Scrub capelli: un alleato di benessere per una chioma al top!

Shampoo, balsamo, maschere...E lo scrub capelli? Ecco perché l'esfoliazione alla chioma è uno step della tua haircare routine davvero indispensabile!

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Vi è mai capitato di lavarvi i capelli ma di avere comunque la sensazione che rimangano pesanti, opachi e spenti? Nonostante i lavaggi frequenti con shampoo e prodotti di ogni tipo, infatti, è probabile che hai capelli manchi qualcosa. Un trattamento molto spesso sottovalutato ma che, in realtà è di estremamente importante per la salute della chioma. Parliamo dello scrub ai capelli.

Dopo tutto il cuoi capelluto ha le stesse necessità della nostra pelle del viso o del corpo, e allo stesso modo è facile che vi si accumulino cellule morte, residui di prodotti di stylingsebo e polveri sottili da inquinamento atmosferico. Tutti elemento che devono essere eliminati, per lasciare che la cute respiri ed evitare che subentrino dei danni ai capelli e che crescono più lentamente e più fini. Ogni unità follicolare della chioma, infatti, contiene da 1 a 3 capelli e, se occluse da agenti esterni, non riescono a far crescere tutti i capelli, riducendone quindi il numero. Insomma, tutti fattori che ci fanno dire che si, lo scrub ai capelli è necessario e importantissimo, proprio come quello al volto o del corpo.

L’importanza dello scrub capelli

Immaginate di non fare mai lo scrub al viso e di accumulare sporcizia in profondità, cellule morte e trucco… ecco, i danni che si possono creare dono esattamente gli stessi che possono subentrare al cuoio capelluto! Utilizzare uno scrub per i capelli, almeno una volta a settimana, quindi, è importante per eliminare le impurità e cellule morte dalla cute. Ma è anche un ottimo metodo per purificare il cuoio capelluto, soprattutto in caso di capelli grassi o con forfora.

Esfoliando il cuoio capelluto, infatti, è possibile bilanciare il PH della cute, pulire la pelle in profondità e, allo stesso tempo, grazie al massaggio effettuato, riattivate la circolazione sanguigna e l’ossigenazione. Tutte azioni correlate allo scrub ai capelli e che non giovano solo al cuoio capelluto, ma anche ai capelli, che appariranno più sani, luminosi e cresceranno maggiormente e più velocemente.

Ma non solo. A seconda del tipo di prodotto utilizzato, infatti, potrete ottenere benefici anche dagli altri ingredienti presenti all’interno come oli, vitamine ed attivi benefici per cute e capelli.

Fonte: Sephora & Davines

Uno degli scrub capelli preferiti del web è senza dubbio quello di Christophe Robin, il Cleansing Purifying Scrub con sale marino. Uno scrub lavante, adatto anche per allungare i periodi tra uno shampoo e l’altro. Rivitalizza lo scalpo ed elimina l’accumulo di prodotti e cellule morte. Un nostro preferito è anche il Solu Sea Salt Scrub Cleanser di Davines, anch’esso da usare al posto dello shampoo. È arricchito con Sale Marino da presidio Slow Food di Trapani per rinfrescare la cute, rimuovere le impurità, i residui e le particelle inquinanti, per un effetto detox immediato. Per un effetto più strong applicate lo scrub prescelto sui capelli umidi e massaggiatelo, poi procedete al lavaggio mentre, se volete essere più soft, vi basterà utilizzarlo a capelli completamente bagnati, come un normale shampoo.

Se invece siete amanti del fai da te, è facilissimo realizzare il vostro scrub per capelli direttamente a casa propria, creando il vostro mix di ingredienti in base al vostro tipo di capelli.

La ricetta base per lo scrub capelli

Una delle ricette basi di scrub capelli è davvero molto semplice e pratica da preparare. Vi basterà prendere il vostro balsamo abituale, in base alle specifiche dei vostri capelli (quindi leggero, in caso di capelli grassi o fini e più ricco per cute e capelli secchi) e aggiungere 2 cucchiai di zucchero, per un’esfoliazione più delicata o di sale per purificare maggiormente. Unite il balsamo e l’agente esfoliante ed applicate il composto su capelli, meglio se umidi, altrimenti se troppo bagnati lo zuccherò tenderà a sciogliersi e non avrete il tempo di effettuare il massaggio. Massaggiate per almeno 5 minuti, sciacquate e procedete con la vostra routine di pulizia.
In caso di cuoio capelluto particolarmente secco e disidratato potete anche aggiungere qualche goccia d’olio, ad esempio di canapa, Jojoba, cocco, ricino o semi di lino oppure del gel d’aloe o miele per potenziare l’effetto nutriente.

La ricetta completamente naturale

Un’altra ricetta per uno scrub capelli che si può realizzar a bassissimo costo e senza bisogno di sprecare il vostro balsamo preferito, poi, è una ricetta 100% naturale. Vi basterà unire 4 cucchiai di sale grosso1 cucchiaio di aceto di mele per ribilanciare il PH, 1 cucchiaio di olio a vostra scelta, 1 cucchiaio di miele e potete aggiungere anche qualche goccia di oli essenziali, dalle proprietà benefiche. Ad esempio menta, salvia, lemongrass o tea tree per rinfrescare e purificare, oppure lavanda per lenire e profumare il vostro scrub. Potete anche sostituire l’aceto di mele con del succo di limone, dall’effetto disinfettante ed esfoliante naturale. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola ed applicate il composto sui capelli inumiditi, massaggiate per 5-10 minuti, sciacquate abbondantemente con acqua e procedete al vostro solito shampoo. Uno scrub capelli facile da preparare e dall’effetto assicurato, capace di donare massimo benessere alla vostra chioma e un plus di lucentezza e morbidezza.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963