Assistenza domiciliare: la nuova frontiera del benessere

Gruppo Gheron, con la divisione GherHOME, rivoluziona il settore socio-sanitario affiancando ai servizi di residenzialità per anziani, le cure domiciliari C-Dom e l’assistenza domiciliare RSA Aperta. Le prestazioni sono totalmente gratuite per il cittadino, finanziate da Regione Lombardia

Pubblicato: 6 Dicembre 2024 10:00

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

PROMO

Essere assistiti in modo professionale, da personale specializzato tra le proprie mura domestiche, rappresenta un autentico miglioramento di vita sia per le persone anziane che desiderano mantenere la propria indipendenza, sia per le famiglie e i caregiver già impegnati nella gestione quotidiana degli assistiti. Per una persona nella terza o quarta età, la casa rappresenta un punto di riferimento: il luogo in cui si è cresciuti, dove è nata una famiglia, una storia, lo scrigno dei propri ricordi. La propria dimora è per la persona anziana uno spazio fisico, ma anche affettivo, relazionale e sociale. Il Gruppo Gheron condivide l’importanza di accudire l’anziano, per quanto possibile, nel suo ambiente domestico; offrendo in Lombardia non solo servizi di assistenza domiciliare attraverso la misura RSA Apertae Cure domiciliari ( ex ADI), continuando in parallelo la gestione di 35 strutture residenziali nel Nord e CentroItalia, con oltre 4.000 posti letto e 2 poliambulatori a Torino centro.

Cos’è la RSA Aperta

Gruppo Gheron da oltre trent’anni è uno dei leader nel settore socio-sanitario assistenziale italiano e si dedica non solo alla residenzialità e semi-residenzialità di residenze per anziani (RSA) e centri diurni, ma anche alla gestione innovativa e oculata della RSA Aperta, che mira a sostenere la permanenza dell’anziano presso il proprio domicilio il più a lungo possibile. Infatti, già dal 2015, grazie alle sue residenze lombarde, Gruppo Gheron ha introdotto la nuova unità di offerta RSA Aperta. Quest’ultima è interamente finanziata dalla Regione Lombardia (ultima DGR. 7769 17/01/2018) e senza oneri a carico del paziente. Un servizio pionieristico che offre un’ampia gamma di servizi assistenziali a domicilio per anziani non autosufficienti; includendo l’assistenza socio-sanitaria, il supporto psicologico e il mantenimento delle abilità motorie residue.

L’assistenza domiciliare offerta dalla RSA Aperta avviene tramite personale altamente qualificato. In molti casi, già operativo presso le residenze del Gruppo, oppure selezionato accuratamente per garantire le migliori cure possibili. Il servizio viene erogato direttamente dalle RSA di Gruppo Gheron sul territorio lombardo e vi possono accedere anziani over 75, con invalidità al 100% oppure persone affette da demenza con certificazione medica. Per ulteriori informazioni consulta il sito cliccando qui

Le cure domiciliari con GherHome di Gruppo Gheron

Oltre alle residenze e alla RSA Aperta, il Gruppo Gheron ha recentemente ampliato la propria gamma di servizi con l’introduzione di GherHome, una nuova divisione dedicata esclusivamente ai servizi di cure domiciliari (C-Dom), una misura anch’essa accreditata da Regione Lombardia (DGR XII/2856 29/07/2024) e in convenzione a Milano (Municipio 1e 7) e provincia (Corsichese, Garbagnatese e Rhodense), Crema, Cremona, Mantova, in Brianza nel distretto di Desio, Pavia e provincia. La convenzione con le ATS lombarde comporta, come nel servizio di RSA Aperta, che le prestazioni siano finanziate da Regione Lombardia e quindi gratuite per il paziente, con età uguale o superiore a 65 anni.

L’obiettivo di questa nuova business unit, è quello di favorire il benessere e la cura delle persone nel loro ambiente familiare, assicurando un servizio altamente professionale e specializzato.

Gruppo Gheron dispone dei migliori professionisti per svolgere le prestazioni al domicilio assicurando tre elementi fondamentali: elevati standard di qualità professionale, rapidità di risposta alle necessità degli utenti ed attivazione del servizio ed innovazione. L’insieme di questi tre fattori garantisce tranquillità e supporto sia ai pazienti che agli stessi caregiver, permettendo loro di ricevere comodamente a casa prestazioni infermieristiche, fisioterapiche e assistenza alla persona. In possesso della richiesta del medico di famiglia o dell’ospedale gli utenti dovranno recarsi direttamente presso le ASST di propria competenza territoriale presentando la documentazione necessaria per l’attivazione dell’assistenza e contestualmente dovranno indicare il nome dell’ ENTE. Successivamente la stessa ASST provvederà ad inoltrare la richiesta di presa in carico al nostro ENTE C-Dom per l’erogazione del servizio. Tuttavia per informazioni e specifiche sulla tipologia di prestazioni offerte dall’ Ente è possibile contattare il numero unico dedicato alle Cure Domiciliari : 320 8765168.

Le strutture del Gruppo Gheron  in Lombardia  rappresentano un polo di riferimento per i servizi residenziali e semiresidenziali; ma con l’integrazione di questa nuova gamma di prestazioni domiciliari, è stata ampliata ulteriormente l’offerta. Questo permette di soddisfare ancor di più i bisogni crescenti di assistenza e cura a domicilio, a partire dai giovani anziani (over 65). Questi servizi non solo migliorano la qualità della vita della popolazione anziana, ma permettono loro di rimanere nel proprio ambiente domestico, offrendo anche un sostegno prezioso alle famiglie e ai caregiver. L’impegno di Gruppo Gheron nella cura dei fragili e nel supporto alle famiglie, sottolinea l’importanza di un approccio integrato alla salute e al benessere della persona.  La capacità del Gruppo di evolvere e di rispondere con professionalità e competenze ai bisogni emergenti di una società che invecchia, come quella italiana, si concretizza proprio nel diversificare l’offerta di servizi a fronte di una domanda crescente di servizi assistenziali di qualità. 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963