Wilma Goich: carriera, successi e vita privata

Wilma Goich è una delle star più amate della musica anni Sessanta-Settanta, ex moglie di Edoardo Vianello, si mette alla prova al GF Vip

Capelli biondi, sorriso coinvolgente e una voce capace di toccare le corde del cuore e di emozionare: Wilma Goich è una star della musica italiana, che ha portato avanti la sua carriera sia da sola che in coppia con l’ex marito Edoardo Vianello. E se i brani ha cui ha dato la voce sono entrati nella storia della musica italiana, a far parlare di lei è stata anche la sua vita privata. Dal punto di vista professionale si è lanciata in una nuova avventura, quella di concorrente della settima edizione del Grande Fratello Vip.

Wilma Goich, concorrente del Grande Fratello Vip

Una lunga carriera nel mondo della musica e una nuova prova come concorrente del Grande Fratello Vip. Wilma Goich fa parte del cast della settima edizione del reality condotto da Alfonso Signorini e, come ha raccontato a Tgcom24, la ragione che l’ha spinta a entrare nella Casa più spiata di Italia è stata molto profonda: “Ho deciso di entrare nella Casa perché avevo bisogno di rinascere dopo due anni e mezzo di dolore e silenzio che ho vissuto dopo la morte di mia figlia e di isolamento causa Covid”. Susanna, infatti, la sua unica figlia avuta con l’ex marito Edoardo Vianello è morta ad aprile del 2020.

Quella del GF è una nuova avventura lavorativa, anche se non ha abbandonato il percorso musicale: nel 2022 è uscito il singolo Ave Maria in cui si sente anche la voce di Papa Francesco, un progetto benefico a favore dell’Elemosineria del Papa.

Wilma Goich, la carriera strabiliante

Wilma Goich ha esordito nel mondo dello spettacolo da giovanissima. La grande fama è arrivata a soli vent’anni (Wilma Goich è nata in provincia di Savona nel 1945) quando nel 1965 ha preso parte al Festival di Sanremo con il brano Le colline sono in fiore. In seguito ha preso parte ad altre edizioni della kermesse e a Un disco per l’estate. Una carriera che ha lasciato il segno sia come solista, sia con il duo I Vianella insieme all’ex marito Edoardo Vianello. La coppia nel corso degli anni ha inciso brani cult, da Semo gente de borgata a Fijo mio, sino a Volo di rondine. Nel 1994 Wilma è tornata a Sanremo ancora una volta con Squadra Italia, in un gruppo formato da Lando Fiorini, Mario Merola, Jimmy Fontana, Nilla Pizzi, Manuela Villa e tanti altri artisti.

Nel 2014 il duo con Edoardo Vianello è stato ricostruito con l’uscita della raccolta C’eravamo tanto amati.

Wilma Goich, la vita privata della cantante

Le nozze tra Edoardo Vianello e Wilma Goich sono state celebrate nel 1967,  tre anni dopo  – nel 1970 – la nascita della figlia, Susanna, celebre speaker radiofonica e amica di Fiorello, venuta a mancare dopo una lunga malattia nel 2020. Nel 1978 l’amore con Edoardo finisce e tre anni dopo il duo si è separato.

Wilma è stata più volte ospite di trasmissioni televisive. In passato nella trasmissione Vieni da Me condotta da Caterina Balivo aveva raccontato l’amore finito per Vianello. “È finita perché lui si è fidanzato con un’altra – aveva detto -. Come era l’altra? Bella, molto più vamp, forse si era stancato della ragazzina. Lei però era gelosa che io e Edoardo cantavamo insieme e alla fine è riuscita a separarci. Ho sofferto molto, immaginavo che il matrimonio era eterno. Ad un certo punto però è finita e ci siamo separati. È stato un periodo difficile, ci ho messo un po’ a ritrovare me stessa”.

A Storie Italiane, invece, aveva raccontato del grande dolore per la perdita della figlia Susanna Vianello, che è mancata in pochissimo tempo ad aprile 2020: “Come si fa – aveva affermato – , è un dolore innaturale, un distacco avvenuto cosi repentinamente che mi ha scioccata”.