Charlton Heston, attore: biografia e curiosità

Charlton Heston è stato un grande attore, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema

Pubblicato: 13 Settembre 2016 18:24Aggiornato: 14 febbraio 2024 15:15

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Attore incredibile che ha contribuito con il suo talento e con i suoi ruoli indimenticabili a fare la storia del cinema: Charlton Heston è stato un grande interprete, soprattutto di un genere di pellicole che andava molto nell’epoca in cui lavorava di più sul grande schermo, ovvero i colossal. Ed è stato anche un fine interprete di film di fantascienza. Ha recitato, è stato dietro la macchina da presa e ha lasciato un segno tangibile oltre ad aver vinto anche dei premi prestigiosi.

L’amore per la recitazione è sbocciato quando ancora frequentava le scuole così come la sua bravura che è rimasta immutata nel corso della lunga carriera. E, cosa da segnalare a Hollywood, è stato sposato per tutta la vita con la collega attrice Lydia Clarke. È morto a 84 anni, nel 2008.

Charlton Heston, la carriera

All’anagrafe era John Charles Carter, nato in Illinois il 4 ottobre del 1923. Mamma e papà si sono separati quando lui aveva solamente dieci anni e per questo, dalle seconde nozze della madre, non solo ha preso il cognome di Heston ma si è anche trasferito in un sobborgo a nord di Chicago. Poi la scuola, il talento per la recitazione che emerge e che lo porta anche a ottenere una borsa di studio per il college.

Alla fine, però lascia e si arruola, per due anni è impegnato con l’esercito degli Stati Uniti d’America. È durante la guerra, nel 1944, che sposa Lydia Clarke. Vivono a New York e fanno i modelli, ma la vita ha in serbo altro e basta un ruolo secondario a Broadway nel 1948 per cambiare il suo futuro: il suo talento spicca e la sua carriera prende il volo sia sui palchi dei teatri sia in televisione.

È nel 1950 che ottiene un ruolo da protagonista al cinema e da quel momento colleziona un successo dietro l’altro. Qualche titolo: da I dieci comandamenti del 1956, in cui interpreta Mosé, a L’infernale Quinlan, senza dimenticare Ben – Hur (grazie al quale vince il Premio Oscar), Il tormento e l’estasi, Il pianeta delle scimmie, Airport ’75. L’ultima pellicola nella quale ha recitato risale al 2003 e si intitola My Father. In televisione, invece, fra i tanti progetti appare in un episodio della serie tv cult Friends, nella soap opera Beautiful e, per finire, in un episodio della serie tv Oltre i limiti del 2000.

Nel corso della sua lunga carriera è stato anche dietro la macchina da presa, esperienza professionale che tenta per la prima volta nel 1971.

Charlton Heston, filmografia

Cinema

Televisione

Altezza e segno zodiacale

Charlton Heston era noto per la sua fisicità imponente che gli ha fatto portare sul grande schermo ruoli indimenticabili. Pare che fosse alto 1,91, il corpo muscoloso messo in evidenza anche negli abiti indossati da alcuni dei personaggi che ha interpretato nel corso della carriera.

Essendo nato i primi del mese di ottobre era del segno della Bilancia, secondo l’astrologia persone calme, riflessive, con spiccate doti estrose.

Vita privata di Charlton Heston

Un lungo amore, durato per tutta la vita è quello che ha unito Charlton Heston e la moglie Lydia Clarke, fotografa e anche lei attrice. I due si sono conosciuti sui banchi universitari e hanno condiviso carriera e affetti: infatti la coppia ha avuto due figli Fraser, di professione regista, nato nel 1955, e Holly nel 1961.

È stato anche molto attivo dal punto di vista politico prima prendendo posizione – ad esempio – contro la guerra in Vietnam, in anni più recenti come presidente della National Rifle Association, organizzazione per chi detiene armi da fuoco, e poi come membro del Consiglio di amministrazione. Per questa ragione compare nel documentario di Moore Bowling for a Columbine.

È morto nel 2008, nel 2002 aveva annunciato di essere affetto dal morbo di Alzheimer.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963