Come proteggere la pelle dall’inquinamento dell’aria

L’inquinamento dell’aria è nemico della pelle, la rende spenta, opaca e la fa invecchiare precocemente. Per fortuna la si può proteggere dallo smog, sapete come?

Pubblicato: 22 Febbraio 2019 16:15Aggiornato: 5 Luglio 2023 14:23

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

PROMO

L’inquinamento dell’aria cittadina non solo è pericoloso per la salute, ma può compromettere anche la bellezza della pelle. Infatti l’organo più esteso del nostro corpo non solo è la prima barriera nei confronti degli agenti climatici, ma è anche in contatto costante con lo smog. A causa del particolato delle nostre città, l’epidermide invecchia più rapidamente, perdendo tonicità, elasticità e idratazione e – divenuta più vulnerabile e fragile – è soggetta ad arrossamenti provocando prurito e desquamazioni.  In particolare, il viso non solo appare più opaco e spento, ma con il tempo diventa luogo di antiestetiche rughe o macchie: la causa di questi inestetismi è l’aumento dei radicali liberi che compromette la corretta formazione di collagene, una proteina prodotta dall’organismo e responsabile della salute della pelle.

Qualora l’esposizione a idrocarburi e polveri sottili dovesse essere prolungata, anche operazioni semplici – come la detersione e l’idratazione della pelle – potrebbero diventare difficili e poco efficaci: in questi casi l’epidermide non è in grado di assorbire i principi attivi contenuti nei prodotti cosmetici.

Come proteggere la pelle dallo smog

Chi vive in città o in zone altamente inquinate deve quindi correre ai ripari quanto prima. Come? Proteggere la pelle del viso significa prevenire i danni causati dallo smog con buone abitudini quotidiane e un’accurata beauty routine. Vediamo i dettagli:

Consigli pratici per la tua beauty routine contro lo smog

Un aspetto fondamentale per rendere davvero efficace la tua beauty routine, consiste nell’utilizzare prodotti specifici per ciascuna zona del viso, in particolare per il contorno occhi e le labbra che sono particolarmente sensibili e delicate. Solo dopo aver applicato un prodotto specifico, potrete procedere con la realizzazione del vostro make up di tutti i giorni: un sottile strato di fondo tinta, in particolare, è molto utile per creare una barriera sull’epidermide capace di ridurre l’assorbimento delle polveri sottili. Non esagerate però con il maquillage, altrimenti la pelle faticherà a respirare.

Se è importante prendersi cura della propria pelle al mattino, lo è altrettanto la sera: a fine giornata infatti la detersione e la pulizia del viso devono essere due priorità assolute della vostra beauty routine: solo in questo modo potrete liberare la pelle dalle tossine da smog con le quali è entrata in contatto durante la giornata. Potrete ottenere un risultato professionale servendovi di Cityzen Detox Lotion, un’acqua micellare in grado di pulire e disintossicare la pelle esposta all’inquinamento. Sull’epidermide ben detersa, stendete infine una crema nutriente e idratante, scegliendone una specifica per la notte, oppure optando per Cityzen Detox Cream: è una crema all day e può essere usata sia per il giorno sia per la notte.

Infine, per un viso ancora più luminoso, una volta alla settimana fate un leggero scrub con prodotti delicati e poco aggressivi, in modo da eliminare le cellule morte, e applicate una maschera viso detossinante per rinforzare le difese dell’epidermide. Se seguirete tutti i consigli, avrete di nuovo una pelle liscia, luminosa e priva degli inestetismi causati dall’inquinamento dell’aria.

 In collaborazione con Mediterranea

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963