SOFFRITTO E BRODO: Insaporire le pietanze con un buon brodo (vegetale, di carne o di pesce) fatto in casa o un soffritto preparato con cipolla, sedano e carota è la soluzione ideale per avere più gusto senza ricorrere al dado.
DADO FATTO IN CASA: Il dado fatto in casa è molto più salubre del comune dado da cucina preconfezionato. Per fare un buon dado vegetale servono: 500 ml di acqua, 200 g di sedano, 100 g carota, 100 g zucchina, 100 g di pomodoro, erbe aromatiche (basilico, salvia, rosmarino) a piacere, 300 g di sale fino, 2 cipolle medie, 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva e 1 spicchio d’aglio. Pulite e affettate le verdure in piccoli pezzi, mettetele poi in una pentola con l’acqua e lessatele. In una padella rosolate l’aglio con un filo d’olio, poi aggiungete le verdure a dadini lesse e gli aromi. Salate e cuocete fino a quando il composto risulta denso. Frullate il composto, cuocete per far evaporare tutta ancora più acqua. Versate il composto nella vaschetta del ghiaccio e lasciate indurire i dadi in congelatore per una notte, poi metteteli in un contenitore di vetro e conservateli in frigorifero.
SPEZIE ED ERBE AROMATICHE: Le spezie e le erbe aromatiche oltre a dare sapore ai piatti, hanno anche proprietà benefiche, un ottimo motivo per utilizzarle al posto del dado e del sale.
GOMASIO: Condimento ampiamente usato nella cucina asiatica, il gomasio è prodotto con sesamo tostati e tritati a cui viene aggiunto del sale. Insaporisce le pietanza e permette di evitare sia di un consumo eccessivo di sale sia quello del dado. Lo si trova nei negozi di alimenti naturali o in quelli etnici. Lo si può anche fare in casa comprando i semi di sesamo, tostandoli, tritandoli con un mixer e poi aggiungendo un poco di sale.
MISO: Il miso è un condimento asiatico ottenuto con i semi di soia che conferisce ai piatti un sapore ricco e deciso. Lo si trova nei negozi etnici e nei supermercati con prodotti dal mondo.