Frasi di Gino Strada, le citazioni più significative e forti

Conosciuto per aver fondato Emergency, che si occupa di offrire cure mediche e chirurgiche alle vittime della guerra e della povertà, Gino Strada è stato un grande uomo: le sue citazioni

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Un grande medico, ma anche attivista e scrittore italiano di rilievo, Gino Strada ci ha lasciato moltissime testimonianze delle sue missioni e del grandioso lavoro di Emergency, l’associazione umanitaria che ancora oggi si occupa di assistere chi vive in povertà e chi viene colpito dalla guerra e dalle mine antiuomo.

Un uomo che ha dedicato la sua esistenza intera ai meno fortunati, rischiando anche la vita, a costo di salvare quella delle persone più bisognose. Un uomo da cui dovremmo prendere esempio, scomparso il 13 agosto del 2021 all’età di 73 anni, dopo una vita di missioni. Sono noti nel mondo il suo impegno per la pace e nell’aiutare chi era in difficoltà. Emergency continua a seguire le sue orme e ancora oggi offre cure mediche e chirurgiche gratuite alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà. Vediamo alcune delle più celebri frasi di Gino Strada, scelte da DiLei.

Frasi celebri di Gino Strada sulla guerra

Il rinomato medico chirurgo è scomparso all’età di 73 anni, lasciando un vuoto immenso che forse nessuno sarà mai più in grado di colmare. Grandissima la commozione in Italia e nel mondo intero nell’apprendere la notizia della sua morte. Gino Strada è lo storico fondatore di Emergency, ha dedicato la sua vita ad aiutare i civili vittime di guerre, ha costruito ospedali e centri di primo soccorso in 18 differenti Paesi e ha salvato più di 11 milioni di persone.

Gino Strada è stato nominato per il Premio Nobel per la Pace, non ha mai nascosto i suoi pensieri sulle guerre e su quello che accadeva nel mondo. Non si è mai tirato indietro in nessuna missione, e vogliamo ricordarlo proprio attraverso le sue parole e citazioni contro la guerra:

“Le guerre, tutte le guerre sono un orrore. Non ci si può voltare dall’altra parte.”- Gino Strada
“Il mondo dovrebbe essere così: chi ha bisogno va aiutato.”- Gino Strada

Frasi di Gino Strada sulla vita: un dono prezioso

La vita è il dono più grande che abbiamo, che non dovremmo sprecare mai. Bisognerebbe alzarsi ogni giorno col sorriso, con la voglia di fare e di lavorare, di rendere prezioso ogni momento. Dovremmo imparare ad apprezzare ogni singolo istante e ogni piccola cosa che possediamo, non solo materiale, ma anche morale: la famiglia, l’amore, la salute, la libertà. E soprattutto lo dovremmo fare perché, se per noi è normale, per altri non lo è: ci sono milioni di civili che ogni giorno muoiono a causa delle guerre, bambini che rimangono mutilati dalle mine antiuomo, famiglie intere che vivono di stenti e si ammalano a causa della povertà. Questo è ciò che Gino Strada ci ha insegnato: che la vita è preziosa, che dovremmo sempre aiutare gli altri, i meno fortunati, chi ha bisogno.

E allora vediamo altre citazioni famose che Gino Strada ci ha lasciato, per ricordare quanto è importante lottare per vivere, senza mai lasciarsi andare. Per nono dimenticare mai quanto le sue terribili esperienze in terre di guerra gli abbiano cambiato la vita per sempre:

“Curare i feriti non è né generoso né misericordioso, è semplicemente giusto. Lo si deve fare.”- Gino Strada

Le più belle frasi di Gino Strada da “Pappagalli verdi”

Un titolo difficile da comprendere per chi non conosce la tristissima tematica delle mine antiuomo, ma che cela un significato molto profondo. Una premessa è d’obbligo quindi per introdurre quelle che saranno alcune delle più significative citazioni di Gino Strada. “Pappagalli verdi: cronache di un chirurgo di guerra” è un libro che il medico chirurgo tra i più famosi nel mondo – salvatore di infinite vittime di guerre e mine – ha pubblicato nel 1999.

Si tratta nello specifico di una raccolta di memorie che parlano di guerra, dei territori in cui Gino Strada è stato impegnato con i suoi colleghi di Emergency. All’interno del testo si alternano differenti vicende più e meno crude e dolorose, senza seguire un ordine cronologico, ambientate in differenti Paesi colpiti negli anni dai peggiori conflitti, come il Ruanda, l’Iraq, l’Afghanistan, il Perù, il Pakistan, l’Etiopia, il Kurdistan, la Cambogia, il Gibuti, l’ex-Jugoslavia e l’Angola.

Ma perché “pappagalli verdi”? Un titolo così semplice, che racchiude un significato che fa rabbrividire. Un nome che evoca quello di un determinato tipo di mina antiuomo di produzione sovietica, la PFM-1. Ordigni che venivano usati nelle operazioni belliche, in particolare nelle incursioni aeree degli ultimi decenni. Pappagalli verde, denominazione che deriva dalla forma di queste mine antiuomo: si caratterizzano per un’insolita “geometria ad ali” che, insieme al colore verde, le fa sembrare dei volatili.

Le pagine del libro sono un susseguirsi di pensieri, storie, esperienze, ricordi e anche rimorsi. Basta pensare alla vita condotta da Gino Strada per comprendere, ancor prima di leggere il testo, quanto possa essere toccante e vero. Parla di guerre, ma anche di come ha salvato tantissimi civili; narra la costruzione di ospedali che purtroppo sono stati abbattuti a colpi di mortaio, racconta la storia di bimbi e adulti mutilati e senza un futuro, parole commoventi che descrivono la povera esistenza di chi vive in un Paese di guerra.

Si fa riferimento ai soccorsi in mezzo alle macerie e agli spari, Gino Strada racconta come ha conosciuto e condiviso le più importanti esperienze con colleghi e volontari nel suo lungo cammino. Ecco alcune delle più belle frasi di “Pappagalli verdi”:

“Se la guerra non viene buttata fuori dalla storia dagli uomini, sarà la guerra a buttare fuori gli uomini dalla storia.”- Gino Strada

Frasi di Gino Strada sugli infermieri e la sanità

“Salva una vita e sei un eroe, salva cento vite e sei un infermiere”, un aforisma molto toccante, che in poche parole spiega quanto è dura la vita degli infermieri che lavorano in ospedale, quanti sacrifici fanno per salvare altre vite, soprattutto quando si ritrovano a lavorare con associazioni come Emergency, in Paesi colpiti dalla guerra.

Gino Strada era molto grato ai suoi colleghi, agli infermieri e a tutti i volontari che lo hanno supportato nella sua vita e nelle sue missioni. Parlava però della sanità italiana, negli ultimi anni, come “una realtà in crisi per colpa della politica, che ha inserito il profitto, facendo diventare gli ospedali delle vere e proprie aziende”, lontane da quello in cui lui profondamente credeva.

E diceva a malincuore: “L’obiettivo non è più la salute, ma il fatturato. Il profitto va abolito dalla sanità, perché abolendolo e rendendo una sanità gratuita a tutti coloro che sono sul territorio italiano, si avrebbero 30 miliardi di euro da investire ogni anno”. Di seguito alcuni altri pensieri sulla sanità di Gino Strada:

“L’importante è capire fino in fondo che se ci sono persone che hanno bisogno di essere curate questo vada fatto.”- Gino Strada

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963