Le ecografie da fare in gravidanza mese per mese

L'ecografia è importante durante la gravidanza per valutare la crescita del bambino: ecco quelle da fare mese per mese

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

L’ecografia è uno degli esami più importanti durante la gravidanza perché consente di monitorare la crescita del feto, ma anche capire com’è posizionato l’utero, se sono presenti delle anomalie nella placenta o nel liquido amniotico.

Ecografia in gravidanza: come si fa

L’ecografia è un esame molto semplice e indolore. La futura mamma si sdraia su un lettino a pancia in su e la pancia viene analizzata utilizzando una sonda trans-addominale che consente di analizzare il feto all’interno dell’utero. A volte, soprattutto durante le prime settimane di gravidanza, l’ecografia può essere interna trans-vaginale, ossia eseguita tramite una sonda che viene inserita all’interno della vagina.

Le ecografie in gravidanza mese per mese

Quanto costano le ecografie in gravidanza?

Quanto costa fare un’ecografia? In un centro privato il costo per questo esame varia fra i 50 e i 100 euro. Nel caso dell’ecografia morfologica il prezzo può arrivare sino a 150 euro. Solitamente la futura mamma riceve il referto insieme ad alcune immagini ecografiche. Il Servizio Sanitario Nazionale offre a tutte le donne incinta tre ecografie gratuite, una per ogni trimestre. Anche l’ecografia morfologica è gratuita e importante solo se eseguita nella ventunesima settimana.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963