CON TAPPI DI SUGHERO: Avreste mai immaginato di poter fare un tappetino con i tappi di sughero? In base alle dimensioni del tappetino vi serviranno dai 150 ai 300 tappi di sughero. Come base usate del tessuto impermeabile, come una vecchia tovaglia di tela cerata o un tappeto sottile da cucina. Dividete ogni tappo a metà con un coltellino nel senso della lunghezza. Incollate poi con della colla a caldo i tappi di sughero sulla base del tappetino. Applicate la colla su ciascun tappo, levigate eventualmente la parte da incollare con della carta vetrata) e aiutatevi con un righello per procedere in modo ordinato.
CON PIETRE DI FIUME: Per realizzare un tappetino con pietre di fiume piatte vi serviranno un tappetino antiscivolo in pvc come base, delle pietre piatte e del silicone trasparente. Proteggete il pavimento o il tavolo su cui lavorate con un telo protettivo, appoggiate sopra il tappeto antiscivolo e ricopritelo prima con il silicone e poi con le pietre. Scegliete le pietre per colore e dimensione in modo creativo e premete leggermente le pietre nel silicone così che si fissino. Una volta che il silicone è asciutto, il tappetino è pronto all’uso.
CON FETTUCCIA: Con tre rotoli di fettuccia e dei ferri da maglia di numero compreso tra l’8 e il 15 o se preferite un uncinetto di numero tra il 10 e il 15 procedete usando la stessa tecnica che si usa per dare la maglia o l’uncinetto, intrecciando la fettuccia fino ad ottenere il tappeto della dimensione desiderata.
CON TESSUTO RICICLATO: Con dei ritagli di tessuto (vecchie magliette, abiti, indumenti vari, accappatoi consumati, asciugamani rovinati, cravatte logore o altro) è possibile realizzare un tappetino. Tagliate gli indumenti a strisce di 15 cm di lunghezza e 2 di larghezza cm e intrecciate le strisce a una rete antiscivolo per tappeti, di quelle che si comprano dai ferramenta o nei negozi di bricolage.
TAPPETO DI CORDA: Procuratevi della corda di juta di diametro medio-grande, un normale tappetino rotondo come base, un taglierino e della colla. Arrotolate la corda su se stessa a spirale, fino a coprire le dimensioni della base. Una volta ricoperta la base, eliminate la corda che cresce e mettete abbondante colla sulla superficie della corda arrotolata, appoggiatela poi sopra la base e lasciate asciugare.