Come lavare i denti in modo corretto?

Spazzolino, dentifricio e filo interdentale sono indispensabili per mantenere una buona igiene orale, ma è anche determinante il modo in cui ci prendiamo cura della bocca. Ecco come lavare i denti in modo corretto.

Antonella Lobraico

Editor specializzata in Salute & Benessere

Specializzata nella comunicazione online, ha collaborato con testate giornalistiche, uffici stampa, redazioni tv, case editrici e agenzie web in progetti su Salute e Benessere.

Lavare i denti: ecco un’azione ordinaria e all’apparenza semplice che ci viene insegnata fin da piccoli per proteggere il più possibile la salute della bocca. Per farlo in modo corretto abbiamo bisogno innanzitutto degli strumenti giusti come spazzolino, dentifricio e filo interdentale da passare tra i denti, per almeno una volta al giorno.

Per quanto riguarda lo spazzolino invece, la scelta di una tipologia rispetto ad un’altra dipende principalmente dall’utilizzo che ne dobbiamo fare. Ad ogni modo, ciò che invece determina la buona o cattiva igiene della bocca è il modo in cui questa viene effettuata. Uno spazzolino elettrico potrebbe facilitarci il lavoro e aiutarci a rimuovere più placca ed eventuali residui di cibo, tuttavia se non viene usato nel modo corretto (ad esempio si è frettolosi), il risultato finale non sarà certo dei migliori.

La prima cosa da considerare è che la tecnica di spazzolamento dei denti cambia in base al tipo di spazzolino impiegato. Ad esempio con quello manuale, bisogna essere abili e attenti nell’effettuare i giusti movimenti per assicurarsi denti e gengive sane. Diversamente, lo spazzolino elettrico lavora in gran parte da solo lasciando però a noi il compito più importante, ovvero quello di spostare in modo corretto la testina da una parte all’altra della bocca.

Come spazzolare i denti con lo spazzolino manuale

Se si possiede uno spazzolino manuale, bisogna considerare che siamo noi a doverlo condurre sui denti e sulle gengive. Ecco come spazzolarli nel modo giusto:

Come spazzolare i denti con lo spazzolino elettrico

Anche se il principio di spazzolamento resta pressoché identico, è anche vero che ci sono altri elementi da considerare quando ci si lava i denti con uno spazzolino elettrico. Questo dispositivo fornisce sicuramente un aiuto in più nel mantenere una bocca pulita in quanto il movimento rotatorio-oscillatorio della testina va ad agire in profondità sui denti senza che si debbano effettuare particolari movimenti. Tuttavia, lo spazzolino elettrico ha bisogno di essere utilizzato nel giusto modo e di essere guidato correttamente su denti e gengive. Ecco come spazzolare i denti con lo spazzolino elettrico:

Buone abitudini da seguire

Sia che si tratti di uno spazzolino elettrico che di uno manuale, in entrambi i casi è buona abitudine:

Tutte queste buone abitudini se associate a un corretto spazzolamento dei denti, portano vantaggi a lungo termine in termini di buona salute della bocca. A beneficiarne infatti non saranno solo i denti, ma anche le gengive, la lingua e tutti gli elementi che costituiscono il cavo orale. In questo modo inoltre, si potranno tenere lontane parodontiti, gengiviti e carie frutto di un insufficiente o scorretto lavaggio dei denti e di cattive abitudini quotidiane.

Inoltre, visite periodiche presso il proprio dentista completeranno la routine per la pulizia dei denti: lo specialista infatti, grazie agli strumenti professionali a sua disposizione, potrà effettuare un controllo minuzioso identificando sul nascere patologie a carico di denti e gengive ed eliminando il tartaro sfuggito al lavaggio dei denti fatto a casa con lo spazzolino.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963