Dal giardino al bicchiere: il micro orto domestico per la mixology

Crea un micro orto per la mixology: erbe e frutti freschi sempre pronti per drink unici, con un tocco di stile green e sostenibile in casa.

Pubblicato:

Chiara Guarino

Service e product designer

Designer del prodotto con un occhio allenato a cogliere dettagli, finiture e armonie tra estetica e funzionalità. Crede che la bellezza stia nelle relazioni ben calibrate tra le cose.

Il micro orto per la mixology mette d’accordo appassionati di design, di buon gusto e di convivialità casalinga. Finalmente possiamo dire addio alla menta e al basilico in buste di plastica: con un piccolo orto domestico avremo erbe fresche, rigogliose e sempre pronte per i nostri drink.

Pexels
Un esempio di drink che valorizza gli ingredienti del tuo micro orto

Cos’è il micro orto per la mixology

Immaginate di avere un piccolo angolo di verde nel vostro giardino o terrazzo e che questo non solo sia commestibile, ma sia anche perfettamente studiato per permettervi di prepararvi i vostri drink preferiti sempre freschi. Infatti il mini orto è composto principalmente da piante aromatiche, alcuni frutti e alcune verdure, poi ovviamente va in base ai gusti personali come allestirlo. 
Il suo punto di forza? Unisce funzionalità ad ornamento. Questi piccoli orti infatti diventano delle vere e proprie chicche nelle nostre abitazioni, che siano in giardino o che sia una mensola dentro casa, dà uno stile unico e travolgente, e anche un buon profumo.

Pexels
Mini orto in cassette di legno: una soluzione green, profumata e di design per balconi e terrazzi.

Come creare il vostro micro orto per la mixology

Se vi siete già innamorati di questa soluzione adesso analizziamo alcuni consigli pratici per poterlo avere in casa.

1. Scelta della posizione e delle piante

La maggior parte delle erbe aromatiche e delle erbe da orto predilige una posizione al sole, infatti c’è la necessità di almeno 6-8 ore di sole diretto. Se non avete questa possibilità ci sono erbe aromatiche che crescono anche in mezz’ombra come il coriandolo. Ma le erbe aromatiche fondamentali per la mixology sono sicuramente, menta, basilico, rosmarino, lavanda, stevia, origano, mentuccia, maggiorana e timo. Frutta e verdure invece per i vostri drink possono essere: fragoline, lamponi o carote e sedano. Inoltre si consigliano anche piante semplicemente decorative ma commestibili come per esempio la violetta.

2. C’è una soluzione per ogni spazio

Se si hanno piccoli balconi o piccoli terrazzi è meglio optare per soluzioni che si sviluppino in verticale. Mensole galleggianti con piccoli vasi, oppure pareti verticali possono essere un’ottima soluzione. 
Un’altra soluzione molto interessante possono essere carrelli bar o mobili multi funzione riadattati e resi piccoli orti che possiamo muovere e spostare per casa. 
Ovviamente l’occhio e la sostenibilità vogliono la loro parte, infatti in queste soluzioni si consiglia sempre una realizzazione con materiali di recupero o riciclati, che diano un’estetica autentica e che siano attenti all’ambiente.

Pexels
Un tocco creativo che completa la tua esperienza di mixology casalinga

Tutti i vantaggi del micro orto per la mixology

Ci sono dei vantaggi che vanno oltre il bicchiere per scegliere un micro orto per la mixology.

Pexels
Drink elegante con fettina di agrume essiccato: il perfetto mix di estetica e sapori che nasce dal tuo orto domestico.

Perché scegliere un micro orto domestico

Un micro orto per la mixology è una soluzione semplice per poter avere uno stile unico in casa, nel bere materie prime sempre fresche e controllate e per poter rallentare connettendosi con la natura. Prima di realizzarlo, valutate solo se potete prendervene cura ogni giorno, così la vostra “dispensa vivente” resterà profumata e rigogliosa.

 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963