Miss Rocchetta Bellezza Campania
Tiziana Morgillo è nata a Maddaloni (CE) l’8/07/1989 sotto il segno del Cancro, ma vive a Santa Maria a Vico (CE). Occhi verdi, capelli biondi, Tiziana è alta m.1,80. Sua mamma, Lavinia, è casalinga, il papà, Arturo, è giornalista e professore. Ha un fratello, Danilo, 25 anni. Diplomatasi al liceo scientifico, frequenta il primo anno di Giurisprudenza. Vorrebbe diventare magistrato. Tiziana gestisce, insieme alla famiglia, una scuola di ballo: "faccio balli di coppia da ben 15 anni e, ultimamente, prendo lezioni private da Natalia Titova, una delle insegnanti più note del programma di Raiuno "Ballando con le stelle". Lavora anche come modella e la top model alla quale si ispira è Naomi Campbell.
Miss Valleverde Ragazza in Gambissime Marche
Giulia Grandinetti è nata a Macerata (MC) il 4/02/1989 sotto il segno dell’Acquario, ma vive a Potenza Picena (MC). Occhi marroni e capelli castani, Giulia è alta m.1,80. La mamma si chiama Beatrice, il papà Paolo ed è un bancario. Ha due fratelli, Giorgia, di 11 anni, e Gianluca, di 18. Diplomatasi al Liceo Classico, sta partecipando a Miss Italia per realizzare i suoi sogni: diventare attrice e regista cinematografica, oppure ballerina e coreografa. È fidanzata con Michele. Ha praticato tutti i tipi di danza, nuoto, pallavolo e basket. Suona la chitarra classica.
Miss Friuli Venezia Giulia
Federica Ciriani è nata a Spilimbergo (PN) il 24/09/1988 sotto il segno della Bilancia. Occhi verdi, capelli castani, Federica è alta m.1,74. La mamma, Patrizia, è insegnante, il papà si chiama Stefano. Ha un fratello di 16 anni, Nicolò, con cui ha un bellissimo rapporto. Diplomata in ragioneria, si iscriverà alla facoltà di Economia e Commercio: il suo sogno è diventare una manager. Pratica il nuoto e la danza, si definisce orgogliosa, solare, determinata, ma troppo impulsiva. Dopo il Concorso, ha programmato un viaggio in California. Ha tre tatuaggi: uno sulla nuca, che rappresenta la sua iniziale, un diamante sulla caviglia destra e una farfalla sulla spalla destra, affiancata dalla scritta inglese "for ever". Quest’ultimo tatuaggio è dedicato al nonno, recentemente scomparso, ed è considerato da Federica il suo portafortuna. "La mia situazione sentimentale è complicata – spiega – il ragazzo si è opposto alla mia partecipazione al Concorso". Ama la musica di Madonna, tifa Milan e il suo sportivo preferito è Cristiano Ronaldo.
Miss Lombardia
Sara Galimberti è nata a Lecco (LC) il 12/12/1991 sotto il segno del Sagittario. Occhi marroni, capelli castani, è alta m.1,72. La mamma, Elena, è casalinga, il papà, Mauro, imprenditore. Ha due fratelli: Greta, di 23 anni e Alessandro, di 12. I suoi interessi principali sono i viaggi e lo sport. "Devo frequentare l’ultimo anno del liceo linguistico e parlo inglese, francese, tedesco e spagnolo – dice Sara - Da cinque anni sono la campionessa lombarda di atletica leggera: la mia specialità sono i 1500 e gli 800 metri: sogno di vincere un oro olimpico, per me l’atletica è tutto. A Miss Italia – spiega - leggo sui visi delle Miss la stessa tensione che si può leggere sulle atlete prima di una gara: grazie alla mia esperienza sportiva, so come gestire la competizione e l’ansia. Da anni mi alleno costantemente, due ore al giorno, e a tutte le ragazze dico che, per essere in forma, non occorre digiunare, anzi: senza cibo, il fisico perde tono, ma è importante fare sport".
Miss Sasch Modella Domani Emilia Romagna
Marina Mangherini è nata a Codigoro (FE) il 5/10/1991 sotto il segno della Bilancia, ma vive a San Giuseppe (FE). Occhi marroni e capelli castani, Marina, è alta m.1,78. La mamma, Rosalba, è impiegata in una ditta di pulizie e il papà, Luigi, è un pescatore di vongole. Ha una sorella, Veronica, di otto anni. È fidanzata da due anni e mezzo con Francesco, che l’ha incoraggiata a partecipare a Miss Italia. Frequenterà il quarto anno di Operatore Turistico e le piacerebbe diventare una hostess di volo. Ha un piercing all’ombelico e un tatuaggio tribale sulla schiena. Ha studiato per sei anni danza moderna. "Miss Italia è un buon trampolino di lancio per me che sogno lo spettacolo. A sei anni, sfilavo per casa indossando gli abiti e le scarpe con i tacchi della mamma".
Miss Valle d'Aosta
Giorgia Sofia Moriondo è nata ad Aosta (AO) il 3/07/1990 sotto il segno del Cancro. Occhi verdi, capelli biondi, è alta m.1,80 La mamma, Desi, è un’educatrice, il papà, Giulio, insegnante. Ha una sorella di 17 anni, Gloria. E’ diplomata in Scienze Sociali. Attualmente fa la barista e vorrebbe laurearsi in scienze motorie per lavorare nel mondo dello sport: pratica del resto il nuoto, lo sci e la danza. "Mi piacerebbe specializzarmi nella riabilitazione degli anziani in acqua – dice- o fare l’istruttrice in un centro di fitness". Ha un
Miss Calabria
Maria Perrusi è nata a Cosenza (CS) il 13/09/1991 sotto il segno della Vergine. Occhi verdi, capelli castani, Maria è alta m. 1,82. Diplomanda in ragioneria. La mamma, Lina, è casalinga, il papà, Francesco, è operaio ed è per la figlia Maria un esempio da seguire: "Mio padre – racconta– ha vissuto 25 anni in Svizzera per lavorare e poter mantenere la nostra famiglia. Ci raggiungeva in Calabria una volta al mese. Per me questa lontananza è stata difficile da sostenere. Motivo di imbarazzo durante l’adolescenza è stata anche la sua altezza e la sua fisicità: "Sono altissima, bionda, con gli occhi verdi: non rappresento certo la tipica bellezza mediterranea e, in un paese di tre mila abitanti, non è facile passare inosservata". Maria ha due fratelli: Giuseppe, 24 anni e Davide, 21, molto gelosi di lei. Il suo sogno è diventare una modella o, in alternativa, una fisioterapista. Pratica pallavolo, nuoto e ha studiato danza da piccola. Maria è un’ottima cuoca. Il suo motto è ‘essere qualcuno per non essere chiunque’. Le sue cantanti preferite sono Laura Pausini e Celine Dion; la sua squadra del cuore è la Juventus e Alessandro Del Piero lo sportivo preferito.
