E' la seconda donna nella storia della Repubblica Italiana a guidare il Ministero dell'Interno (dopo Rosa Russo Iervolino). Romana, nata nel 1943, ex prefetto in pensione, lascia la carica di commissario straordinario del Comune di Parma. Sposata e con due figli è laureata in Scienze Politiche ed è esperta di problem solving.
Appena nominata Ministro al Welfare ha saggiamente dichiarato: ""con l'accetta non si va da nessuna parte: naturalmente sentiremo le parti sociali, sentiremo tutti". 63 anni, è professore ordinario di Economia all'università di Torino ed è coordinatrice del Cerp, centro di ricerca sulle pensioni e il welfare. Tra le sue cariche quella di vicepresidente del Consiglio di sorveglianza di Intesa San Paolo e componente del Nucleo di valutazione sulla spesa previdenziale presso il ministero del Lavoro. E' sposata con Mario Deaglio, ex direttore de Il Sole 24 Ore, attualmente a La Stampa.
E' la prima donna nella storia della Repubblica Italiana a ricoprire la carica di Guardasigilli. Napoletana, avvocato penalista di fama, è vicerettore dell'Università Luiss di Roma. Nel 2001 è comparsa in testa alla classifica dei manager pubblici più pagati con un reddito di 3,3 miliardi di lire. E' l'unica ministra di questo governo a vantare un'esperienza nel mondo dello spettacolo: nell'estate del 2003 ha recitato al Festival dei due Mondi di Spoleto con Antonio Di Pietro in uno spettacolo sul processo a Charlotte Corday, l'assassina di Jean Paul Marat.