Silicone in cucina, dai mestoli alle teglie, fa male usarlo?

gli utensili in silicone per la cucina sono sicuri e sostenibili. Scopri come usarli e qualche accorgimento per la manutenzione

Pubblicato: 17 Ottobre 2023 11:00

Mara Locatelli

Giornalista e Home Specialist

Giornalista, scrittrice, Seo copy. Con due architetti in famiglia, l’arredamento è uno dei suoi temi.

Il silicone in cucina lo troviamo spesso: dalle teglie ai mestoli, dalle presine agli stampi per i biscotti e poi ci sono i contenitori per alimenti e quelli per fare i cubetti di ghiaccio. Insomma, non c’è cucina moderna che non custodisca attrezzature e utensili in silicone. Da quando abbiamo cominciato a sviluppare una maggiore attenzione e sensibilità verso i prodotti che entrano in contatto con la nostra pelle, con il nostro corpo e con quello che ingeriamo, siamo però più cauti nell’utilizzo di prodotti, materiali e alimenti.

Oggi, anche gli accessori da cucina in silicone vengono guardati con una certa diffidenza e diventano oggetto di domande, dubbi e qualche timore. Che cosa sappiamo e che cosa dobbiamo ancora scoprire di questo materiale flessibile e resistente che ha modificato le nostre abitudini ai fornelli?

Gli utensili da cucina in silicone hanno soppiantato in molte case i vecchi mestoli in legno, le teglie di ceramica e gli stampi in acciaio per i dolci. Ma possiamo stare tranquilli oppure ci sono attenzioni e precauzioni da adottare prima di introdurre in cucina gli accessori in silicone? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza per capire se le recenti preoccupazioni dei consumatori hanno delle fondamenta oppure no.

I pregi del silicone in cucina

Il silicone non è plastica, non è nemmeno un parente della plastica che è un derivato del petrolio e degli idrocarburi. Nel silicone alimentare non c’è traccia di piombo, latex, ftalati e sostanze di origine animale. E non contiene nemmeno sostanze chimiche dannose per l’ambiente o per l’uomo come il Bisfenolo-A (BPA), molto pericoloso perché classificato come interferente endocrino, ovvero in grado di alterare l’equilibrio ormonale dell’organismo.

Dal punto di vista estetico, con i suoi tanti colori è gradevole alla vista e con la sua texture vellutata è piacevole al tatto. Le sue caratteristiche sono punti forti che rendono il silicone un materiale amato e utile in cucina: è inodore, è elastico, resiste alle alte e alle basse temperature, è antiaderente e idrorepellente. Ecco perché tra mestoli, teglie e stampi in silicone per dolci l’uso è diventato così diffuso.

Dal punto di vista dell’impatto ambientale, utensili e accessori da cucina in silicone sembrano essere promossi a pieni voti. A differenza della plastica, infatti, se viene trattato opportunamente il silicone si può riconvertire in sostanze innocue: vapore acqueo, anidride carbonica, silice/silicato. Recenti studi hanno anche calcolato che l’uso di prodotti di silicone riduce di nove volte l’emissione di CO2.

Accessori da cucina in silicone: quali paure

Il silicone è stato accolto anni fa come un materiale rivoluzionario, pratico e utile per chi è appassionato di cucina. Soprattutto per chi ama preparare i dolci, gli utensili da cucina in silicone sono diventati indispensabili per la loro praticità. Eppure, negli ultimi tempi si è diffusa qualche preoccupazione e ci si domanda se le teglie in silicone sono sicure come pensavano. C’è chi teme, infatti, che quando sottoposti ad alta temperatura gli utensili da cucina in silicone possano rilasciare sostanze tossiche nel cibo che ingeriamo. Come mai si è diffusa questa preoccupazione? Soprattutto, ci sono delle ragioni concrete a supporto? Cerchiamo di scoprirlo, cominciando per prima cosa a capire che cos’è il silicone alimentare, ovvero quello che viene utilizzato per gli utensili da cucina.

Nonostante i numerosi vantaggi di questo materiale che trova applicazione in cucina, nel settore medicale, nell’aeronautica e nell’industria in genere, ci sono state alcuni dubbi riguardo alla sicurezza del silicone in cucina. Sebbene gli utensili in silicone destinati all’uso alimentare debbano aderire a rigidi standard internazionali, come quelli stabiliti dalla normativa europea e dalla FDA negli Stati Uniti, anni fa sono state condotte alcune ricerche che hanno sollevato dubbi sulla loro sicurezza. Si è molto parlato dei risultati di un test condotto nel 2007: è emerso che, nei primi tre utilizzi, alcuni stampi in silicone avevano rilasciato sostanze negli alimenti durante la cottura. Sono passati diversi anni e la tecnologia ha fatto passi avanti, permettendo anche di migliorare, la sicurezza dei prodotti in silicone.

Il silicone in cucina: ci sono diverse qualità

Esistono diversi tipi di silicone alimentare. Per comprendere le caratteristiche, i pregi e i limiti di questo materiale versatile e resistente, è necessario fare una distinzione tra i diversi tipi di silicone disponibili sul mercato.

Come usare teglie e stampi in silicone per dolci

Non ci sono dubbi sul fatto che il silicone alimentare offre numerosi vantaggi in termini di funzionalità e estetica. Ma è comunque necessario essere cauti prima di comprare accessori di silicone da usare in cucina.

Ti consiglio di scegliere sempre prodotti di qualità molto buona e di controllare che abbiano le certificazioni necessarie. Quando utilizzi i tuoi utensili in silicone da cucina, attieniti sempre alle istruzioni riportate e dedicati alla pulizia e alla manutenzione accurata. Queste attenzioni rendono stampi per dolci, pennelli da cucina, teglie e mestoli in silicone sicuri da usare.

Il silicone è noto per la sua durata, ma non è eterno e nemmeno indistruttibile. Con una corretta manutenzione, gli utensili e le attrezzature in silicone possono durare per decenni. Tuttavia, come ogni materiale, può deteriorarsi con il tempo. Quindi, controlla regolarmente gli utensili in silicone per vedere se ci sono segni di usura o deterioramento e, nel caso, sostituiscili senza esitazione.

Gli accessori in silicone sono facili da utilizzare, ma per chi è da sempre abituato a maneggiare materiali rigidi i primi utilizzi possono risultare innaturali. Ecco, allora, una serie di consigli utili per un uso sicuro di teglie e stampi per dolci in silicone.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963