Arredare con gusto e tenere in ordine una casa piccola è sempre una sfida. Ma vivere in pochi metri quadri non vuol dire dover rinunciare allo stile, al comfort o alla funzionalità. Infatti, la parola d’ordine per questi luoghi è ottimizzare gli spazi. Per farlo ci sono tante soluzioni possibili, ma la più popolare è sicuramente quella dei mobili a scomparsa e salvaspazio. Dei mobili che abbracciano il concetto di invisibile, che si mimetizzano, elettrodomestici che escono solo quando servono o spazi creati solo all’occorrenza.
Indice
Armadi e porte che scompaiono
Sicuramente, quando pensiamo a una camera piccola ciò che occupa più spazio è l’armadio. Ci sono varie soluzioni per questo problema. La prima cerca semplicemente di abbattere l’impatto visivo dell’armadio rivestendolo dello stesso colore o texture del muro, cercando di confonderli, così da alleggerire tutta la stanza.
Un’altra soluzione interessante quanto d’impatto è quando l’armadio nasconde una porta. Semplicemente il consiglio è quello di usare lo stesso materiale e finitura per armadio e porta e avere un tipo di apertura push-pull e non una classica maniglia.
Elettrodomestici e uffici nascosti
Se parliamo di cose ingombranti in casa, gli elettrodomestici e la zona ufficio sono sicuramente tra le prime cose che ci verrebbero in mente.
Uno dei nuovi trend più chic riguarda sicuramente il mondo della cucina e le nuove cappe a scomparsa, che si estraggono solo quando servono e non appesantiscono la cucina. L’effetto è elegante, moderno e la cappa, quando non è in utilizzo, è completamente integrata, quindi invisibile. Un’altra soluzione simile riguarda il televisore e la possibilità di avere un mobile TV con un pannello a scorrimento che permetta alla televisione di essere visibile solo quando in utilizzo. Queste soluzioni sono perfette e pratiche poiché sono elettrodomestici di cui ormai non possiamo più fare a meno, ma che non utilizziamo ogni momento della giornata e che anche visivamente hanno il loro impatto.
In un’epoca in cui lo smart working è una realtà più che presente, anche gli uffici a scomparsa sono diventati indispensabili. Una delle soluzioni più interessanti del momento vede questi mobili molto compatti, il cui modulo principale è utilizzato per lo stoccaggio di libri, documenti ecc., e la scrivania è un piano estraibile dal modulo centrale. Questa soluzione è comoda e funzionale anche perché permette di avere più di un modulo del genere all’interno della casa per soddisfare i bisogni di tutti i membri della famiglia.
Consigli generali per una casa più grande
Ci sono veramente tante soluzioni a scomparsa che si possono adottare, dai letti che nascondono l’armadio ai tavoli estraibili, ma ci sono anche dei piccoli consigli che, se seguiti, possono rendere visivamente la nostra casa nettamente più grande e ariosa.
In primis, le pareti devono preferibilmente essere chiare e luminose: infatti, il consiglio è quello di optare per il bianco, sfumature del beige o del kaki. Il pavimento, se uniforme e non frammentato, riesce a creare una sensazione visiva di maggior ampiezza; convogliato poi a un’illuminazione strategica, rende una casa ancora più luminosa e ampia.
In conclusione, non importa quanto una casa sia grande, l’importante è capire i bisogni di chi la abita e arredarla in maniera intelligente e consapevole.