Miss Lazio
Aurora Felici è nata a Roma il 25/04/1988 sotto il segno del Toro. Occhi verdi, capelli castani, è alta m. 1,79 . La mamma, Silvia, è impiegata, il papà, Umberto, si occupa di edilizia. Ha un fratello, Davide, di 27 anni. Diplomata al liceo psicopedagogico, lavora da quattro anni nel mondo della moda come indossatrice, dividendosi tra Roma e Milano. "Nel 2005 ho seguito un corso di recitazione, portamento, trucco e posa fotografica – ha detto – amo giocare con il mio look, che è diverso a seconda dell’occasione. Il mio sogno è diventare una top model o una conduttrice tv come Licia Colò, perché amo gli animali e amo viaggiare". Va in palestra, nuota e ama ballare. Ha un piercing all’ombelico e un tatuaggio sulla spalla destra: "E’ un ideogramma cinese, simbolo della forza interiore". Oltre alla moda, Aurora ha la passione del vino e, tra breve, si iscriverà ad un corso di sommelier. Per il suo ventunesimo compleanno si è regalata un lancio dal paracadute da quattro mila metri di altezza. Si definisce testarda, sensibile e determinata. Il suo portafortuna è un braccialetto di Padre Pio, simpatizza per la Lazio, ma le piace Totti.
Miss Valleverde Ragazza in Gambissime Emilia Romagna
Sarah Baderna è nata a Fidenza (PR) il 20/11/1991 sotto il segno dello Scorpione, ma vive a Castell'Arquato (PC). Occhi verdi e capelli biondi, Sarah è alta m.1,81. La mamma, Marilena, è impiegata e il papà, Giovanni, è dirigente. Ha una sorella, Paola, di 31 anni. Studia al liceo scientifico e vorrebbe lavorare come stilista, non a caso il suo film preferito è "Il Diavolo veste Prada". Ha praticato per molti anni karate, le piace anche nuotare e andare a cavallo. Ha un piercing all’ombelico e tre tatuaggi, su un piede, sulla schiena e su un braccio. Si definisce una ragazza dipendente dalla tecnologia e dice: "non potrei vivere senza computer".
Miss Toscana
Giulia Luchi è nata a Firenze (FI) l’ 8/03/1990 sotto il segno dei Pesci. Occhi verdi, capelli castani, è alta m.1,77. Ha già partecipato al concorso nel 2007, classificandosi come seconda riserva. "E’ la mia grande voglia di rivincita che mi ha spinto a ripresentarmi quest’anno – spiega Giulia – Due anni fa, infatti, non mi aggiudicai la fascia di Miss Toscana per pochissimi voti e a Salsomaggiore mi qualificai 102/ma: la seconda delle riserve. Ho fatto la valletta di Mike Bongiorno e Loretta Goggi durante la trasmissione. Questa volta, invece, non nascondo di essere molto determinata e di puntare alla vittoria". Giulia è figlia unica e ha un legame strettissimo con la mamma, Antonella, interior design. Il papà, Fulvio, è imprenditore tessile. "Ho frequentato una scuola commerciale a Prato – racconta – e mi sono diplomata perito tessile. Vorrei seguire le orme di mia mamma, laureandomi al Politecnico di Milano in architettura e specializzarmi in design. Ci siamo fatti per questo motivo anche lo stesso identico tatuaggio bianco sul collo del piede destro: una frase di una canzone di Robbie Williams ("an angel contemplate my fate"), scritta con le reciproche calligrafie". Giulia ha praticato il nuoto agonistico per 13 anni, specialità dorso. Nel corso di una gara ha nuotato con Federica Pellegrini. Tifa Fiorentina e suona la chitarra elettrica.
Miss Deborah Toscana
Carolina Nocentini è nata a Firenze (FI), dove vive, il 15/06/1989 sotto il segno dei Gemelli. Occhi verdi e capelli castani, Carolina è alta m.1,82. La mamma, Monic, è casalinga e il papà, Andrea, è imprenditore. Ha due fratelli gemelli, Rebecca e Tommaso, di 15 anni. "Vorrei riuscire a realizzarmi nel lavoro che mi piace, cioè la moda, e trovare l'amore vero. Frequenta il liceo scientifico, nuota a livello agonistico sin da piccola e odia i piercing e i tatuaggi: "rovinano e peggiorano il corpo, non lo valorizzano". Le piace uscire con gli amici e andare a ballare.
Miss Basilicata
Oriana Morandi è nata a Picerno (PZ) il 26/04/1991 sotto il segno del Toro. Occhi verdi, capelli biondi, Oriana è alta m.1,75. E’ figlia unica. La mamma, Rita, è commessa, il papà, Vincenzo, è dirigente. Oriana deve frequentare l’ultimo anno del liceo linguistico per poi iscriversi a Giurisprudenza. "Sono molto attratta dall’attività investigativa e mi piacerebbe diventare magistrato", dice. Ha studiato danza per undici anni, ama l’abbigliamento casual e non è mai stata fidanzata. E’stata iscritta al Concorso da una conoscente. "Non avrei mai pensato di prendere parte a Miss Italia, sono una ragazza tranquilla che ha svolto finora una vita quasi ‘piatta’, da tipica ragazza di provincia. Sono molto spaventata, perché le altre ragazze hanno molta più esperienza di me e lavorano come modelle o indossatrici". Si definisce testarda, permalosa ed altezzosa, ma capace di essere umile quando la situazione lo richiede. "Sono schiava della tecnologia – dichiara – sono sempre davanti al computer e quando esco ho le cuffiette dell’ipod nelle orecchie". E’ legatissima ai suoi professori liceali. Il suo cantante preferito è Ligabue, ma "a dispetto del cognome che porto – dice – sono stonata come una campana".
Miss Veneto
Letizia Bacchiet è nata a Feltre (BL) il 29/05/1991 sotto il segno dei Gemelli. Occhi azzurri, capelli biondi, è alta m.1,80. Mamma Tatiana e papà Renaude sono impiegati in un azienda. Ha un fratello, Stefano, di 15 anni. Letizia, che si definisce lunatica, spiritosa e diffidente, si diplomerà al liceo psicopedagogico l’anno prossimo. "Mi dispiace non essere a scuola il giorno dell’apertura, anche se sono contenta di essere qui. La reputo una mia mancanza". È fidanzata da un mese con Nicola, Fa palestra e vorrebbe sfondare nel mondo della moda. La sua più grande paura è entrare in una sala operatoria.
