John F. Kennedy Junior, avvocato: biografia e curiosità

John F. Kennedy Junior era il figlio minore dell’omonimo presidente Usa ed è stato considerato un’icona di stile anni ’90. Vita privata e carriera del legale e giornalista americano

Pubblicato: 9 Novembre 2016 20:30Aggiornato: 29 ottobre 2024 07:04

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

John F. Kennedy Junior è stato un avvocato e giornalista americano. Figlio minore del presidente John Fitzgerald Kennedy e di Jackie Kennedy è praticamente nato sotto i riflettori poco dopo l’elezione del padre alla Casa Bianca. Elegante, affascinante, amante dello sport e della vita mondana, è stato il volto di un’epoca e un’icona di stile della moda maschile negli anni’90. Esponente giovane della cosiddetta Royal family americana, anche lui è andato incontro a un tragico destino, come accaduto anche ad altri componenti della sua famiglia a cominciare dal padre assassinato nel 1963. La vita di John Fitzgerald Kennedy Junior si è infatti spenta al soli 38 anni nel 1999 a causa di un incidente aereo. Vita privata, carriera e curiosità sul noto avvocato statunitense.

Chi era John Fitzgerald Kennedy Junior

John Fitzgerald Kennedy Junior nasce a Washington il 25 novembre del 1960. Esattamente 17 giorni prima il padre, JFK, era stato eletto presidente degli Stati Uniti. A causa di un malinteso viene soprannominato dai media John John. Un reporter, non aveva capito che il capo degli Usa stava semplicemente chiamando il figlio ripetendo due volte il suo nome. Il bambino a soli tre anni diventa orfano di padre, il 22 novembre 1963, tre giorni prima del suo compleanno, il presidente degli Stati Uniti viene assassinato a Dallas in Texas.

L’immagine di John John che fa il saluto militare alla bandiera americana stesa sul feretro del padre fa il giro del mondo e resterà impressa nella memoria collettiva. Il bambino cresce a Manhattan con la madre Jacqueline Kennedy, che poi sposerà il magnate greco Aristotele Onassis. Le nozze tra l’ex first lady e l’armatore durano dal 1968 al 1975, quando quest’ultimo muore. In realtà il patrigno non gioca un ruolo particolare nella vita di John. A ricoprire il ruolo di una figura paterna è invece lo zio Robert Kennedy, che resta vicino alla famiglia del fratello dalla morte di Jkf fino a quando non verrà ucciso anche lui nel 1968.

John John frequenta la Collegiate School a New York e poi si diploma alla Phillips Academy. In seguito s’iscrive alla Brown University laureandosi in storia nel 1983. Durante l’università, il ragazzo è membro della Phi Psi, un ramo ora inattivo dell’associazione Phi Kappa Psi. Nel 1989 si laurea in giurisprudenza alla New York University School of Law, dopo essere stato prima bocciato due volte.

La carriera di John Fitzgerald Kennedy

Dopo la laurea in legge, John John diventa un brillante avvocato attivo nella Grande Mela dal 1989 al 1993. Successivamente decide di fondare una rivista che rappresentasse il connubio tra la politica e lo spettacolo: “George“. Il lancio del mensile avviene nel 1995 con il motto “Non solo politica come al solito”. George è un progetto pionieristico che anticipa l’era in cui il mondo dello spettacolo giocherà un ruolo centrale nella politica americana.

La rivista, oltre a essere una novità tra i media cartacei, rappresenta per John una piattaforma attraverso cui comunicare direttamente con il pubblico. Nelle sue lettere editoriali, esplora il significato di vivere sotto i riflettori e intervista figure influenti come il Dalai Lama, Madeleine Albright e Gerald Ford. Negli anni ’90 John Fitzgerald Kennedy Junior è tra i personaggi più in vista degli Stati Uniti e del mondo. Con il suo fascino e l’eleganza diventa un’icona di stile maschile.

