Sophia Loren compie 85 anni e torna al cinema

Sophia Loren soffia su 85 candeline. La divina, ancora bellissima, è tornata a recitare diretta dal figlio Edoardo

Sophia Loren, l’attrice italiana più famosa in tutto il mondo, l’intramontabile divina, compie 85 anni. Ma non abbandona il ruolo di attrice: quest’estate, diretta dal figlio regista Edoardo è tornata sul set dopo 10 anni protagonista del film La vita davanti a sé, tratto dall’omonimo romanzo di Roman Gary in cui interpreta una ebrea sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz che si prende cura di un bambino di colore disagiato, il senegalese Momo, di dodici anni, abbandonato dalla madre prostituta.

L’attrice, nata a Pozzuoli il 20 settembre, tra le decine di premi può vantare: 2 Oscar e 5 Golden Globe, tra cui quelli alla carriera, e poi 1 Grammy Award, la Coppa Volpi a Venezia, il Prix d’interprétation féminine a Cannes, un Bafta, 10 David di Donatello e 3 Nastri d’argento, l’Orso d’oro e il Leone d’oro alla carriera.

Nel 1999, l’American Film Institute ha inserito la Loren al ventunesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema. Fra le 25 attrici della classifica la Loren è l’unica ancora in vita. Nessuna attrice italiana ha mai raggiunto una così solida e duratura popolarità internazionale.

Risiede da decenni a Ginevra in una villa sul lago dove ha abitato con il marito Carlo Ponti, storico produttore cinematografico scomparso nel 2007.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Sophia Loren compie 85 anni e torna al cinema