Miss Diana T Moda Mare Molise
Federica Poso è nata a Bergamo (BG) il 4/02/1992 sotto il segno dell’Acquario, ma vive a Termoli (CB). Occhi marroni e capelli castani, Federica è alta m.1,81. Studentessa dell’istituto di ragioneria, ha il brevetto di bagnina: il nuoto è la sua passione, che pratica a livello agonistico. Si allena due ore e mezzo al giorno, per la categoria cadetti, negli stili libero e farfalla. "Faccio tanti sacrifici, trascurando a volte anche le amicizie". Sua mamma, Simona, è istruttrice di nuoto, e suo papà, Adriano, è finanziere. Ha un fratello di 16 anni, Fabio. Fidanzata da due anni con Fabrizio, ex nuotatore, si conoscono in realtà da quando erano piccoli.
Miss Puglia
Gaia Variale è nata a Modugno (BA) il 12/05/1988 sotto il segno del Toro. Occhi color nocciola, capelli biondi, Gaia è alta m. 1,80. Mamma insegnante e papà pensionato, ha una sorella di 27 anni, Lucrezia, che suona la batteria in un complesso milanese di sole donne. Gaia ha già partecipato al Concorso, classificandosi settima nel 2006. "La partecipazione a Miss Italia mi ha cambiato al vita, ragalandomi una visibilità inaspettata - racconta – Dopo che sono apparsa in tv, il mio lavoro di modella è triplicato, sfilo anche all’estero: ho infatti vissuto un mese in Venezuela per sfilate itineranti". Diplomata al liceo scientifico, gioca a pallavolo da 15 anni, non sopporta le diete. La moda è la sua passione più grande e, infatti, vorrebbe iscriversi all’istituto di design di Milano. "Il mio passatempo preferito è comprare vestiti da personalizzare poi a modo mio".
Miss Sorriso Agos Veneto
Valentina Agnoletto è nata a Dolo (VE) il 20/10/1989 sotto il segno della Bilancia, ma vive a Fossò (VE). Occhi marroni e capelli castani, Valentina è alta m. 1,76. La mamma, Rosetta, è casalinga e il papà, Ileano, è geometra. Ha una sorella, Elisa, di 14 anni. Diplomatasi come Tecnico della moda, fa la modella e studio design: "mi piacerebbe affermarmi come manager o designer nel campo delle calzature perché credo che nelle donne siano le scarpe a fare la differenza". Ha già partecipato a Miss Italia nel 2007, pratica il nuoto, lo sci e la danza (che studia da otto anni). Ama andare in barca e viaggiare.
Miss Sasch Modella Domani Campania
Mirella Sessa è nata a Caserta (CE) il 13/09/1986 sotto il segno della Vergine, ma vive a Sessa Aurunca (CE). Occhi verdi, capelli biondi, Mirella è alta m.1,78. Sua mamma Ilda è insegnante, il papà Carmine è geometra. Ha due fratelli, Michele, 29 anni, e Gianluca, 20, e due sorelle, Wanda, di 27, Sara, di 18. Diplomatasi al liceo classico, vorrebbe laurearsi in giurisprudenza e diventare magistrato. Lavora saltuariamente come modella. Sogna di condurre un programma contenitore domenicale. È fidanzato da due anni con Mirko. Ha studiato danza classica per quattro anni, nuoto per cinque, e ora fa palestra. Quest’estate ha partecipato, insieme ad un gruppo teatrale, ad un varietà itinerante in Calabria.
Miss Molise
Valentina Rosa è nata a Larino (CB) il 7/08/1991 sotto il segno del Leone. Occhi verdi, capelli castani, è alta m. 1,79. La mamma, Lucia, è cuoca, il padre, Pasquale, muratore; ha due fratelli gemelli: Federica e Daniele di 15 anni. "Il rapporto con miei fratelli è bellissimo – racconta Valentina – non mi sento esclusa dal fatto che loro sono gemelli". Ha un brillantino sul dente, frequenta il liceo psicopedagogico e vorrebbe iscriversi all’università, facoltà di Medicina, e diventare medico legale. Si definisce sincera, comprensiva, ma anche un po’ permalosa e lunatica. E’fidanzata da due anni e non si era mai separata per un periodo così lungo dal suo ragazzo, di cui sente molta nostalgia. "Il mio sogno è quello di avere una famiglia, anche se non mi dispiacerebbe diventare famosa come Paris Hilton o seguire le orme di Simona Ventura – afferma – Per questo vorrei seguire in futuro un corso di recitazione e prendere le opportunità che questo concorso mi permetterà di avere". Valentina tifa Roma, adora Totti e la musica di Beyoncè.
Miss Wella Professionals Sicilia
Simona Paola Genovese è nata a Messina (ME) il 23/08/1990, sotto il segno del Leone, ma vive a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), lo stesso paese di origine di Miss Italia 2003 Francesca Chillemi. Occhi nocciola e capelli castani, è alta m.1,72. La mamma, Francesca, è casalinga, il papà, Angelo, è impiegato. Ha una sorella, Doriana, di 11 anni. Diplomatasi al Liceo Scientifico, si è iscritta alla facoltà di Medicina, ma "in realtà – spiega - non potrò sostenere il test d’ammissione perché ho rinunciato, per essere qui a Miss Italia, che vedo come il mio punto di partenza". Vuole realizzare il suo sogno di bambina, ovvero diventare attrice.
Miss Abruzzo
Flavia Forte è nata ad Avezzano (AQ) il 22/02/1991 sotto il segno dei Pesci. Occhi verdi, capelli biondi, è alta m. 1,73. La mamma, Maria Paola, è psicologa, il papà, Vittorio, imprenditore. Ha una sorella di tre anni, Sofia, con cui ha un bellissimo rapporto. Deve frequentare l'ultimo anno del Liceo Classico, per poi iscriversi a Giurisprudenza e diventare notaio o avvocato. "Partecipo a Miss Italia, visti i recenti fatti, sperando di trasmettere la forza, il coraggio e la dignità del popolo aquilano". Va in palestra e ha fatto nuoto agonistico per sei anni. E' fidanzata: "Credo di aver trovato il mio principe azzurro – dice - di lui mi hanno colpito la classe e la personalità". Flavia si definisce profonda e sincera. Ha un piercing all'ombelico e un unicorno tatuato sulla caviglia destra. Ama mangiare i fritti ed i dolci. "Spero che la nuova Miss sia un modello a 360 gradi per le ragazze di oggi, che dimostri carattere e talento", ha detto.
Miss Trentino Alto Adige
Gaia Nicolodi è nata a Trento (TN), dove vive, il 24/09/1991 sotto il segno della Bilancia. Occhi verdi, capelli biondi, Claudia è alta m.1,73. La mamma, Laura, è commessa, il papà, Franco, parrucchiere. Figlia unica, frequenta il liceo e vorrebbe lavorare nel mondo dello spettacolo, fare parte del cast di importanti musical: infatti ha studiato danza, canto, musica e recitazione. Il suo obiettivo, nonché desiderio più grande, è quello di riuscire a trovare il giusto equilibrio tra una vita da attrice famosa e una da madre di famiglia. Non rinuncerebbe mai alle scarpe -"specialmente alle ballerine" - e si definisce solare, intelligente ed estroversa, anche se spesso permalosa. Nel tempo libero, Laura pratica diversi sport come lo sci, il nuoto e le danze classica e moderna.
