Fabio Cannavaro, calciatore: biografia e curiosità

Ex calciatore e allenatore, Fabio Cannavaro ha alle spalle una lunga carriera, ricca di curiosità

Pubblicato: 12 Agosto 2016 12:11Aggiornato: 29 settembre 2024 16:23

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, Fabio Cannavaro è considerato uno dei più talentuosi difensori italiani. Nel 2006 ha conquistato il Pallone d’oro ed è stato eletto come FIFA World Player of the Year.

Nel 2009 è stato inserito nella squadra ideale del decennio dal “Sun”, mentre nel 2014 è entrato nella Hall of Fame del calcio italiano.

Fabio Cannavaro inoltre è stato campione del mondo nel 2006 con la nazionale italiana, detenendo il record di presenze dal 2009 sino al 2013.

La carriera di Fabio Cannavaro

Fabio Cannavaro ha rivestito sempre il ruolo di difensore centrale e occasionalmente quello di terzino. Ha militato in squadre famosissime come Napoli, Inter, Parma, Real Madrid e Juventus, ottenendo numerosi trofei.

Le più grandi soddisfazioni però sono arrivate grazie alla nazionale azzurra dove ha giocato dal 1997 al 2010, indossando per 79 la fascia di capitano. Nel campionato mondiale del 2006 ha guidato il gruppo degli azzurri sino alla conquista del titolo.

“Andai a dormire con la Coppa, come facevo col pallone quando ero bambino – ha svelato, raccontando l’impresa degli azzurri in Germania -. Non finiva mai, quella finale coi francesi. Scherzando ma non troppo dissi che avrei tirato eventualmente il rigore soltanto dopo Buffon. E questo perché da ragazzino, giocavo con l’Italsider, sbagliai un tiro dagli 11 metri: mi disperai e promisi a me stesso di non calciarne più. A Berlino fu la notte perfetta. Ero al massimo della condizione fisica, tecnica, psicologica. Se rivedo i filmati mi dico: ma come facevo certe cose?”.

Alla fine stagione ha ottenuto il Pallone d’oro. Dopo aver militato nella squadra Al-Ahli di Dubai nel 2010 e nel 2011, è ritornato nel 2012 all’attività agonistica nel Siliguri, un club della Premier league indiana.

La vita privata di Fabio Cannavaro

Fabio Cannavaro è sposato da tempo con Daniela Arenoso, conosciuta nel 1990 grazie ad Alfredo, un amico in comune. I due si sono sposati nel 1996 nella chiesa di Sant’Antonio a Posillipo.

Daniela è rimasta sempre accanto al calciatore, seguendolo a Napoli, Parma, Milano, Torino, Madrid, gli Emirati e la Cina. La coppia ha avuto tre figli: Christian (1999), Martina (2001) e Andrea (2004).

Sia Christian che Andrea hanno deciso di seguire le orme del padre. Christian ha militato nel Sassuolo e nel Benevento Primavera come centrocampista.

Andrea invece ha militato nel settore giovanile della Lazio con il ruolo di difensore. Martina Cannavaro invece si è fatta conoscere sui social come influencer grazie alla sua passione per la moda.

Cosa fa Fabio Cannavaro oggi

Fabio Cannavaro oggi è un allenatore e vive con la sua famiglia a Napoli, nel quartiere di Posillipo. L’ex calciatore è molto appagato dalla sua nuova esistenza, come ha spiegato più volte parlando del suo ritiro dal campo.

“Ho visto tanti amici arrivare a questo appuntamento con ansia, per me non è così – ha raccontato -. Sono sereno, appagato dalla mia vita e dalla mia famiglia, da Daniela, al mio fianco da sempre, e dai tre figli. Mi porto dietro solo un po’ di stanchezza per il percorso che ho fatto e qualche dolore al ginocchio. Poca roba”.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963