Uno dei fastidi maggiori che si avvertono in gravidanza è il mal di schiena. A rischio sono soprattutto le donne che soffrivano di questo disturbo anche prima di rimanere incinta o in una precedente gestazione, ma anche quelle che svolgono dei lavori pesanti e impegnativi sia fisicamente che psicologicamente. Il mal di schiena si può manifestare in vari modi, localizzandosi solamente nella zona dorsale oppure interessando la regione lombare e irradiandosi agli arti inferiori. Solitamente infine il dolore si avverte soprattutto nell’area del bacino, arrivando sino alla gamba e impedendo anche i gesti più semplici, come salire le scale oppure piegarsi.
Le cause del mal di schiena in gravidanza
Cosa provoca il mal di schiena in gravidanza? A provocare questo fastidio è la crescita della pancia. La muscolatura addominale infatti diviene inefficiente, l’utero aumenta di volume e i muscoli della schiena sono costretti a lavorare di più per poter sopperire. A questo problema si aggiungono anche gli ormoni, che durante la gravidanza aumentano i livelli di relaxina, una sostanza che provoca il rilassamento dei tessuti e delle articolazioni in vista del parto. Questo ormone rende la schiena più vulnerabile e aumenta il carico su di essa.
Prevenire il mal di schiena in gravidanza
Per prevenire il mal di schiena in gravidanza basterà potenziare i muscoli della mamma, tonificando il tronco prima della gestazione. In questo modo nei nove mesi che verranno la donna riuscirà a sopportare meglio i cambiamenti del corpo. Fino al quinto mese si possono praticare tranquillamente alcuni esercizi, a partire dal sesto mese invece è utile un po’ di attività fisica in acqua.
Esercizi contro il mal di schiena in gravidanza
- La donna seduta, con le gambe distese e divaricate, la schiena dritta. Si allunga inspirando ed espirando, toccandosi prima un piede poi l’altro per 10 volte.
- La donna a quattro zampe inspira creando una curva con la schiena, poi espirando crea una curva verso il basso. Da ripetere 15 volte lentamente.
- La donna sta in piedi con le ginocchia leggermente piegate e le gambe divaricate, inspira, poi inizia a dondolare avanti e indietro con il bacino.
- Nella stessa posizione la donna deve disegnare un cerchio sul pavimento, il più ampio possibile, ruotando il bacino.