Miss Valleverde Ragazza in Gambissime Liguria
Solange Adriana Guita Turecek è nata a Maputo, in Mozambico, il 20/05/1985 sotto il segno del Toro. Vive a Genova. Occhi marroni e capelli neri, Solange è alta m.1,78. La mamma, Carolina, africana, è impiegata e il papà, Enrico - triestino - è architetto. Ha una sorella, Giovanna, di 18 anni. Diplomatasi come operatore turistico, vorrebbe diventare una donna affermata, indipendente e di successo, arrivandoci con le proprie forze e qualità. Lavora come onicotecnica, cioè ricostruisce le unghie. Ha fatto nuoto per sei anni. Fa il tifo per il Genoa. Ha un piercing all’ombelico e uno alla lingua; due tatuaggi, un ricamo sul collo del piede e il suo nome scritto in ‘tai’ dietro la nuca. È fidanzata da tre mesi. Parla cinque lingue: il portoghese, l’inglese, l’italiano, lo spagnolo e il francese. Cambia spesso lavoro: "sono stata hostess di volo per tre anni e ho vissuto due anni a Verona e sei mesi a Lecco".
Miss Liguria
Stefania Avellino è nata a San Remo (IM) il 28/04/1989 sotto il segno del Toro. Occhi marroni, capelli castani, è alta m. 1,76. La mamma, Vilma, è commerciante, il papà, Francesco, impiegato. E’ figlia unica. Attualmente lavora come segretaria in un club di tennis e vorrebbe laurearsi in Giurisprudenza per diventare giudice. Partecipa al Concorso per la terza volta: "sono stata eletta Miss Mascotte nel 2006 – racconta – e nel 2007 mi sono sfuggite le finali; quest’anno, finalmente, ce l’ho fatta. Partecipo per diversi motivi: primo fra tutti, fare felice mia nonna che si commuove a vedermi sul palcoscenico. Inoltre, il Concorso è un’occasione unica per imparare a ballare, cantare e sfilare. Voglio vincere la timidezza che mi ha già penalizzato tanto nella vita. Prima di partecipare a Miss Italia – spiega – non avevo mai dormito fuori casa". Stefania si definisce molto insicura, possessiva e gelosa. "Non sono mai stata innamorata ma, se accadesse, darei tutta me stessa".
Miss Sicilia
Claudia Terrasi è nata a Favara (AG) il 22/06/1989 sotto il segno del Cancro. Occhi azzurri e capelli castani, è alta m.1,77. La mamma, Antonella, è impiegata, il papà, Domenico, geometra; ha due fratelli, Federica e Gabriele, rispettivamente di 17 e 11 anni. Diplomata al liceo scientifico, vorrebbe diventare architetto. E’ fidanzata da quattro anni con Calogero, che gestisce un centro ippico. "Conoscendo il suo carattere focoso – dice Claudia – temevo che prendesse male la mia partecipazione a Miss Italia, invece è il mio primo fan". A fare il tifo per lei anche le sue amiche del cuore, che l’hanno seguita in tutte le selezioni siciliane. Fioretta Mari, che in giuria, ha detto che la mia carta vincente sono la semplicità e la naturalezza. In realtà sono timidissima; spero che questa esperienza mi aiuti a diventare più sicura di me". Per Claudia la donna ideale è Monica Bellucci, David Beckham lo sportivo preferito, Ligabue e Madonna i cantanti preferiti.
Miss Eleganza Segue... Puglia
Romana Cenesi è l’unica mamma finalista di questa edizione del Concorso. Nata a Roma (RM), dove vive, il 12/09/1984, sotto il segno della Vergine, ha un bambino di cinque anni, Emanuele. Occhi marroni e capelli castani, Romana è alta m.1,82. Figlia unica, ha la mamma, Annarita, che fa la segretaria e papà, Carlo, che è un imprenditore. "Mi sto per laureare in lingue - dice - e vorrei lavorare come interprete in un’ambasciata, ma mi definiscono la ‘nuova Pamela Prati’ e direi che il complimento non mi dispiace affatto". Va a lezione di danza tutti i giorni e, per due anni, Romana è stata, unica italiana in quel periodo, nel gruppo de Les Bluebell Girls al Lido di Parigi.
Miss Rocchetta Bellezza Lazio
Solena Maggiacomo è nata a Formia (LT), dove vive, il 27/06/1991, sotto il segno del Cancro. Occhi grigi e capelli biondi, Solena è alta m.1,73. Il suo nome è inventato e deriva dalla fusione delle parole sole e luna. La mamma, Annamaria, è casalinga, il papà, Igino, è finanziere. Ha un fratello, Manuel, di 20 anni. Studentessa al liceo classico, scuola "che offre la migliore preparazione" dice, vorrebbe laurearsi in Giurisprudenza o frequentare l’Accademia della Guardia di Finanza per seguire le orme del padre. Nel tempo libero lavora come animatrice per bambini, pratica la kick boxing e balla le danze salsa e merengue. Ha un piercing al naso e il suo portafortuna è un elefantino di peluche regalatole dal fratello e che porta sempre nei suoi viaggi.
Miss Sorriso Agos Campania
Vittoria Coccorese è nata a Napoli (NA) il 9/10/1990, sotto il segno della Bilancia, ma vive a Giugliano in Campania (NA). Occhi marroni e capelli castani, Vittoria è alta m.1,74. Sua mamma, Matilda, è biologa, il papà, Antonio, è imprenditore. Ha una sorella, Arianna, di 26 anni. Iscritta al primo anno di Lingue, vorrebbe diventare giornalista. Pratica l’equitazione e studia danza e recitazione da sette anni. Ha un piercing all’ombelico e tre tatuaggi, uno al fianco, uno all’inguine e alla nuca.
Miss Rocchetta Bellezza Calabria
Ilaria Faragò è nata a Catanzaro (CZ) il 12/05/1991 sotto il segno del Toro, ma vive a Catanzaro Lido (CZ). Occhi marroni e capelli neri, Ilaria è alta m.1,76. La mamma, Silvana, è casalinga, il papà, Massimiliano, fa invece l’autista. Ha due sorelle, Daniela e Cristina. Frequenta l’ultimo anno di ragioneria – ha deciso di non proseguire gli studi all’università - e vorrebbe fare un corso di recitazione per diventare attrice. Tra i suoi hobby, le sfilate, la lettura, il canto e il ballo.
