giallo canarino. La Fiat le propose di girare uno spot e le regalò il modello Panda30 che voleva, l’auto è stata custodita dall’artista per anni parcheggiata nella splendida casa di Killeney House dove ha vissuto durante il matrimonio con Jim Kerr e poi anche nella villetta di Elsworthy dove ha abitato con Noel Gallagher.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963