CAMBIARE L’ARIA: Aprite le finestre e cambiate l’aria tutte le volte che il tempo lo consente. Se siete in una zona inquinata, cambiate l’aria al mattino presto quando l’inquinamento è minore.
PROFUMI FAI DA TE: Potete comprare un deodorante per interni oppure preparare un profumo fai da te versando qualche goccia del vostro olio essenziale preferito (vaniglia, cannella, gelsomino, lavanda, sandalo) in un flacone spray insieme a dell’acqua.
LAVARE SPESSO LE LENZUOLA: Lavate almeno una volta alla settimana le lenzuola, vi si annidano infatti batteri, acari, sudore, capelli, pelle, secrezioni corporee di vario genere e le briciole degli spuntini che ogni tanto ci concediamo a letto. Fare il bucato settimanalmente è peraltro un’abitudine salutare che diminuisce il rischio di sviluppare allergie.
POT-POURRI FATTO IN CASA: Per profumare la stanza potete anche mettere qua e là del pot-pourri, si può fare in casa facilmente: è composto da fiori secchi, scorze di agrumi essiccate, spezie e aromi. Impreziosite il pot-pourri con erbe aromatiche e le spezie. Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti che avete scelto e aggiungete qualche goccia di olio essenziale profumato.
PULIRE TAPPETI E MOQUETTE: Se in camera da letto avete tappeti e moquette puliteli settimanalmente, assorbono infatti batteri, muffe, pollini e sporcizia, creando terreno fertile per i cattivi odori. Per togliere questi odori, cospargete del bicarbonato di sodio su moquette o tappeti, lasciate agire per un’ora almeno e poi passate l’aspirapolvere.