Miss Rocchetta Bellezza Sicilia
Silvia Vario è nata a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) il 3/04/1988 (paese di Miss Italia 2003 Francesca Chillemi), ma vive a San Gregorio di Catania (CT). Segno zodiacale Ariete, occhi nocciola e capelli biondi, è alta m.1,75. Diplomatasi al liceo artistico, studia all’università per diventare operatrice turistica. Lavora come modella e fotomodella, ma sogna di vincere il titolo di Miss Cinema, infatti - dice - "vorrei avere grazie a Miss Italia la possibilità di studiare recitazione". Sua mamma, Mariangela, è impiegata, suo padre, Nino, architetto. Ha un fratello di otto anni, Michele. La sua passione? La cucina e i piatti come lasagne, risotti, torte e ciambelline al pistacchio. Ha giocato per sei anni a pallavolo.
Miss Sasch Modella Domani Sicilia
Giulia Carulli è nata a Messina (ME), dove vive, l’11/03/1992, sotto il segno dei Pesci. Occhi marroni e capelli bruni, Giulia è alta m.1,73. Rimasta orfana di padre, vive con la mamma, Mariagrazia, che fa l’impiegata. Ha un fratello, Andrea, di 11 anni. Studentessa al liceo classico, le piacerebbe diventare psichiatra. "Mi piace uscire con gli amici e con il fidanzato, che è contento della mia partecipazione a Miss Italia". Pratica ora aerobica, dopo aver studiato le danze moderna e jazz. È tifosa del Milan.
Miss Eleganza Segue... Umbria
Desiree Cacini è nata a Roma, dove vive, il 25/11/1990, sotto il segno del Sagittario. Occhi marroni e capelli castano-ramati, Desiree è alta m.1,72. La mamma si chiama Stefania, il papà Fabrizio e ha una sorella di nome Martina. È fidanzata. Diplomatasi al Liceo Linguistico, vorrebbe entrare nel mondo della moda, fare la ballerina tv, o sfilare con abiti da sposa. "Per 11 anni ho studiato danza classica", dice.
Miss Sasch Modella Domani Piemonte e Valle d'Aosta
Sabrina Siciliano è nata a Torino (TO) il 24/08/1983 sotto il segno della Vergine, ma vive a Villastellone (TO). Occhi marroni e capelli castani, Sabrina è alta m. 1,73. La mamma Rosa Lina è casalinga, il papà Angelo è impiegato. Ha una sorella, Daniela, di 30 anni. È diplomata all’istituto tecnico commerciale per periti aziendali e corrispondenti in lingua estera. "Ho già partecipato a Miss Italia, ma sono tornata perché questa è la mia ultima possibilità, avendo io 26 anni: ci riprovo perché credo di avere la maturità per affrontare il concorso, sperando che mi offra sbocchi nel mondo dello spettacolo". Vorrebbe sfilare come modella e diventare conduttrice tv. Ama molto viaggiare e, infatti, dopo essere stata un mese in Massachusetts, vorrebbe fare un’esperienza in Inghilterra con il fidanzato, Alessandro. Dal papà ha ereditato la passione per le foto e per le registrazioni video.
Miss Deborah Lombardia
Giulia Papotti è nata a Desenzano del Garda (BS) il 23/09/1988 sotto il segno della Bilancia, ma vive a Gavardo (BS). Occhi azzurri e capelli castani, Giulia è alta m. 1,75. La mamma Armanda è infermiera e il papà Claudio è agente immobiliare, come lei d’altronde. Ha due fratelli, Giovanni di 24 anni e Giacomo di 17. E’ molto salutista: "sono attenta a quello che mangio, non bevo e non fumo". Vorrebbe diventare una modella ed è appassionata di riviste del settore, sempre alla ricerca di nuove mode e nuovi accessori.
Miss Romagna
Denise Buratti è nata a Cesena (FC) il 18/03/1989 sotto il segno dei Pesci. Occhi marroni, capelli castani, è alta m.1,73. La mamma, Rita, è casalinga, il papà, Dorino, è impiegato. Ha due fratelli: Andrea, 27 anni e Giorgia, 35, e due nipoti. E’ diplomata al liceo psicopedagogico e il suo sogno più grande è avere una famiglia. "Adoro i bambini – dice Denise – per questo vorrei diventare una maestra d’asilo e sposarmi entro i 22 anni". Il suo fidanzato gioca in serie B, nel Sassuolo. Denise, che partecipa a Miss Italia per la seconda volta, ha una storia particolare alle spalle: "fino a tre mesi fa pesavo 70 kg – dice – e in passato ero arrivata a pesarne 80. Ora, grazie all’aiuto di una dietologa e con tanta forza di volontà, sono arrivata a 58 kg. Mi sento bene così e preferirei rinunciare al mondo dello spettacolo piuttosto che dimagrire ancora. Vorrei però dire a tutte le ragazze che hanno vissuto, o vivono, una situazione simile alla mia, che niente è impossibile da ottenere se lo si vuole veramente". Denise è stata scherzosamente eletta dalle compagne "Miss Stordita", per la sua distrazione.
Miss Deborah Lazio
Ludovica Caramis è nata a Roma (RM), dove vive, il 29/07/1991, sotto il segno del Leone. Occhi verdi e capelli castani, Ludovica è alta m.1,73. La mamma si chiama Piera, il papà Paolo. Ha un fratello, Mattia, di 12 anni. Studentessa all’ultimo anno del liceo classico, vede il concorso come il giusto inizio di una carriera: "è difficile trovare la strada giusta per fare ciò che ci piace, e Miss Italia può essere un modo". Fidanzata con Riccardo da tre anni, tifa la squadra della Roma ed ha un tatuaggio dietro al collo. Va in palestra e in passato ha praticato l’equitazione.
Miss Wella Professionals Lombardia
Silvia Palamà è nata a Ponte San Pietro (BG) l’1/02/1991 sotto il segno dell’Acquario, ma vive a Paderno d'Adda (LC). Occhi azzurri e capelli biondi, Silvia è alta m. 1,70. La mamma Annamaria è impiegata come il papà Giovanni; ha una sorella, Emily, di 32 anni, e un fratello, Vittorio, di 29. Studentessa all’ultimo anno di ragioneria con indirizzo perito programmatore, vorrebbe entrare nel mondo dello spettacolo, avere una famiglia e dimostrare alla gente quanto vale. Canta e balla da nove anni. "Sono cresciuta con le canzoni di Michael Jackson ed Elthon John", dice. Ha fatto i provini per alcuni programmi tv, come "Amici" e "X-Factor".
