Frasi per matrimonio civile: originali, classiche e per i figli

Trovare frasi per un matrimonio civile non è semplice: alcune fra le più belle e originali, anche per i figli

Pubblicato: 21 Giugno 2022 16:37

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Le frasi per matrimonio civile sono l’ideale per rompere il ghiaccio e spezzare un po’ l’atmosfera solenne che si respira in queste occasioni. Raccontare un aneddoto, fare una battuta scherzosa oppure usare una citazione famosa può consentire di far ridere gli sposi e gli ospiti, rendendo ancora più divertente la giornata.

Sposarsi in Comune ha il suo fascino e oggi una cerimonia di questo tipo non ha nulla da invidiare a quella celebrata in chiesa. Anzi, spesso le nozze risultano ancora più coinvolgenti perché a celebrarle è un amico, un conoscente o un familiare.

Se il matrimonio religioso ha degli effetti civili, quello civile non ha invece effetti religiosi. Pochi lo sanno, ma questa è la prima grande differenza fra le due tipologie di cerimonia. Disciplinate solo dalla legge statale, le nozze civili sono un atto pubblico. Con esse marito e moglie acquistano stessi diritti e doveri, dal loro matrimonio inoltre deriva l’obbligo di fedeltà reciproca, assistenza materiale e morale.

Il giuramento si svolge nelle sale comunali oppure in una location che appartiene al Comune stesso. Gli sposi possono anche scegliere di pronunciare il sì in spiaggia, proprio in riva al mare, oppure all’aperto. Qualsiasi sia il luogo delle nozze, comunque sia, è importantissimo vivere la festa in modo unico e intenso. Su DiLei abbiamo raccolto le frasi e le citazioni più belle da pronunciare, scrivere e dedicare in occasione di un matrimonio civile.

Frasi per matrimonio civile con figli (e per loro)

A volte chi si sposa in Comune lo fa in presenza dei figli. Molte coppie scelgono di sposarsi dopo aver formato una splendida famiglia, coronando l’amore proprio con il matrimonio. Quali sono le frasi più belle da dedicare agli sposi? Esistono alcune citazioni – da poeti o da anonimi – che sono l’ideale per raccontare l’emozione di giurarsi amore eterno davanti ai propri bambini.

Altre volte, invece, a sposarsi sono i propri figli e i genitori hanno difficoltà ad esprimere l’amore e l’emozione che provano. In questi casi a dare voce ai pensieri e ai sentimenti possono essere frasi e citazioni da conservare e da usare durante il momento del brindisi o della cerimonia.

“C’è almeno un matrimonio che rende un uomo felice: quello di sua figlia.”- Marcel Achard

Frasi per matrimonio simpatiche: le più divertenti e originali

Arricchire le nozze con delle sane e divertenti risate è il modo migliore per spezzare la tensione e sciogliersi in un sorriso. Per non cadere nell’inganno di frasi fatte oppure non essere originali, è consigliabile ricorrere a una grande arma: l’umorismo!

“A una coppia stupenda, nel ricordo del vostro giorno più bello. Tanti auguri e vive congratulazioni agli sposi!”- Anonimo
“Dove c’è amore c’è vita.”- Mahatma Ghandi

Auguri di matrimonio semplici

Per fare gli auguri di matrimonio esistono tantissime frasi che sono semplici e assolutamente non scontate. A volte infatti bastano davvero poche parole per esprimere al meglio la gioia che si prova e che si vuole condividere con gli sposi. Che a parlare siano i poeti, gli scrittori oppure un anonimo poco importa: ciò che conta è esprimersi mettendo avanti il cuore.

“Dicono che i matrimoni sono mandati dal cielo. Lo stesso vale per i tuoni e i fulmini”- Clint Eastwood

Frasi per matrimonio di amici

Quando si sposano gli amici è sempre una grande festa. In questi casi gli auguri e le frasi per il matrimonio non sono quelle classiche, ma molto più originali e particolari. L’ispirazione per citazioni divertenti sulle nozze può arrivare da poeti e scrittori famosi, ma anche da persone che hanno vissuto la stessa esperienza in passato. Le frasi si possono scrivere sul biglietto d’auguri oppure pronunciare nel corso del brindisi, ma anche durante la cerimonia in Comune o all’aperto. C’è solo l’imbarazzo della scelta! L’importante è lasciare spazio all’ironia e all’umorismo per ridere insieme in una giornata così speciale e indimenticabile.

“Fate l’amore, non fate la guerra. Anzi, fate tutti e due: sposatevi.”- Marco Bernardini

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963