X Factor, guida alla 12esima edizione (puntate, concorrenti, coach)

Dalle puntate ai coach, sino ai concorrenti e agli ospiti: ecco tutto quello che c'è da sapere sull'edizione numero 12 di X Factor

La 12esima edizione di X Factor è finalmente entrata nel vivo e il 25 ottobre inizieranno i Live in cui coach e concorrenti, puntata dopo puntata, si scontreranno a colpi di esibizioni.

La nuova edizione andrà in onda su Sky Uno e in streaming su NOW tv e SkyGo. Dopo le selezioni, che hanno visto la partecipazione di oltre 40 mila aspiranti concorrenti provenienti da tutta Italia, il programma è passato alla fase delle Audizioni, dei Bootcamp e delle Home Visit. L’ultimo step, con 12 talenti in gara, sono i Live, dove ci saranno moltissime novità, a partire dal nuovo giudice, Lodo Guenzi, membro del collettivo Lo Stato Sociale, scelto per sostituire Asia Argento.

Nonostante le proteste dei fan della trasmissione infatti la regista italiana, in seguito alle accuse di molestie da parte di Jimmy Bennett, è stata costretta ad abbandonare lo show. La squadra Gruppi verrà capitanata proprio da Lodo Guenzi, che ha scelto dai Red Bricks Foundation, i Seveso Casino Palace e i BowLand.

La squadra Over verrà invece guidata da Fedez ed è composta da Matteo Costanzo, Naomi e Renza Castelli. A curare la squadra Under Uomini ci sarà Mara Maionchi, che ha scelto Leo Gassmann, Emanuele Bertelli e Anastasio. Infine la squadra Under Donne è capitanata da Manuel Agnelli, con Martina Attili, Luna e Sherol Dos Santos.

Fra le grandi novità di X Factor 12 c’è senza dubbio la direzione artistica di Simone Ferrari, che a soli 31 anni ha già diretto una cerimonia olimpica e ha promesso lo “show più tecnologico di sempre”. Sul palco dei Live di X Factor non saliranno solamente i concorrenti, ma anche tanti ospiti musicali nazionali e internazionali. Prima di tutto gli ex talenti scoperti nella trasmissione, ossia i Måneskin ed Enrico Nigiotti, ma anche i Subsonica, la Dark Polo Gang e lo stesso Fedez, che si esibirà per presentare il suo ultimo lavoro.

Grande attesa anche per la pop star Rita Ora, Sting, Shaggy, Jonas Blue e Liam Payne. La finalissima, come sempre, si terrà al Mediolanum Forum di Assago il 13 dicembre con uno show che lascerà senza parole.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

X Factor, guida alla 12esima edizione (puntate, concorrenti, coac...