Frasi di Liliana Segre, per non dimenticare una delle pagine più buie della storia

Liliana Segre è sopravvissuta alla Shoah, e le sue parole sono un insegnamento per tutti noi: ecco le sue frasi più profonde, per ricordare l’orrore dell’Olocausto

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Liliana Segre è una delle voci più influenti di una pagina di storia che non dovremmo mai dimenticare: nata a Milano nel 1930, da una famiglia di ascendenza ebraica, ha vissuto sulla sua pelle l’orrore della Shoah. Era solamente una ragazzina quando è stata deportata ad Auschwitz assieme al papà, e solo lei è riuscita a fare ritorno a casa. Vittima delle leggi razziali, come milioni di altre persone ebree (e non solo) dell’epoca, oggi continua a diffondere la sua testimonianza per far sì che nessuno possa mai cancellare dalla memoria quello che è accaduto.

Su DiLei abbiamo raccolto alcune delle sue citazioni più belle e toccanti, frasi che arrivano dritte al cuore e fanno male, ma che ci aiutano anche a riflettere sull’importanza di ricordare il male che il mondo ha già vissuto, nella speranza che un orrore del genere non succeda mai più. Le parole di Liliana Segre sono un grande insegnamento per tutti noi, ed ecco perché dobbiamo ascoltarle e farle nostre.

Frasi di Liliana Segre per riflettere

Liliana Segre non è mai venuta meno a quello che lei stessa ha sempre sentito come il suo compito: continuare a raccontare la sua storia per sensibilizzare le nuove generazioni contro il razzismo e l’odio. Ecco alcune delle sue citazioni più profonde, per riflettere su drammi che sembrano così lontani da noi, eppure non sono mai stati così vicini.

“Ho visto insegnare l’odio, mi ha guarito l’amore.”

Liliana Segre, frasi sull’indifferenza

L’indifferenza fa male, l’indifferenza uccide: eppure c’è chi continua a girare la testa dall’altra parte, rifuggendo agli orrori che ancora molta gente continua a vivere sulla propria pelle. Liliana Segre, che dell’indifferenza è stata vittima, ha pronunciato parole che rimangono scolpite a fuoco nella nostra mente e nei nostri cuori.

“L’indifferenza porta alla violenza, perché l’indifferenza è già violenza.”

Frasi di Liliana Segre sulla memoria

La Shoah non è solamente una pagina di storia che non possiamo permetterci di dimenticare: è una tragedia che deve rimanere impressa nella nostra mente, affinché nulla di tutto quello che è successo possa accadere di nuovo. Ecco le più belle frasi di Liliana Segre sulla memoria e sull’importanza di ricordare.

“Non lo posso dimenticare. Io sono la memoria di quello che è successo.”

Le testimonianze di Liliana Segre

Liliana Segre, che nel 2018 è stata nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha più e più volte raccontato la sua testimonianza per far sì che nessuno possa dimenticare cosa sia stato l’Olocausto. Sono parole devastanti, che leggere fa male. Ma non possiamo permetterci di cancellarle, per non correre il rischio che qualcuno possa viverle di nuovo sulla propria pelle.

“Chi è stato ad Auschwitz ha sentito per anni l’odore di carne bruciata: non te lo togli più di dosso. E poi rimani sempre quel numero.”

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963