La loro storia d’amore ha definito l’idea di romanticismo di un’intera generazione e alzato l’asticella delle aspettative di ogni ragazza: c’era l’incontro - scontro sotto la piggia (che non ci ha più fatto vedere gli incroci allo stesso modo), quel sentimento tormentato diviso tra due persone, la ragazza studiosa e lavoratrice che fa palpitare il cuore di due membri di una rock band. Stiamo parlando di Love me Licia, la serie tv nata dall’anime e dal manga Kiss me Licia. E di Mirko frontman dei Bee Hive che si contende l’amore di Licia con Satomi il tastierista. Mirko, all’anagrafe Pasquale Finicelli, con i suo capelli bicolor rossi e gialli ha fatto battere il cuore di Licia – Cristina D’Avena e di molti di coloro che hanno seguito le loro peripezie in televisione.
Erano gli anni Ottanta e Cristina D’Avena era già una star. All’epoca voce di moltissime sigle di cartoni animati, compresa quella di Kiss me Licia, si era ritrovata a interpretare il personaggio dal 1986 al 1988. Per lei era stato un vero debutto, per regalare al pubblico italiano il seguito delle vicende del cartone. Un ricco cast ha fatto parte delle quattro serie, in totale, tra cui si possono ricordare Corrado e anche Marco Bellavia nel ruolo di Steve che poi avrebbe condotto Bim Bum Bam.
Tra i più amati c’era senza dubbio Mirko, interpretato dal modello e attore Pasquale Finicelli, capace di intepretare il sogno di molti giovani e di averlo trasformato da un disegno a carne e ossa. I suoi capelli non passavano inosservati, ma del resto per diventare Mirko dei Bee Hive erano necessari. A fare il resto lo sguardo, la mascella decisa e quel carattere da bad boy che aveva fatto palpitare il cuore di chi era stato incollato alla tv già per l’anime.
Mirko nell'anime viene descritto come un grande seduttore, ma che mette la testa a posto per amore di Licia. Vive da solo con il fratellino Andrea e il gatto Giuliano, proprio coloro che - nella siglia cantata da Cristina D’Avena - incontrano per primi la protagonista.
Pasquale Finicelli è nato a Napoli a dicembre del 1963, nel corso della sua carriera ha preso parte alle serie tv collegate a Kiss me Licia e a Occhio di falco, fiction televisiva del 1996 in cui hanno recitato – tra i tanti - anche Gene Gnocchi e Cinzia Leone. In televisione ha condotto I Cartonissimi su Rete 4. Come Bee Hive ha inciso un alcuni LP. Il gruppo si è riunito negli anni Duemila e ha i profili social, molto aggiornati, e un sito in cui è possibile vedere una foto della formazione più recente. Pasquale Finicelli non ha un account Instagram ma è presente su Facebook.
Ma cosa fa oggi Pasquale Finicelli? Le ultime informazioni su lui lo davano al lavoro in un’azienda milanese. Pare anche che nel tempo gli sia stata anche proposta la partecipazione a qualche reality. Con il gruppo ha suonato a diversi concerti, di cui uno abbastanza recente online.
Sui social è possibile vederlo in uno scatto recente, sempre nel profilo Instagram dei Bee Hive Reunion in occasione dell’uscita del libro Be happy, Bee Hive. Una storia di sogni in musica, volume curato da Maria Patavia. I capelli non sono più di due colori diversi, ma il sorriso è rimasto quello di una volta.