Chi è Sibel Kekilli: curiosità e informazioni

Sibel Kekilli è un'attrice nata in Germania. Biografia, curiosità e filmografia: in Italia è nota per il ruolo di Shae ne "Il Trono di Spade"

Pubblicato: 22 Luglio 2016 09:29Aggiornato: 28 settembre 2024 07:24

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Fonte: Getty Images
Sibel Kekilli

Nata in Germania, ma di origini turche, Sibel Kekilli è famosissima in Italia (e nel mondo, ovviamente), per aver interpretato il ruolo di Shae ne Il Trono di Spade, il grande amore di Tyrion Lannister. L’attrice ha iniziato la sua carriera nel mondo dei film a luci rosse, e la famiglia inizialmente l’ha ripudiata dopo averlo scoperto bruscamente dalla stampa. La storia di Sibel Kekilli (e il grande riscatto).

Chi è Sibel Kekilli: biografia

Nata il 16 giugno del 1980 a Baden-Württemberg in una famiglia di religione musulmana, immigrata in Germania dalla Turchia (all’epoca, nel 1977, “Germania Ovest). Il volto di Sibel Kekilli è conosciuto ai più per la parte nella serie TV cult Game of Thrones, dove ha recitato con alcuni degli attori più importanti, l’opera basata sulle opere di George R.R. Martin. Nonostante il ruolo di secondo piano, Kekilli ha conquistato la scena e i tanti fan dello show (spoiler: fino a quando non ha tradito Tyrion Lannister, interpretato da Peter Dinklage).

Sibel Kekilli ha abbandonato gli studi all’età di 16 anni e, una volta raggiunta la maggiore età, si è trasferita a Essen, dove ha svolto diversi lavori, tra cui, nel 2000, attrice di film a luci rosse con lo pseudonimo di “Dilara”. Ha preso parte alla produzione di alcuni film divenendo nota nell’industria adult: nel 2003, tuttavia, ha scelto di smettere, intentando una dura battaglia contro l’invasività dei media nella vita privata dei cittadini. Il giornale tedesco Bild aveva rivelato il suo passato da attrice hardcore. La notizia, che è stata data in modo molto “pesante”, ha sconvolto la famiglia di Sybel, che all’epoca scelse inizialmente di rompere con lei. Il Consiglio della Stampa Tedesca, alla fine, ha richiamato il giornale Bild.

La fama con Il Trono di Spade

La fama è arrivata nel 2011 con il ruolo di Shae ne Il Trono di Spade, ma la Kekilli è diventata piuttosto conosciuta in Germania per aver interpretato un personaggio di primo rilievo nel film La Sposa Turca, diretto da Fatih Akin. Oltre al ruolo di Shae, la Kekilli ha vestito i panni di Sarah Brandt nella serie televisiva tedesca Tatort. Ben poco si sa, invece, della sua vita privata, se non che ha avuto una relazione con Antti Luusuaniemi nel 2009.

L’attrice si è spesso impegnata attivamente per il #metoo, denunciando pubblicamente. “È stato importante e qualcosa è cambiato. Siamo arrivati un po’ tardi, tutto sarebbe dovuto iniziare qualche anno prima, ma sono in ogni caso contenta che si sia cominciato a parlare. Spero che non sia solamente un movimento, perché in Italia, in Turchia e in Germania abbiamo fatto solamente i primi, piccoli passi. Le donne dovrebbero continuare a parlare, non dovrebbero essere messe nelle condizioni di aver paura di non ottenere un determinato ruolo. In questo dobbiamo combattere insieme e non tra noi”.

Filmografia

Cinema

Televisione

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963