Miss Prima dell'Anno 2009
Alessia Delli Veneri, che ha ricevuto questo titolo dal pubblico tramite il televoto la notte di San Silvestro 2008 nel programma di Raiuno "L'anno che verrà", è nata a Milano il 26/09/1991 sotto il segno della Bilancia, ma vive a Roma. Occhi marroni, capelli castani, Alessia è alta m.1,72. La mamma Patrizia è dirigente d'azienda, il papà, Luciano, consulente di telecomunicazioni; ha un fratello di 16 anni, Luca. Frequenta il liceo scientifico, in seguito si iscriverà alla facoltà di Medicina: "sogno di diventare medico da quando ho otto anni". Ma le piacerebbe affermarsi anche nel mondo dello spettacolo. Studia danza da quando aveva cinque anni, ha giocato a pallavolo per tre e ha studiato pianoforte; fa tennis e nuoto. Si definisce determinata, dolce, coinvolgente e testarda. Simpatizza per la Roma, ascolta la musica di Ligabue e di Beyoncè. Da 14 anni, Alessia trascorre un periodo in un college in Inghilterra, a Oxford o a Cambridge, un'esperienza che, a parte l'apprendimento della lingua inglese, le ha consentito di "imparare a vivere con gli altri", studenti cinesi, cileni e di tante, diverse, nazionalità.
Miss Wella Professionals Trentino Alto Adige
Claudia Oberrauch è nata a Bolzano (BZ) il 20/12/1991 sotto il segno del Sagittario, ma vive ad Appiano sulla Strada del Vino (BZ). Occhi marroni e capelli biondi, Claudia è alta m. 1,74. La mamma, Daniela, è casalinga e il papà, Karl, è commercialista. Ha due sorelle, Cinzia, di 28 anni, e Caroline, di 18. Deve frequentare l’ultimo anno al Liceo: dopo aver trascorso un anno di studi a Londra dovrà decidere se proseguire nello stesso Liceo Scientifico o trasferirsi in quello della Comunicazione indirizzo spettacolo. "Questa esperienza tra le miss è iniziata come un gioco, ma il mondo dello spettacolo mi attira molto: vorrei diventare una fotomodella o un’attrice". Pratica l’equitazione, la danza e gioca a pallavolo. È single, ha un piercing all’ombelico e, del suo corpo, adora le mani.
Miss Umbria
Martina Tinozzi è nata a Perugia il 16/05/1990 sotto il segno del Toro. Occhi marroni, capelli castani, è alta m.1,77. Diplomata al liceo linguistico, vorrebbe iscriversi all’università e diventare fisioterapista. E’ figlia unica; la mamma, Cinzia, è impiegata, il papà, Saverio, è pensionato. Ha le iniziali dei nomi dei genitori tatuati sulla nuca, tiene un diario segreto e tifa Inter. "Partecipo a Miss Italia perché l’ho promesso a mio nonno che ora non c’è più – racconta – mi piacerebbe entrare nel mondo dello spettacolo, affermandomi come presentatrice. Stimo molto Martina Colombari, che è riuscita ad emergere sia come modella sia come attrice, e Miriam Leone, che in un solo anno ha già realizzato un lavoro straordinario". È fidanzata con Giorgio, che ha undici anni più di lei: "Nonostante la differenza d’età – dice – sono io la più forte nella coppia: sono molto determinata e testarda". Martina ha praticato nuoto agonistico per sette anni, è bravissima nelle imitazioni, che si diverte ad improvvisare per la famiglia e gli amici. "Sono molto felice che quest’anno il Concorso punti anche sul carattere e la personalità delle ragazze – dice – E’ora di sfatare la mentalità per cui se una debba è bella è necessariamente scema".
Miss Sorriso Agos Toscana
Elisa Billi è nata a Bagno a Ripoli (FI) l’8/06/1989 sotto il segno dei Gemelli, ma vive a San Casciano in Val di Pesa (FI). Occhi nocciola e capelli castani, Elisa è alta m.1,75. La mamma, Sandra, è consulente bancaria e il papà, Andrea, è consulente. Figlia unica, è diplomata al liceo linguistico e sta studiando Economia con indirizzo Scienze Turistiche. "Vorrei diventare un’attrice, per questo ho scelto di partecipare a Miss Italia: è un concorso che dà tantissima visibilità anche a chi non vince". Studia danza classica e moderna da otto anni e segue un corso di recitazione teatrale e cinematografica.
Miss Rocchetta Bellezza Friuli Venezia Giulia
Silvia Della Bruna è nata a Pordenone (PN) il 7/04/1989 sotto il segno dell’Ariete, ma vive a Fontanafredda (PN). Occhi azzurri e capelli biondi, Silvia è alta m.1,75. La mamma, Daniela, è dirigente e il papà, Adriano, è imprenditore. Ha una sorella, Sara, di nove anni. Diplomata al Liceo Scientifico, studia Economia Aziendale all’università. Ha praticato nuoto per diversi anni. "Ho partecipato a Miss Italia perché spinta dai genitori e dagli amici". Il suo cantante preferito è Ligabue. Il film, "Notting Hill".
Miss Marche
Daniela Mazzaferro è nata a Macerata (MC) il 23/12/1990 sotto il segno del Capricorno. Occhi color nocciola, capelli castani, è alta m. 1,77. La mamma, Lauretta, è chef, il papà, Massimo, elettricista. Laura è figlia unica, ha la qualifica dell’istituto alberghiero, vorrebbe diventare direttrice di un grande albergo o aprire un ristorante insieme alla madre, che chiamerebbe "A cena dalla miss". "Partecipo a Miss Italia per lanciare un messaggio importante sul cibo –dice Daniela – Mia madre è chef, mi ha trasmesso la grande passione che ho per la cucina, sono specializzata nei secondi piatti e nei dolci. Mi piacerebbe condurre la trasmissione tv ‘La prova del cuoco’". Daniela è fidanzata da due anni con un calciatore della Civitanovese ed ha due delfini tatuati sulla caviglia destra: "amo moltissimo gli animali – dice – soprattutto i delfini e i cani. Ho una bassottina che è il mio portafortuna: mi ha seguito in tutte le selezioni, e guardate dove sono arrivata!". Ha studiato canto, ama la musica di Tiziano Ferro e si definisce semplice, simpatica, giocherellona e grintosa. Il suo sportivo preferito è Alessandro Del Piero.
Miss Wella Professionals Marche
Giulia Marini è nata ad Ancona (AN), dove vive, l’ 11/01/1992 sotto il segno del Capricorno. Occhi azzurri e capelli castano-ramati, Giulia è alta m.1,75. La mamma si chiama Barbara e lavora come impiegata, il papà Gianluca è un rappresentante. Ha una sorella, Cecilia, di 12 anni. Studentessa al quarto anno di ragioneria, vorrebbe laurearsi in Economia e fare la commercialista. Tra i suoi hobby, il basket e il motocross. Sogna di fare l’attrice.
