Frasi sul passato: per ricordarlo, apprezzarlo e trarne insegnamento

Le frasi sul passato sono profonde riflessioni su ciò che è stato e ci aiutano ad analizzare meglio il presente e a progettare il futuro

Pubblicato: 20 Luglio 2023 14:48

Marta Ruggiero

Giornalista pubblicista e videoreporter

Giornalista pubblicista, videoreporter, copywriter e content editor. Si occupa di attualità, economia, politica, intrattenimento, costume e società.

Il tempo che passa, le esperienze che non tornano, i rapporti che si esauriscono, i rimpianti e i rimorsi. Le frasi sul passato possono sottolineare quello che non c’è più oppure, meglio, possono spingere a riflettere su ciò che è stato e su quello che si è imparato.

Se il vissuto è uno stimolo a fare meglio, uno dei motivi per cui si è quello che si è allora – qualsiasi cosa accada – si vince, anche quando si pensa di aver perso. Perché è normale che ci siano alti e bassi, che si cada e ci si faccia anche male, ma la differenza lo fa il modo in cui ci si rialza. Senza arrendersi, più forti di prima.

Ecco allora che la raccolta di aforismi e citazioni stilata da DiLei diventa una fonte di ispirazione, aiuta a riflettere su come si possa vivere meglio il presente e il futuro alla luce di ciò che è stato. Se dalle esperienze belle, ma soprattutto da quelle meno belle, si riesce a trarre una lezione, allora nulla è stato vano, nemmeno il dolore.

Riflessioni su passato, presente e futuro

Le frasi sul tempo che passa, non soltanto sul passato che non torna, sono quelle che maggiormente spingono l’essere umano a interrogarsi. Perché il fatto che la vita abbia un inizio e una fine, il fatto di non sapere quando questa arriverà è una fonte di estrema preoccupazione e di incertezza.

“Il passato è come una lampada posta all’ingresso del futuro”- Félicité Robert de Lamennais

Frasi d’aiuto per accettare il passato

Le frasi sul passato sono anche un modo per accettare ciò che è stato, trarne insegnamento e fare in modo che le esperienze negative e le sofferenze non si ripetano in futuro. Ci sono degli aspetti della vita su cui non si ha il potere di agire, ma ce ne sono altri su cui abbiamo voce in capito. Il segreto è agire su quelli e non tormentarsi sul resto.

“Non importa quanto duro sia stato il passato, puoi sempre ricominciare da capo”- Buddha

Il passato è passato: le frasi per accettarlo

Non c’è altra soluzione: arrovellarsi, torturarsi, tornare costantemente con la mente a quello che è avvenuto, che ci ha fatto soffrire ma che non possiamo cambiare non è certo un approccio sano e costruttivo. Le frasi sulla vita, così come quelle sul passato, sono delle ispirazioni per riflettere su quello che si può fare per stare al meglio. Accettare ciò che è stato è un modo costruttivo di stare al mondo.

“La verità di domani si nutre dell’errore di ieri “- Antoine de Saint-Exupéry

Frasi sul voltarsi indietro

“Itaca” di Kavafis è una poesia che parla del fatto di quanto sia importante il viaggio più della meta, “Candele” – dello stesso autore – paragona una fila delle stesse al tempo che passa: quelle spente rappresentano il passato, quelle accese il presente e il futuro. Guardarsi indietro, in direzione di ciò che non è più ‘vivo’ serve solo nella misura in cui ci ricordiamo ciò che di bello è stato e ciò che non va ripetuto. Per il resto, è meglio guardare avanti con sguardo fiero e con la voglia di vivere il tempo che ci rimane nel migliore dei modi.

“Se vuoi capire oggi, dovevi cercare ieri”- Pearl Buck

Poesie sul passato

Le rime, i versi nascondono delle riflessioni che sanno di musica, di danza, che accompagnano il pensiero, che lo cullano. Affidarsi alle frasi sul passato di artisti che hanno la capacità di esternare i propri pensieri può essere un aiuto per trovare la via che si sta cercando magari da tanto tempo.

Versi di Fabrizio Caramagna

Oh passato,
raccontami di quando bambino
facevo castelli di sabbia,
e il secchiello pieno d’acqua e di sole
rideva.

Versi di Henry Van Dyke

Il tempo è
troppo lento per coloro che aspettano,
troppo rapido per coloro che temono,
troppo lungo per coloro che soffrono,
troppo breve per coloro che gioiscono;
ma per coloro che amano,
il tempo non è.

Versi di Elisabetta Valeri

È strano come a volte basta una scintilla a far riaccendere un fuoco che credevi ormai spento.
Una parola, un profumo, una foto ritrovata in un cassetto.

E gli anni sembrano minuti, le incertezze si dimenticano, il presente diventa sbiadito, il futuro da ridisegnare.
Puoi perderci l’anima dietro ai sogni del passato.

Sono comete troppo veloci a cadere giù. Non hai il tempo di capire se era proprio questo che volevi.
Sono bagliori un po’ sfocati, un faro nella notte.
Li ritrovi impolverati, fra milioni di altri, dimenticati in un angolo, pronti a essere cancellati.

Ma in un attimo quel profumo… Ti invade, prepotente, esigente, e non ti chiede il permesso, non gli importa chi sei ora.
Passato e presente si mescolano in un mix di rimpianti e rimorsi.
Destino e scelte fanno il loro gioco, tirano a sorte il tuo futuro.

Non passa niente, in fondo.
Lo nascondiamo sotto altri fogli, lo facciamo sovrapporre da altre immagini, resettiamo i ricordi girando mesi del calendario, ma basta un attimo e quel profumo ti invade di nuovo. Vuole la tua vita, pretende di invadere di nuovo tutto e ricomincia a torturarti.
Un gioco che ti chiama a gran voce senza chiedere il permesso e il destino si gioca a dadi il tuo passato.

 

“Il tempo è troppo breve per coloro che gioiscono; ma per coloro che amano, il tempo non è.”- Henry Van Dyke

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963