Frasi divertenti sulla pizza, per celebrare uno dei piatti più famosi al mondo

La pizza è un simbolo della cucina italiana ormai apprezzato a livello internazionale. Le citazioni e gli aforismi da conoscere

Pubblicato: 17 Gennaio 2023 07:00

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La pizza è l’alimento più amato in Italia e all’estero. Simbolo della cucina napoletana, ha conquistato tutto il mondo. È un prodotto gastronomico salato e la ricetta prevede un impasto a base di farina, acqua e lievito, da ammassare e far riposare. Poi, spianato su una teglia, va farcito tipicamente con pomodoro e mozzarella. Si possono aggiungere anche altri ingredienti a piacimento, la tradizione vuole però che la pizza venga cotta in un forno a legna. Riguardo al nome, il termine, fino al XVIII secolo, stava a indicare qualsiasi torta, in prevalenza quelle dolci. Solo dagli inizi del XIX secolo, a Napoli, si è iniziato a usare la parola “pizza” per indicare la specifica preparazione e il suo successo all’estero ha poi definitivamente legato il termine a questa pietanza. Nel 2017 l’UNESCO ha dichiarato l’ arte del pizzaiolo napoletano come patrimonio immateriale dell’umanità. Dopo il riso, la pizza è l’alimento più mangiato al mondo. Seppure la “verace”, ovvero la pizza napoletana, sia l’unico tipo riconosciuto in ambito nazionale ed europeo, in varie regioni italiane ce ne sono delle varianti che modificano un po’ la ricetta originale. Per esempio, la pizza romana è tonda dalla pasta molto sottile e croccante. Quella genovese è piuttosto alta e morbida e quella al trancio, diffusa a Milano, ha una quantità esigua di pomodoro e abbondante mozzarella. Tra chi preferisce l’originale e chi apprezza maggiormente le sue varianti, la pizza è un alimento che accomuna non solo gli italiani, ma il mondo intero e che spesso è consumata in compagnia per serate con amici. Per celebrare uno dei piatti più buoni e famosi della cucina nostrana, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi sulla pizza, dalle più divertenti alle più belle, per far venire l’acquolina in bocca.

Frasi e aforismi sulla pizza

Buonissima e adatta a ogni tipo di occasione, alla pizza sono stati dedicati numerosi pensieri e parole di apprezzamento. Se non di vero e proprio amore. Da film come “Mangia, prega e ama” a scrittori e cantanti, qualche citazione e aforisma sulla pizza.

“Felicità è voltarsi e accorgersi che c’è un altro pezzo di pizza nel piatto.”- Massimiliano Scrocchia

Frasi sulla pizza divertenti

La pizza non è solo un cibo prelibato, è diventato anche un simbolo di allegria e convivialità. Quando si pensa alla pizza, il pensiero è sempre positivo e dà anche spunto a battute ironiche e simpatiche. Qui alcune frasi e aforismi sulla pizza divertenti.

“Mi sono innamorato della ragazza della pizza, adesso mangio pizza tutti i giorni.”- Jonas Brothers

Le più belle frasi sulla pizza

Cibo universale e anche un po’ calorico, ma al quale nessuno può rinunciare. Conservata nel classico cartone fragrante che diventa lo scrigno più prezioso quando si è affamati, di seguito una serie delle più belle frasi sulla pizza.

“Innamorasi è un’esperienza davvero trascendente. È come mangiare un gelato al gusto di pizza.”- Mike Birbiglia

Poesie sulla pizza

All’alimento che potrebbe essere paragonato al nettare degli dei sulla Terra, sono state dedicati anche versi in rima, alcuni dei quali scritti da autori provenienti da importanti famiglie di pizzaioli. Alcune poesie sulla pizza.

“Non voglio fare polemiche con gli amici del Nord, ci mancherebbe, ma va detto che la vera pizza è solo e unicamente napoletana.”- Alessandro Siani

Frasi dei napoletani sulla pizza

Di varianti ce ne sono tante, ma Napoli è la vera patria dell’alimento più apprezzato al mondo. Chi meglio di alcuni famosi napoletano come Alessandro Siani e Massimo Troisi, possono parlare di uno dei simboli della loro città. Ecco una serie di frasi sulla pizza napoletana.

“Pizza, pizza margherita, se mangi con le mani poi ti lecchi le dita.”- Pino Daniele

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963