Il distacco emotivo: cos’è, quando serve e come coltivarlo

Il distacco emotivo può essere sintomo di un problema nel gestire le emozioni ma a volte può risultare utile: quando e come coltivarlo in modo sano

Andrea Carubia

Psicologo e sessuologo

Psicologo Psicoterapeuta specializzato in Sessuologia Clinica, si occupa di promozione del benessere psicologico e sessuale dell'individuo e della coppia, con lo scopo di migliorare il rapporto con sé stessi e gli altri.

Tutti noi, di tanto in tanto, affrontiamo momenti difficili carichi di stress e ansia; tuttavia, se ci rendiamo conto di non essere capaci di provare vere emozioni o abbiamo paura di provarle, potrebbe significare che siamo in presenza di un Disturbo da distacco emotivo.

Tra i sintomi principali del distacco emotivo ci sono:

Quando il distacco emotivo è sano

Il Distacco Emotivo può essere di due tipi: volontario o involontario.

Il distacco emotivo volontario si ha quando un soggetto decide volontariamente di limitare il contatto con determinate persone per il proprio benessere emotivo. Ad esempio, se decidiamo di troncare i rapporti con un familiare perché in sua compagnia non ci sentiamo bene emotivamente, stiamo applicando le tecniche del distacco emotivo.

Il distacco emotivo involontario, invece, a differenza di quello volontario, si ha quando un soggetto non è in grado di provare sentimenti autentici e, soprattutto, manifestarli.

Nel primo caso il distacco emotivo è utile e benefico; in presenza di un distacco emotivo involontario, invece, è necessario “correre ai ripari” per stare bene non solo fisicamente ma anche, e soprattutto, emotivamente.

Come coltivare il distacco emotivo

Come per qualsiasi altro disagio psicologico, più o meno grave, anche per il disturbo da distacco emotivo esistono delle strategie per imparare a gestirlo, così da tornare a essere padroni dei propri sentimenti e emozioni.

Ecco di seguito dei semplici consigli per coltivare il distacco emotivo nel modo giusto.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963