Milano Home è l’appuntamento imperdibile che celebra la casa e il design in tutte le sue forme, svelando le ultime tendenze e le eccellenze artigianali nel settore dell’arredamento, del tessile e dell’home décor. La seconda edizione si tiene dal 23 al 26 gennaio 2025 alla Fiera di Milano (Rho).
Milano Home, cos’è
Giunta alla seconda edizione, Milano Home è la manifestazione di Fiera Milano dedicata al mondo dell’abitare, dove vengono presentati tantissimi prodotti, idee e novità, accompagnati da un ricco programma di eventi , oltre a spazi dedicati all’artigianalità e alla sostenibilità, per valorizzare le eccellenze del “fatto a mano” e promuovere un futuro più consapevole per i retailer del settore.
Il racconto degli oggetti rimane al centro della manifestazione, attraverso le proposte e le storie di produttori, i maestri artigiani e i giovani talenti emergenti, che condividono i valori fondanti della visione di Milano Home: originalità, autenticità, qualità e innovazione. In scena una proposta completa del mondo casa: dalle fragranze al tableware, dalla decorazione fino al concept gift.
Milano Home 2025, cosa vedere: l’artigianato d’eccellenza
Visitare Milano Home è come intraprendere un Grand Tour, inteso come il tradizionale viaggio di scoperta, in questo caso tra le eccellenze manifatturiere italiane e straniere, di cui vengono raccontate storia e origine.
La manifestazione si snoda in quattro padiglioni – Elements, Vibes, Mood e Taste – ognuno dedicato a un universo di idee e innovazioni. Nello specifico, Elements ospita l’eccellenza nell’home décor, con soluzioni creative e sostenibili, Vibes propone profumazioni, tessuti e oggetti che coinvolgono i sensi e favoriscono il benessere. Mood è lo spazio in cui il design esprime creatività e lifestyle, con oggetti che unici gli ambienti abitativi ed infine Taste è dedicato all’arte della tavola, con prodotti per la tavola, la cucina e la convivialità.
Milano Home 2025, prodotti, contaminazioni e combinazioni
Accanto a questo percorso espositivo, Milano Home ci sono aree speciali , pensate da Milano Home per presentare al meglio i prodotti e suggerirne storie e nuove possibili combinazioni e contaminazioni.
NOVEBOTTEGHE convergenze materiche. Il progetto espositivo ideato da gumdesign è un progetto indipendente che racconta del saper fare, del territorio e delle sensibilità artigianali in tutta Italia. Protagonisti 9 tra artigiani ed imprese che raccontano la loro produzione attraverso la materia e la sua lavorazione, la tecnica e la creatività, proponendo prodotti davvero unici .
The Green Circle – Ideato e curato da Raremood, il dipartimento di bio-interiors di Goldmann & Partners – esplora le innovazioni sostenibili globali con nuovi materiali e prodotti e qui accoglie prodotti e aziende provenienti da tutto il mondo, selezionati per le loro caratteristiche sostenibili ed estetiche, con l’obiettivo di promuovere un nuovo paradigma per il mondo casa
L’isola di vetro, realizzata con Consorzio Promovetro di Murano , con aziende ed opere create dai diverse aziende e relativi maestri vetrai muranesi: una panoramica dell’estrema varietà di tecniche e prodotti che l’isola di Murano può offrire al consumatore, un mix di “vetri” dal sapore tradizionale o contemporaneo, ottenuto in fornaci, laboratori e botteghe artigianali.
Manifatture in Scena – ideata con Ulderico Lepreri, architetto esperto conoscitore dell’Arte della Tavola – mette luce le grandi manifatture europee e l’arte della tavola.
Brand Power, iniziativa in Italia che mette in connessione i fornitori di premi e i brand con il marketing di industria, distribuzione e servizi e Piazza di carta, un’area interamente dedicata allo stationery e agli oggetti del mondo della carta e della scrittura.