L’influenza di John Fitzgerald Kennedy e della moglie Carolyn nella moda

Nel 1987 John John viene nominato “Uomo più sexy del mondo” dalla nota rivista People. Dopo aver avuto numerosi flirt con svariate donne dello spettacolo, il 21 settembre 1996 sposa Carolyn Bessette, pr di Calvin Klein. I due si erano conosciuti proprio nel quartier generale della Maison e nel 1994 si erano iniziati a frequentare. Entrambi consapevoli che non sarebbe stato facile sopportare il “bersagliamento” mediatico che, con il matrimonio, sarebbe aumentato, la coppia convola a nozze in gran segreto in un’antica chiesa battista a Cucumberland Island, in Georgia, lei indossa un abito creato dallo stilista Narciso Rodriguez.

I due s’impongono per il loro stile ribattezzato “effortless chic” che li vede girare per le strade di Tribeca, dove vivono in un loft, con indosso capi firmati uniti ad altri economicissimi. Michael Kors, per esempio, dice che il look di Carolyn “non sembra mai studiato. L’ho vista indossare una t-shirt economica con una giacca costosissima. Il che mostra una capacità di esprimere se stessa”.

La capacità di John John e della moglie di abbinare il low cost ai nomi altisonanti, li rende simboli del minimalismo anni ’90. Lei opta per una palette ridotta al bianco e nero e indossam mom jeans, cappotti sartoriali, gonne lunghe a tubo e un parterre di camicie bianche. Lui, ai completi sartoriali impeccabili, aggiunge sempre un tocco sportivo con uno zainetto, un cappellino portato al contrario o una t-shirt di cotone.

Coppia d’oro degli Usa, l’esposizione mediatica nuoce alla loro relazione. Presto si rincorrono voci di presunti reciproci tradimenti, spesso i due vivono separati o vengono immortalati mentre litigano per strada. Carolyn inizia ad avere anche problemi di dipendenza dalle droghe, intanto cominciano i rumors su un possibile divorzio.

La morte di John Fitzgerald Kennedy Junior

La sera del 16 luglio 1999 John John, Carolyn e la sorella di lei, Lauren, partono a bordo di un Piper Saratoga II HP privato dall’aeroporto nella contea di Essex, nel New Jersey. Devono raggiungere Martha’s Vineyard, la paradisiaca isola dei Kennedy, per le nozze della cugina di lui, Rory. Alla guida del velivolo c’è proprio John Fitzgerald Kennedy Junior che aveva accumulato 300 ore di volo, ma solo 55 minuti compiuti di notte e 36 con il Piper Saratoga. In pratica aveva completato metà dei corsi di addestramento, ma non aveva ancora ricevuto il brevetto per pilotare in notturna o in presenza di condizioni atmosferiche avverse.

Poco prima di atterrare, l’aereo s’inabissa nelle acque scure dell’Oceano Atlantico, al largo dell’isola di Martha’s Vineyard, facendo perdere ogni traccia. Secondo la National Transportation Safety Board, l’incidente sarebbe stato causato dall’incapacità del pilota di mantenere il controllo del velivolo. A peggiorare le sorti del volo, la scarsa luce. I tre avrebbero perso la vita al momento dello schianto, i loro corpi vengono recuperati tre giorni dopo a 37 metri di profondità.

Curiosità e vita privata di John Fitzgerald Kennedy

Prima di sposare Carolyn Bessette, John John avrebbe avuto numerosi flirt con donne dello star system come la regina del pop Madonna o le bellissime attrici Sarah Jessica Parker e Daryl Hannah. Tra le donne con cui avrebbe avuto legami spuntano anche Cindy Crawford e Lady Diana.

Nel 1995, per la prima copertina di George, Jfk Junior scelse proprio la super modella Cindy Crawford che fece vestire da George Washington, inaugurando un filone di cover che univano personaggi di Hollywood a uomini o donne della storia o della politica.

John Fitzgerald Kennedy Junior è sempre stato descritto come un ragazzo solare, elegante, carismatico ma non arrogante. Durante la cerimonia funebre del 23 luglio, lo zio e senatore democratico del Massachussetts Edward Kennedy, disse: “speravamo che a questo John Kennedy si sarebbe pettinato i capelli quando sarebbero diventati grigi, con la sua adorata Carolyn al suo fianco. Ma, come suo padre, gli si è dato tutto tranne una lunga vita“. E quanto al matrimonio del nipote, ricordò ciò che aveva detto sulla presidenza del fratello: entrambi durarono 1.000 giorni.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963