Miss Campania
Simona Palazzo è nata a Napoli il 17/12/1988 sotto il segno del Sagittario. Occhi verdi, capelli castani, è alta m. 1,77. Entrambi i genitori sono funzionari della camera di commercio di Napoli. Ha una sorella di 21 anni, Mariangela, ha frequentato il liceo scientifico ed è iscritta alla facoltà di Economia Aziendale all’università "Federico II" della sua città. Partecipa al concorso per la seconda volta: nel 2007 era arrivata alle prefinali. "Per me è importante essere qui a Salsomaggiore, perché in questi anni sto cercando di raggiungere l’indipendenza dalla mia famiglia e stare lontana per qualche settimana è una prova decisiva". Si definisce determinata, sensibile e spontanea. Nonostante sia napoletana, Simona non ama la pizza: "mi piace solo quella surgelata che compro al supermercato"! Ha praticato danza classica per cinque anni, è single e sogna di diventare una manager nel campo della moda, come modella. Le sue cantanti preferite sono Giorgia e Celine Dion. Tifa Napoli e ammira Valentino Rossi.
Miss Sardegna
Fiorella Isoni è nata ad Olbia (OT) il 12/03/1988 sotto il segno dei Pesci. Occhi marroni e capelli castani, Fiorella è alta m. 1,76. La mamma Giuseppina è casalinga, il papà Piero è pensionato e il fratello Simone, 26 anni, è Stewart alla Ryanair. "Lancio un appello a Simone – dice Fiorella – affinchè non si trovi una ragazza in Irlanda, ma scelga un’italiana". Ha un diploma da operatrice turistica, lavora attualmente presso un call center e fa volontariato in diverse associazioni. Ama le danze latino – americane e i balli da sala, che ha praticato per otto anni a livello agonistico, ballando in coppia col fratello. Non ama i suoi piedi proprio perché provati dalla danza, va molto orgogliosa di un neo che ha sul viso e che lei definisce "il capriccio di un pittore innamorato". Si definisce dolce, spigliata e carismatica, talvolta impulsiva. E’single, perché dice di "non aver ancora trovato un ragazzo che le abbia fatto perdere la testa". Riccardo Scamarcio è il suo uomo ideale, Monica Bellucci la donna a cui vorrebbe assomigliare. I suoi cantanti preferiti sono Ivano Fossati e Riccardo Cocciante, il suo film preferito "La vita è bella" di Roberto Benigni.
Miss Eleganza Segue... Abruzzo
Giulia Capodacqua è nata ad Avezzano (AQ), dove vive, l’8/02/1992, sotto il segno dell’Acquario. Occhi marroni e capelli castani, Giulia è alta m.1,71. La mamma si chiama Paola e lavora come commessa, il papà Roberto è ingegnere. Ha un fratello, Luca, di 15 anni. Studentessa al quarto anno del liceo scientifico, vorrebbe laurearsi in Ingegneria. Nel tempo libero si dedica all’equitazione con il suo cavallo di nome Indio, ma pratica anche la pallavolo, il nuoto e lo sci. Ha un piercing all’ombelico e il suo portafortuna è il suo cagnolino. Partecipa al concorso per aumentare le possibilità di avere proposte di lavoro nello spettacolo e in particolare nella professione da modella. Ha anche seguito corsi di canto e studiato pianoforte.
Miss Sorriso Agos Lombardia
Elena Gamba è nata a Giussano (MB) il 28/03/1989 sotto il segno dell’Ariete, ma vive a Limbiate (MB). Occhi marroni e capelli biondi, Elena è alta m. 1,73. La mamma Graziella è cassiera e il papà si chiama Giuliano. Ha una sorella, Simona, di 21 anni, e un fratello, Marcello, di dieci. Diplomata all’istituto turistico, vorrebbe diventare insegnante della Scuola Primaria. Gioca a pallavolo da 11 anni in Prima Divisione. "Partecipo a Miss Italia per realizzare il mio sogno di bambina e, se dovessi vincere, vorrei diventare un’attrice o una fotomodella".
Miss Piemonte
Martina Mastroberardino è nata a Chivasso (TO) il 13/05/1986 sotto il segno del Toro. Occhi color nocciola, capelli castani, è alta m. 1,70. La mamma, Marzia, è cantante professionista sulle navi da crociera, il padre, Nino, macchinista (nel suo passato da calciatore è stato allenato dal padre di Simona Ventura). Ha un fratello, Davide, di 26 anni. Diplomatasi nel settore turistico, ama lo studio delle lingue e desidererebbe laurearsi e fare un lavoro che le permetta di viaggiare, come manager di un tour operator. Va in palestra e ha frequentato per due anni un corso di recitazione: "Adoro l’arte – ha detto – e tutto quello che è creatività, dal disegno al teatro. Ho deciso di partecipare a Miss Italia solo perché quest’anno il Concorso punta sulla personalità delle ragazze, per cui spero che si possano esprimere le nostre abilità artistiche, dal canto al ballo, alla recitazione".
Si definisce ironica, simpatica e lunatica, ma anche orgogliosa ed impaziente. "Se fossi una politica, lotterei per vedere realizzata una giustizia reale, che tuteli donne e bambini", dice. Ha vinto il titolo di Miss Lago d’Orta e, a Borgomanero, quello di "Miss Città dei Sentimenti": "in queste situazioni ho vissuto un’emozione nuova perché mi sono accorta che la gente ha capito la mia personalità. Ciò mi ha rafforzato". Apprezza molto Sabrina Ferilli "per la poliedricità dimostrata".
Miss Diana T Moda Mare Lazio
Chiara Salvatori è nata a Tivoli (RM) il 22/07/1988 sotto il segno del Cancro, ma vive a Villanova (RM). Occhi nocciola e capelli castani, Chiara è alta m.1,71. La mamma si chiama Nadia e fa la riflessologa plantare, il papà, Elvio, è dirigente. Figlia unica, con la maturità classica, lavora come assistente di danza (moderna, classica e salsa). Vorrebbe studiare recitazione, oppure diventare manager o commercialista in aziende di moda.
Miss Emilia
Martina Alberti è nata a Modena (MO) il 2/10/1988 sotto il segno della Bilancia. Occhi color nocciola, capelli castani, è alta m.1,75. La mamma, Lucia, è impiegata, il papà, Marco, imprenditore. E’ figlia unica, diplomata in Ragioneria. Lavora come impiegata nell’impresa di famiglia, non sa ancora cosa farà da grande, in quanto si considera "in costante evoluzione, ma – aggiunge - vorrei essere prima di tutto una donna in gamba". Ama ballare le danze latino – americane, che le ha insegnato il fidanzato Anthoni, conosciuto a Santo Domingo. Martina si definisce frizzante, estroversa ed ironica. È molto distratta, tanto da essere stata definita dalle altre "miss Svampita". Non ha mai fatto casting, né sfilate di moda, né concorsi di bellezza prima di Miss Italia. Un po’ critica, un po’ ironica, riflette: "Mi piacerebbe vincere il titolo e regalarlo all’ultima classificata, un po’ per gioco e un po’ per le difficoltà di affrontare un anno da reginetta che, con il mio carattere ansioso forse non saprei gestire".
