Christoph Waltz, dalla tv al successo dei film con Tarantino

La carriera di Christoph Waltz, l'attore austriaco interprete dello spietato colonnello Landa in 'Bastardi senza gloria'.

Pubblicato: 29 Dicembre 2015 14:32

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Probabilmente solo poche lo conoscevano prima del 2009, anno in cui usciva il brillante Unglorious Basterds: stiamo parlando di Christoph Waltz, l’attore austriaco divenuto celebre tra il grande pubblico grazie all’interpretazione del colonnello nazista Hans Landa, nel film diretto da Quentin Tarantino. Waltz è nato a Vienna nel 1956 da genitori attivi nel mondo dello spettacolo. Nei primi anni della sua carriera ha preso parte a progetti in Germania, Austria e Svizzera, soprattutto per il piccolo schermo (è comparso anche in una puntata del Commissario Rex), recitando in diversi film per la televisione.

IL SUCCESSO
Il grande salto verso la popolarità mondiale è coinciso con la collaborazione con Tarantino in occasione del film Bastardi Senza Gloria, campione d’incassi nel 2009 con 321 milioni di dollari: in questa pellicola Waltz da fondo a tutta la sua abilità interpretativa, recitando in francese, tedesco, inglese ed italiano (benché parli solo le prime tre) e guadagnandosi un meritato premio oscar come migliore attore non protagonista, oltre a un Golden Globe. Il fortunato sodalizio con il regista americano è proseguito nel 2012 con Django Unchained, un western che vede Waltz nei panni del dottor King Schultz. Anche questa volta la sua recitazione è stata premiata con un Oscar e un Golden Globe, oltre che con un BAFTA.

UNA FACCIA DA CATTIVO
La recitazione di Christoph Waltz si presta in maniera molto efficace al ruolo del “villain”, il cattivo: lo testimoniano chiaramente le interpretazioni del colonnello Landa, subdolo e spietato calcolatore, e Ernst Stavro Blofeld, il malvagio personaggio dell’ultimo episodio cinematografico di James Bond. Dal 2009 l’attore di Vienna è stato incluso nel cast di produzioni di successo prevalentemente nel genere action e nella commedia: nel 2012 ha recitato ne I tre moschettieri, nel 2014 è stata la volta del film di fantascienza The Zero Theorem diretto da Terry Gilliam, e sempre lo stesso anno si registra la sua interpretazione nel divertente Come ammazzare il capo… e vivere felici. Accanto a questi ruoli, Waltz ha dato dimostrazione delle sue qualità di attore drammatico in Carnage di Roman Polansky e Big Eyes di Tim Burton. Nel 2015 lo abbiamo visto in Spectre con Daniel Craig nel ruolo di Ernst Stavro Blofeld, il cattivo di turno. Inoltre è stato annunciato il suo debutto alla regia, con la pellicola The Worst Marriage in Georgetown, attualmente in fase di lavorazione.

VITA PRIVATA
Relativamente alla vita privata, Christoph Waltz è padre di tre figli, avuti dalla prima moglie, dalla quale si è separato per unirsi con l’attuale compagna, la costumista Judith Holste. La coppia viaggia spesso tra Los Angeles, Berlino e Londra, città dove entrambi i coniugi amano soggiornare e lavorare. Benché abbia un passaporto tedesco e conduca una vita itinerante, Waltz dichiara di sentirsi viennese al 100%.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963