Mandala Tayde: chi è. Biografia e curiosità

La storia di Mandala Tayde: dal suo esordio in tv all'affermazione in Italia come modella fino alla fama ottenuta grazie alla recitazione e, poi, il cambio di vita

Pubblicato: 22 Marzo 2016 10:54Aggiornato: 7 agosto 2024 15:59

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Una carriera ricca di soddisfazioni nel mondo del cinema e della televisione e poi il cambiamento che l’ha portata a decidere di mollare tutto e di intraprendere un’altra strada.

Pper chi ha amato alcune delle pellicole a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila il nome di Mandala Tayde significa una donna di grandissimo fascino e un’attrice straordinaria, perché in quel periodo era davvero una delle artiste del mondo dello spettacolo più ammirate.

Ha lavorato come attrice e modella, ma è da circa 15 anni che non appare più in nessun progetto, scegliendo una vita lontana dalle luci scintillanti della ribalta, ma che si è cucita addosso seguendo un’altra sua passione, quella dell’arte diventando un’artigiana di gioielli. La vita, gli amori e il cambio di esistenza di Mandala Tayde.

Mandala Tayde, la sua carriera nel mondo del cinema

Mandala Tayde nasce il 27 aprile del 1975 a Francoforte sul Meno da papà indiano e mamma tedesca e nel suo fascino è racchiuso questo mix di provenienze. È sin da ragazzina che inizia a lavorare nel mondo della moda, a 13 anni infatti prende già parte a campagne pubblicitarie. E, poi, il primo lavoro nel mondo della recitazione arriva presto: si tratta di un cortometraggio datato 1995 dal titolo Hawaii 96, l’anno successivo invece lavora nella serie tv Jungle Hospital.

Il trasferimento in Italia la porta a diventare ancora più famosa, lavora sempre come modella e la si può ricordare in spot e in un video dei Pooh. Ma la vera fama arriva con la serie tv del 1996 Il ritorno di Sandokan in cui recita con Kabir Bedi e la miniserie Deserto di fuoco con un grande cast composto da attori del calibro di Franco Nero, Vittorio Gassman, Claudia Cardinale e Virna Lisi.

Tanti, poi, i film che ne consacrano la fama: da Fuochi d’artificio di Leonardo Pieraccioni, Amore a prima vista di Vincenzo Salemme, I giorni dell’amore e dell’odio di Claver Salizzato, Santa Maradona di carlo Ponti, A/R Andata + Ritorno dello stesso regista e H2Odio di Alex Infascelli. Ha lavorayo in serie tv e oltre all’Italia ha preso parte a diversi progetti anche in Germania.

Ma da anni non è più apparsa, avendo deciso di cambiare vita come ha raccontato in un’intervista rilasciata a Il Giorno: “Ho sempre avuto la passione dell’arte, del disegno, e soprattutto dei lavori manuali – si legge nell’intervista -. Ho frequentato vari corsi, dalla ceramica alla soffiatura del vetro, poi quando sono rimasta incinta della mia seconda figlia ho deciso che avrei provato con i gioielli e mi sono iscritta alla Scuola orafa di Milano. Da lì non mi sono più fermata”.

La nuova vita di Mandala Tayde

Da tanti anni la nuova vita di Mandala Tayde è fatta di gioielli che vende in uno shop online e nei mercatini e ha ammesso, nell’intervista rilasciata a Il Giorno, che fa tutto da sola: “Faccio tutto da sola, dalla creazione dei gioielli, allo shop, ai mercatini. È complicato, ma per me questa è davvero una passione”.

Il mondo del cinema è lontano e ha spiegato che per lei lasciarlo non è stato un momento negativo: “E stata un po’ una liberazione per me. Mi sono divertita molto e ho fatto esperienze bellissime, ma non ero a mio agio sotto i riflettori. La recitazione è stata un po’ una sfida per me, un mettermi alla prova cercando di superare i miei limiti. E poiera nato tutto per caso quando avevo 19 anni. Mai avrei pensato di fare l’attrice e partecipare a così tanti film”.

L’avvicinarsi ai gioielli è nato durante un viaggio di lavoro a New York dove poi si è fermata per fare un corso. L’inizio di un percorso bellissimo e di una strada che la rende felice.

Quanto è alta

Mandala Tayde è alta 1 metro e 72, il fisico è minuto, il fascino è sorprendente, merito dei capelli neri e degli occhi altrettanto scuri, profondi e lasciano senza fiato. È una donna elegante, come dimostrano le immagini del periodo in cui era un’attrice di successo. Ma anche guardandola sul profilo Instagram dedicato alle sue creazioni nei pochi scatti e video in cui appare, ha conservato quella bellezza al naturale che resta impressa al primo sguardo.

Mandala Tayde, la vita privata e dove seguirla

Della vita privata di Mandala Tayde si conosce chi è stato il compagno e padre dei suoi due figli. Si tratta di Antonio Campo Dall’Orto dirigente d’azienda che ha ricoperto incarichi importanti come quello – ad esempio – di direttore generale della Rai.

Con l’attrice Mandala Tayde ha avuto due figli. Ma i due sono comprensibilmente riservati per quanto riguarda la vita privata e quindi non si sa se oggi stiano vivendo entrambi altre storie d’amore.

Mandala ha un account Instagram dedicato al suo lavoro, ma dove ogni tanto compare anche lei per mostrare le sue bellissime creazioni, gioielli che sembrano delle vere e proprie opere d’arte.

E a guardarla si nota subito che è ancora meravigliosa e conserva quel fascino che l’ha consacrata una star per tantisismi anni.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963