Miss Eleganza Segue... Liguria
Anna Bagnasco è nata a Genova (GE), dove vive, l’1/09/1990 sotto il segno della Vergine. Occhi azzurri e capelli biondi, Anna è alta m.1,70. La mamma, Patrizia, è rappresentante e il papà, Paolo, è medico. Ha una sorella, Chiara, di 21 anni. Diplomata al Liceo Scientifico, vorrebbe iniziare gli studi di Architettura. "Partecipo a Miss Italia per diversi motivi: il primo perché penso che una ragazza carina debba giocarsi questa carta almeno una volta nella vita; il secondo è perché questa è una sfida con me stessa, che può insegnarmi anche a perdere". Ha fatto danza classica per molti anni, poi hip hop e danza moderna. Le piace anche la recitazione.
Miss Sorriso Agos Sicilia
Federica Sperlinga è nata ad Agrigento (AG) il 25/07/1990 sotto il segno del Leone, ma vive a Canicattì (AG). Occhi verdi e capelli castani, è alta m.1,74. La mamma, Teresa, è casalinga, il papà, Domenico, è appaltatore. Ha un fratello che si chiama Diego. Neo diplomata al liceo classico, si iscriverà alla facoltà di Architettura per diventare designer. Anche i mondi della recitazione e della moda, però, l’attirano. Va in palestra ed è fidanzata.
Miss Diana T Moda Mare Lombardia
Veronica Sogni è nata a Milano (MI) il 10/06/1988 sotto il segno dei Gemelli, ma vive a Lacchiarella (MI). Occhi azzurri e capelli bruni ("in realtà sono bionda, ma neri mi piacciono di più"), Veronica è alta m. 1,73. La mamma, Carla, è imprenditrice e il papà, Claudio, tipografo. Ha una sorella, Roberta, di 18 anni. Diplomatasi al liceo scientifico, vorrebbe diventare un’artista: "mi sento una modella, sono brava nel canto, nel ballo e nella recitazione e per questo sostengo diverse audizioni per entrare nel cast di un musical".
Miss Sasch Modella Domani Veneto
Valentina Peccolo è nata a Vittorio Veneto (TV), dove vive, il 27/11/1991 sotto il segno del Sagittario. Occhi azzurri e capelli biondi, Valentina è alta m. 1,72. La mamma, Roberta, è impiegata e il papà, Damiano, libero professionista. Ha un fratello, Simone, di 25 anni. Frequenta l'ultimo anno di ragioneria e vorrebbe, in futuro, iscriversi a Giurisprudenza e realizzarsi nel lavoro. Pratica ginnastica artistica da 12 anni, vorrebbe studiare canto e recitazione e non disdegnerebbe una carriera nel mondo della moda. "Partecipo a Miss Italia perché mi ha iscritta mio fratello per gioco".
Miss Deborah Basilicata
Tiziana De Giacomo è nata a Napoli (NA) il 17/09/1983, sotto il segno della Vergine, ma vive a Maratea (PZ). Occhi verdi e capelli biondi, Tiziana è alta m.1,70. la mamma, Patrizia è casalinga, il papà, Giovanni, è carrozziere. Ha un fratello, Gennaro, 21 anni, e una sorella, Nancy, di 9. Diplomatasi come tecnico aziendale, è modella e contabile. Nel tempo libero studia recitazione – "campo in cui mi sento particolarmente portata" -, va in palestra con costanza e si dedica alla famiglia.
Miss Valleverde Ragazza in Gambissime Puglia
Loredana Di Biaso è nata a Grottaglie (TA), dove vive, il 27/01/198, sotto il segno dell’Acquario. Occhi verdi e capelli castani, Loredana è alta m.1,70. La mamma, Anna, fa la casalinga, e papà, Paolo, è pensionato. Ha due fratelli, Massimo di 39 anni e Mattia di 30. Diplomata alla scuola di estetica, vorrebbe perfezionarsi nel canto e nella recitazione. Nel tempo libero, le piace cucire e confezionarsi da sé i vestiti. Ama le cene con gli amici, non va in discoteca ed è fidanzata con Antonio da due anni e mezzo.
Miss Valleverde Ragazza in Gambissime Lazio
Francesca Pallotta è nata a Roma (RM), dove vive, il 24/08/1988, sotto il segno della Vergine. Occhi nocciola e capelli castani, Francesca è alta m.1,75. La mamma, Marina, è segretaria, il papà, Fabio, è impiegato. Ha una sorella, Michela, di 17 anni. Diplomatasi quest'anno al liceo socio psico-pedagogico, si iscriverà alla facoltà di Scienze della Comunicazione e vorrebbe diventare un'attrice di cinema oppure sfilare per i più importanti stilisti italiani. Adora cucinare i dolci, fare shopping e praticare l'acqua gym. Dovrebbe diplomarsi come ballerina l'anno prossimo e, inoltre, studia canto e recitazione.
Miss Diana T Moda Mare Veneto
Valentina Rosani è nata a San Donà di Piave (VE), dove vive, il 20/04/1991 sotto il segno dell’Ariete. Occhi verdi e capelli castani, Valentina è alta m.1,75. La mamma, Donatella, è casalinga e il papà, Giuliano, è assemblatore meccanico. Ha una sorella, Viola, di 24 anni. Deve concludere il liceo e vorrebbe diventare una modella. Tra gli hobby, pratica lo yoga dopo anni di danza moderna, ascolta musica, adora fare shopping. Ha un tatuaggio nel basso ventre.
Miss Deborah Sardegna
Rossella Schiuma è nata a Cuneo (CN), dove vive, il 17/12/1984, sotto il segno del Sagittario. Occhi neri e capelli neri, Rossella è alta m.1,73. Dopo la maturità al liceo linguistico e l'apprendimento al conservatorio di Cuneo del canto lirico, da tre anni si è trasferita a Milano per studiare presso la scuola di canto, danza e recitazione perché vorrebbe diventare una brava cantante e attrice. Sua mamma, Ivana, fa l'agente immobiliare, il papà, Ezio, è un agente commerciale. Ha una sorella, Erika, di 33 anni.
Miss Wella Professionals Lazio
Claudia Loy è nata a Roma (RM), dove vive, il 13/11/1983 sotto il segno dello Scorpione. Occhi verdi e capelli castani, Claudia è alta m.1,70. La mamma si chiama Simona e fa la casalinga, il papà, Mauro, è consulente aziendale. Ha un fratello, Alberto, di 29 anni. Laureanda in Legge (le manca un esame), balla da 12 anni, ama viaggiare, scrive su un diario segreto da molto tempo e cura un gruppo di bambini ai centri estivi cittadini. Il suo sogno è quello di fare l’attrice e, per questo, finita la tesi, si iscriverà a un corso di recitazione. Vorrebbe avere tre bambini.