INSETTICIDA CON TEA TREE - L’olio di Tea Tree ha proprietà insetticide. Per intrappolare le mosche e sfruttare questa capacità versate in un barattolo dell'aceto, un cucchiaino di miele, un cucchiaino di detersivo per i piatti e 5 gocce di di olio di Tea Tree. Coprite il barattolo con un sacchetto di plastica per alimenti o un pezzo di pellicola trasparente, tenendolo fermo con un elastico o un cordino. Fate un buco al centro del sacchetto, in modo che la mosca possa entrare nel barattolo.
BOTTIGLIA DI PLASTICA - Prendete una bottiglia d’acqua di plastica da mezzo litro, tagliatela poco oltre la metà verso la parte alta, con del nastro adesivo fissate la parte superiore all’interno di quella inferiore capovolta con l’apertura rivolta verso il basso, in modo da formare una specie di imbuto. Fate sciogliere un poco di zucchero in un pentolino con dell’acqua, portate ad ebollizione per ottenere uno sciroppo, lasciate raffreddare e poi versate il liquido zuccherato nella bottiglia, impregnando di sciroppo appiccicoso le pareti della parte di bottiglia capovolta. Le mosche attratte dalla soluzione zuccherina, si avvicineranno alla bottiglia e resteranno appiccicate.
OLIO DI EUCALIPTO - Se non volete intrappolare le mosche, ma solo tenerle lontane sappiate che l’odore dell’eucalipto è un repellente naturale per questi insetti dal momento che detestano il suo odore. Riempite delle ciotole con del pot-pourri fatto con fiori essiccati di lavanda e pepe nero in grani (altro odore che le mosche non amano). Mettete una decina di gocce di olio essenziale di eucalipto e altre dieci gocce di olio essenziale di citronella. Le mosche staranno alla larga dalla stanza senza che dobbiate creare delle trappole o usare insetticidi.
CARTA MOSCHICIDA FATTA IN CASA - Preparate una soluzione appiccicose mettendo in un pentolino un bicchiere d’acqua, un bicchiere di zucchero e un bicchiere di di miele, mettete sul fuoco e riscaldate in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente. Immergete nel composto delle strisce di carta da pacchi e voilà la carta moschicida fai da te è pronta.
BASILICO ANTI MOSCHE - Le mostre detestano l’odore intenso del basilico. Se non volete intrappolarle, ma volete essere certi che stiano lontano dalla cucina (e non solo), posizionate sulla finestra e dove entrano gli insetti delle piante di basilico. Non si avvicineranno infastidite dall’odore dell’erba aromatica.